<< Previous Next >>

Libelloides coccajus


Libelloides coccajus
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-05-27
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/18.0, 1/200 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-06-10 21:48
Viewed: 5969
Favorites: 4 [view]
Points: 58
[Note Guidelines] Photographer's Note
Libelloides coccajus (Denis et Schiffermüller,1775)
Owlfly (inglese)
Ascalaphe soufré (francese)

Ordine Neuroptera
Famiglia Ascalaphidae
Genere Libelloides

Neuroptera

I Neurotteri costituiscono un raggruppamento eterogeneo di Insetti olometaboli (Pterygota, Endopterygota, Oligoneoptera) e rappresentano l'unico ordine della sezione Neuropteroidea. La definizione sistematica è attualmente controversa, in quanto diversi Autori propongono l'elevazione di questo ordine ad un rango tassonomico superiore, elevando a loro volta i sottordini al rango di ordine. Da un punto di vista evolutivo sono le forme più primitive degli Olometaboli e mostrano affinità morfologiche con l'ordine degli Odonata che fanno presupporre una relazione filogenetica.

I Neurotteri hanno un corpo generalmente di medie o piccole dimensioni, talvolta di grandi dimensioni, dall'esoscheletro poco consistente e dalla livrea poco vivace.

Il capo è libero e mobile, talvolta privo di ocelli, e con antenne relativamente lunghe. L'apparato boccale è masticatore, in alcune specie con leggere modifiche rispetto a quello tipico, come ad esempio l'eccezionale sviluppo delle mandibole. I lobi interni del labbro inferiore sono fusi a formare la ligula.

Il torace è relativamente allungato, in particolare per lo sviluppo in lunghezza del protorace. Le ali sono quattro, trasparenti, con scarse differenze morfologiche fra le anteriori e le posteriori. Hanno una venatura abbondante in quanto le nervature longitudinali sono biforcate e sono connesse tra loro da numerose nervature trasversali. La forma è relativamente allungata, con la regione anale poco espansa. In riposo sono ripiegate a tetto sull'addome. Le zampe hanno tarsi di cinque segmenti; in alcuni Neurotteri quelle anteriori sono raptatorie.

L'addome è composto da 10 segmenti, con l'urite anale atrofizzato. Le femmine sono provviste di un ovopositore abbastanza sviluppato e di spermateca in cui vengono accettati gli spermatofori del maschio all'atto della riproduzione.

Le larve possono avere varie forme, ma prevale il tipo campodeiforme. L'apparato boccale è masticatore tipico oppure pungente-succhiante. In questo caso l'apparato boccale è un drastico adattamento funzionale e morfologico del tipo masticatore: l'apertura boccale è chiusa; le mandibole sono sviluppate in lunghezza, sottili e arcuate, e sono percorse longitudinalmente da una doccia attraverso i quali vengono aspirati i liquidi interni delle prede. In alcuni Neurotteri le larve emettono seta dai tubi malpighiani, con la quale costruiscono un bozzolo per l'impupamento.

Gli adulti sono predatori oppure hanno un regime dietetico vario, nutrendosi di liquidi zuccherini, di succhi vegetali, di polline e spore fungine. Hanno abitudini crepuscolari o notturne e sono mediocri volatori. Le larve sono terrestri o acquatiche e sono predatrici.

In generale i Neurotteri sono considerati insetti utili per la notevole attività predatoria nei confronti di insetti dannosi. In particolare, alcuni Crisopidi sono allevati e impiegati nella lotta biologica contro Afidi e Lepidotteri dannosi.

Ascalaphidae

Gli Ascalafidi sono insetti simili alle libellule con grandi occhi sporgenti e lunghe antenne nodose, ma in realtà gli insetti di questa famiglia non sono correlati né alle libellule in senso stretto né alle damigelle.

Gli Ascalifidi sono facilmente distinguibili dalle libellule, perché le quest'ultime presentano corte antenne simili a setole. Sono più strettamente correlati con gli insetti della famiglia Myrmeleontidae (Formicaleoni), che hanno però antenne “a bastone”, occhi più piccoli e una nervatura alare molto diversa e ai Babinskaiidae preistorici. Queste tre famiglie formano il gruppo più avanzato di Neurotteri.

Gli Ascalafidi sono attratti da luci forti e sono predatori di altri insetti, di cui si nutrono in volo. Se sono disturbati alcuni Ascalafidi emettono un forte odore di muschio per dissuadere l'eventuale predatore. Molte specie di Ascalafidi sono più attive al tramonto e all'alba e spesso si osservano intorno alle luci artificiali. Durante il giorno si poggiano su steli e rami con il corpo, gambe e le antenne premuti lungo lo stelo. L'addome in alcune specie è sollevato e sembra un ramo spezzato. Molte specie in Europa, tuttavia, sono più attive durante il giorno, sono colorate e tengono le ali a riposo come le libellule; forse questo comportamento è una forma di mimetismo per beneficiare del fatto che le libellule sono predatori aggressivi, che sarebbe meglio evitare. La maggior parte degli Ascalafidi misura circa 2 cm di lunghezza.

Le uova sono deposte su rami o sotto le pietre. Le larve sono predatori e si trovano per terra o in mezzo ai detriti della vegetazione, in attesa di prede. Le larve assomigliano a quelle dei Mirmeleontidi (Formicaleoni), ma hanno una "appendice simili a dita" sul lato di ciascun segmento. Alcuni generi si ricoprono di sabbia e detriti come camuffamento. Lo stadio di Ninfa si verifica in un bozzolo di seta sferoidale.

Gli Ascalafidi sono un gruppo antico, risalente almeno alla metà del Mesozoico. Un certo numero di fossili di Ascalafidi adulti e larve sono stati ritrovati, spesso racchiusi in ambra. La maggior parte di questi, inoltre, non può essere collocato in una sottofamiglia particolare. La maggior parte sono conosciuti dal Oligocene.

Libelloides coccajus

E' un Ascalafide con il corpo di colorazione nera e fittamente pubescente. Ha zampe gialle e il dorso delle ali posteriori ha un 'ampia zona basale nera. Le ali hanno ampie zone chiare trasparenti e una certa variabilità di colorazioni dal bianco al giallo. Ha lunghe antenne clavate.
Le larve sono piatte e ovali con espansioni ai lati dell'addome ed un'ampia apertura delle mandibole.
Su questa specie, come su tutte quelle appartenenti agli Ascalafidi, non si hanno praticamente in Italia molti dati ecologici. Risulta il rappresentante della famiglia a volo più precoce. Colonizza gran parte delle aree collinari dalle pendici più a valle fino a ridosso dei crinali.
Si tratta di una specie euriecia, tipica di prati poco sfruttati come pascolo, infatti depone le uova sugli steli delle piante erbacee; le larve cacciano sulla superficie del terreno. Il periodo di volo degli adulti in genere va da maggio a luglio

La fotografia

E’ stata scattata con il 300 mm. in una zona collinare del Gargano ad un'altitudine di circa 550 metri sul livello del mare. Si tratta di Libellloides coccajus femmina con una bellissima colazione dalle variegate sfumature. La posizione è quella ad ali chiuse a tetto, anche se in questo caso la chiusura non è completa.

Si tratta della mia prima presentazione di questa specie su TN.

siggi, Juyona, Argus, uleko, anel, marius-secan, boreocypriensis, Dis. Ac., cicindela, jlinaresp, Noisette, flashpoint, vanda, rousettus, Amelia, oanaotilia, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To ellis49: Thanksmaurydv 1 06-11 08:58
To Argus: thanksmaurydv 1 06-11 04:55
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2010-06-10 22:21]

Hello Maurizio
Perfect macro with great details and vivid colors
Regards
Razvan

amazing sharpness and beauty, TFS Ori

lovely detail , amazing colors, superb work

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-06-10 22:48]

Hi Maurizio,
Splendid macro with great details and colors of this very nice and interesting Libelloides coccajus, TFS!

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-06-10 23:01]

Hello Maurizio.
A wonderful capture of this different and interesting insect.Nice compoisition and very good sharpness.Well done.
Best regards Siggi

Ciao Maurizio,
complimenti per questa gran bella macro di Neuroptera, STUPENDA!
bellissima composizione, ottimo dettaglio e resa dei colori il tutto con una profondità di campo eccezionale.
Grazie per averla postata non ne avevo mai vista una da cosi vicino,
bravo e complimenti ancora ;-)

Ciao
Davide

  • Great 
  • Juyona Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor [C: 2232 W: 10 N: 2971] (16891)
  • [2010-06-11 0:17]

Woow,
sensacional trabajo amigo,
gran calidad y finos detalles,
saludos Maurizio

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2010-06-11 2:10]
  • [+]

Hello Maurizio,
A superb capture of this gorgeous species of Libelloides. This ismage is technically and esthetically close to perfection!
Thanks for this favourite!
Have a good weekend,
Ciao,
Ivan

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2010-06-11 3:28]

Hello Maurizio,
This is a fantastic capture of this fabulous insect with a lovely blue colour on the wings. We have seen similar ones, but yellow, here before but this one is really special! I like the composition and details are pin sharp and colours wonderful.
Many thanks and regards, Ulla

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2010-06-11 3:44]

Bonjour Maurizio,
Tu nous présentes une forme d'ascalaphe à la coloration vraiment particulière. Chez nous je ne les ai jamais vus avec cette fine teinte bleutée. Excellente image sous tous rapports. Elle mérite amplement une petite étoile verte.
Bonne fin de semaine
Amitiés
Anne

Hallo Maurizio
This is really stunning and a WOW photo. Another Wow! for a most enjoyable sight. The rich and vibrant colours of the whole image is almost overwhelming. It has excellent focus, is of high technical quality and really outstanding. The photo is jam packed with awesome detail and features. Perfectly framed and pleasing to the eye. Enjoy your day and thanks for sharing.
Anna

Ciao Maurizio. Ececuzione impeccabile. Poco da dire. Perfetta!

Roberto

Ciao Maurizio, fantastico libelloloides, non l'avevo mai visto con le ali di un azzurro così intenso, splendid dettagli e magnifica nitidezza, bravo, buon week end, ciao Silvio

Hello Maurizio,
I drop by and have say something of this beautiful picture.
this is a great macro, one of the best for a long long time here on TN.
You have caught this beautiful fly in a perfectly.
Great sharpness with perfect DOF, very well composed,
exact exposure, WB and with amazing colours.
This kind of picture make me happy.
Great work, mf.
I add it to my favourites as Ivan did.

Regards
Gert

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-06-11 8:31]

Hello Maurizio,
Splendid photo of this very special Owlfly in great sharpness and details. Very beautiful bright colours. Very good POV, DOF and composition.
Have a good weekend,
Peter

Ciao Maurizio,
I've never seen this one in blue - only in yellow. Just fantastic, I have never seen this insect in nature, we don't have it here in my area. Thanks, it's so beautiful
Sabine - wishnugaruda

Hello Maurizio,
Outstanding macro with amazing focus and razor sharp details.
Great composition and good POV.
Marius.

Magnífico trabajo Maurizio; no es una especie fácil de captar debido a sus brillos y transparencias, pero tu buen hacer la captó con un realismo sorprendente: enhorabuena.
Nunca había visto el color azul en esta especie !!

Buen fin de semana: Josep Ignasi.

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2010-06-11 13:57]

Hello Maurizio,
An excellent macro shot with very impressive colors and great sharpness.TFS.
Regards,
Dûrzan

Ciao amico Maurizio,

Utterly amazing macro of this pretty owlfly.
The clarity, details, focus and exposure are all impressive!
tFS and have a great WE MF!
Cheers,

Bayram

  •      
  • Dis. Ac. Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1824 W: 5 N: 7663] (24509)
  • [2010-06-11 22:53]

Hello Maurizio,

an very nice image from this insect with good pov, dof , details and sharpness.
Fine colours.

Gert

  • Great 
  • rommel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 446 W: 0 N: 287] (3628)
  • [2010-06-11 23:34]

Hi Maurizio,
Interesting diagonal element with a nice composure.Well exposed with a pinsharp image.Your shallow DOF resulting in a soft blurry BG creating a two layered image.The BG has enhanced intricate details on your subject such as its antennas, fine hairs, interesting wing patterns and unique colouration.The combination of dull BG colours against the vivid subject colours has produced an an overall well balanced and interesting image. Well done and TFS.
erwin...

Hello Maurizio,
Wonderful macro taken with fine details, lovely colors, very good sharpness, excellent composition and great POV. Well done!
Regards,
Mircea

Hello Maurizio!
Libelloides is this insect which was always faster than me, and till now (even if I tried many, many times) I have not taken any picture of this creature :(
Fortunatelly there are some photographers like you who can show us this beautiful insetc in very good way.
The picture is very good - sharpness, composition, details, and light are 1st class.
Bravo and... I am waiting for next interesting insect on your pictures :>
Friendly yours,
Radomir

Ciao caro amico Maurizio,
Ahhhhhggg!.... Questa è perfetta!... senza dubbio!... è impeccabile!... una delle tue foto migliori in tutti i sensi. Le mie congratulazioni per voi, squisita dimostrazione tecnica e sensibilità fotografica. Saluti! Grazie! Felice Domenica!
Jesús

bonjour Maurizio
tu nous presente un superbe insecte avec une parfaite précision, ses ailes, ses poils sur sa tête et même ses antennes sont très nettes, magnifiques couleurs
cette image est une vrai beauty
Merci pour le partage et bon dimanche !
Jacqueline

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2010-06-13 6:36]

Hello Maurizio,
this one is so special and so unique. to me it is a new finding in terms of beauty and species. you have shown it in great details, colours and composition.
indeed a stunning view of this exciting moth.
well done and lively details.
This insect is so extra ordinary, so congratulations1

Regards,
Foozi

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2010-06-14 5:14]

Meraviglioso questo insetto, Maurizio. Sicuramente non stona accanto a una libellula.
Nitidezza e dettagli eccellenti. Splendida luce con bei riflessi sull'insetto e magnifico sfondo sfumato.
Composizione perfetta.
Complimenti!
Ciao e buona settimana!
Vanda
---------
Ieri sono andata lungo il Sile. Ho visto delle libellule e ho fatto diverse foto: UNO SCHIFO :)))

ciao Maurizio
wonderful macro shot with splendid colors and sharp details. incredible work. exposure and light using perfect. nicely composed diagonally. thanks so much for sharing this beauty. well done.
Ahmet

If or when I ever reach this standard of photography, I will will feel absolutely fulfilled. For me, this is perfect! Beautiful colours, but not unrealistic, amazing details, excellent composition, wonderful notes!

An absolute joy to look at. As soon as I can work out how the site works, this will be in my favourites.

Warm greetings, Amelia

Bonsoir Maurizio,

L'insecte est bien placé dans le cadrage. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs de l'Ascalaphe soufré. La qualité de la lumière met en valeur les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF