<< Previous Next >>

Libelloides coccajus female


Libelloides coccajus female
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-05-27
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/18.0, 1/160 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-01-02 0:28
Viewed: 4369
Favorites: 1 [view]
Points: 56
[Note Guidelines] Photographer's Note
Libelloides coccajus (Denis et Schiffermüller,1775)
Owlfly (inglese)
Ascalaphe soufré (francese)

Ordine Neuroptera
Famiglia Ascalaphidae
Genere Libelloides

Neuroptera

I Neurotteri costituiscono un raggruppamento eterogeneo di Insetti olometaboli (Pterygota, Endopterygota, Oligoneoptera) e rappresentano l'unico ordine della sezione Neuropteroidea. La definizione sistematica è attualmente controversa, in quanto diversi Autori propongono l'elevazione di questo ordine ad un rango tassonomico superiore, elevando a loro volta i sottordini al rango di ordine. Da un punto di vista evolutivo sono le forme più primitive degli Olometaboli e mostrano affinità morfologiche con l'ordine degli Odonata che fanno presupporre una relazione filogenetica.

I Neurotteri hanno un corpo generalmente di medie o piccole dimensioni, talvolta di grandi dimensioni, dall'esoscheletro poco consistente e dalla livrea poco vivace.

Il capo è libero e mobile, talvolta privo di ocelli, e con antenne relativamente lunghe. L'apparato boccale è masticatore, in alcune specie con leggere modifiche rispetto a quello tipico, come ad esempio l'eccezionale sviluppo delle mandibole. I lobi interni del labbro inferiore sono fusi a formare la ligula.

Il torace è relativamente allungato, in particolare per lo sviluppo in lunghezza del protorace. Le ali sono quattro, trasparenti, con scarse differenze morfologiche fra le anteriori e le posteriori. Hanno una venatura abbondante in quanto le nervature longitudinali sono biforcate e sono connesse tra loro da numerose nervature trasversali. La forma è relativamente allungata, con la regione anale poco espansa. In riposo sono ripiegate a tetto sull'addome. Le zampe hanno tarsi di cinque segmenti; in alcuni Neurotteri quelle anteriori sono raptatorie.

L'addome è composto da 10 segmenti, con l'urite anale atrofizzato. Le femmine sono provviste di un ovopositore abbastanza sviluppato e di spermateca in cui vengono accettati gli spermatofori del maschio all'atto della riproduzione.

Le larve possono avere varie forme, ma prevale il tipo campodeiforme. L'apparato boccale è masticatore tipico oppure pungente-succhiante. In questo caso l'apparato boccale è un drastico adattamento funzionale e morfologico del tipo masticatore: l'apertura boccale è chiusa; le mandibole sono sviluppate in lunghezza, sottili e arcuate, e sono percorse longitudinalmente da una doccia attraverso i quali vengono aspirati i liquidi interni delle prede. In alcuni Neurotteri le larve emettono seta dai tubi malpighiani, con la quale costruiscono un bozzolo per l'impupamento.

Gli adulti sono predatori oppure hanno un regime dietetico vario, nutrendosi di liquidi zuccherini, di succhi vegetali, di polline e spore fungine. Hanno abitudini crepuscolari o notturne e sono mediocri volatori. Le larve sono terrestri o acquatiche e sono predatrici.

In generale i Neurotteri sono considerati insetti utili per la notevole attività predatoria nei confronti di insetti dannosi. In particolare, alcuni Crisopidi sono allevati e impiegati nella lotta biologica contro Afidi e Lepidotteri dannosi.

Ascalaphidae

Gli Ascalafidi sono insetti simili alle libellule con grandi occhi sporgenti e lunghe antenne nodose, ma in realtà gli insetti di questa famiglia non sono correlati né alle libellule in senso stretto né alle damigelle.

Gli Ascalifidi sono facilmente distinguibili dalle libellule, perché le quest'ultime presentano corte antenne simili a setole. Sono più strettamente correlati con gli insetti della famiglia Myrmeleontidae (Formicaleoni), che hanno però antenne “a bastone”, occhi più piccoli e una nervatura alare molto diversa e ai Babinskaiidae preistorici. Queste tre famiglie formano il gruppo più avanzato di Neurotteri.

Gli Ascalafidi sono attratti da luci forti e sono predatori di altri insetti, di cui si nutrono in volo. Se sono disturbati alcuni Ascalafidi emettono un forte odore di muschio per dissuadere l'eventuale predatore. Molte specie di Ascalafidi sono più attive al tramonto e all'alba e spesso si osservano intorno alle luci artificiali. Durante il giorno si poggiano su steli e rami con il corpo, gambe e le antenne premuti lungo lo stelo. L'addome in alcune specie è sollevato e sembra un ramo spezzato. Molte specie in Europa, tuttavia, sono più attive durante il giorno, sono colorate e tengono le ali a riposo come le libellule; forse questo comportamento è una forma di mimetismo per beneficiare del fatto che le libellule sono predatori aggressivi, che sarebbe meglio evitare. La maggior parte degli Ascalafidi misura circa 2 cm di lunghezza.

Le uova sono deposte su rami o sotto le pietre. Le larve sono predatori e si trovano per terra o in mezzo ai detriti della vegetazione, in attesa di prede. Le larve assomigliano a quelle dei Mirmeleontidi (Formicaleoni), ma hanno una "appendice simili a dita" sul lato di ciascun segmento. Alcuni generi si ricoprono di sabbia e detriti come camuffamento. Lo stadio di Ninfa si verifica in un bozzolo di seta sferoidale.

Gli Ascalafidi sono un gruppo antico, risalente almeno alla metà del Mesozoico. Un certo numero di fossili di Ascalafidi adulti e larve sono stati ritrovati, spesso racchiusi in ambra. La maggior parte di questi, inoltre, non può essere collocato in una sottofamiglia particolare. La maggior parte sono conosciuti dal Oligocene.

Libelloides coccajus

E' un Ascalafide con il corpo di colorazione nera e fittamente pubescente. Ha zampe gialle e il dorso delle ali posteriori ha un 'ampia zona basale nera. Le ali hanno ampie zone chiare trasparenti e una certa variabilità di colorazioni dal bianco-azzurro al giallo. Ha lunghe antenne clavate.
Le larve sono piatte e ovali con espansioni ai lati dell'addome ed un'ampia apertura delle mandibole.
Su questa specie, come su tutte quelle appartenenti agli Ascalafidi, non si hanno praticamente in Italia molti dati ecologici. Risulta il rappresentante della famiglia a volo più precoce. Colonizza gran parte delle aree collinari dalle pendici più a valle fino a ridosso dei crinali.
Si tratta di una specie euriecia, tipica di prati poco sfruttati come pascolo, infatti depone le uova sugli steli delle piante erbacee; le larve cacciano sulla superficie del terreno. Il periodo di volo degli adulti in genere va da maggio a luglio

La fotografia

E’ stata scattata con il 300 mm. in una zona collinare del Gargano ad un'altitudine di circa 550 metri sul livello del mare. Si tratta di Libellloides coccajus femmina con una bellissima colazione dalle variegate sfumature. La posizione è quella ad ali chiuse a tetto, anche se in questo caso la chiusura non è completa. In precedenza avevo presentato un'immagine di Libellloides coccajus femmina ad ali completamente aperte, con colorazioni leggermente diverse.

lousat, cobra112, uleko, tcr, CeltickRanger, marius-secan, maaciejka, Noisette, Dis. Ac., flashpoint, Marco2010, KOMSIS, cirano, jusninasirun, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Maurizio, 'mazza che bella femmina, che colori, che nitidezza, e le ali sembrano di madreperla, grande inizio del 2011, bravissimo, ciao Silvio

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2011-01-02 1:20]

Hello Maurizio,
very sharp view with the details so fine.
excellent pattern on the wings.
Very special and unique insect here.
well done.

regards,
foozi

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-01-02 1:44]

Ciao Maurizio,questo e' uno scoop eccezzionale,che specie spettacolare mai vista dalle mie parti,e la foto e' il top del top,colori e dettagli mostruosi!!Le note me le leggo tutte perche' mi interessano davvero oggi..eehehe...buona Domenica! Luciano

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2011-01-02 1:48]

Ciao Maurizio,
A fine capture of this beautiful Owlfly. The sharpness, DOF, colours and lighting make this ia high quality image and a nice one to start the year. I would very much like to see and photograph one myself.
Thanks and kind regards,
Ivan

Ciao Maurizio. Il grafismo delle ali si accompagna a quello dello sfondo. Dettaglio e nitidezza eccellenti con ottima resa dei colori. Bella la compo.

Roberto

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2011-01-02 2:39]

Hello Maurizio,
An insect I'd really love to see and you've got a brilliant capture here showing fantastic details of this beauty! Excellent sharpness and lovely colours against a fine pastel background. Nicely composed too!
TFS and best regards, Ulla

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-01-02 2:44]

Hello Maurizio,
What a beautiful photo! Fantastic start of the new year. The colours are splendid and the sharpness and details excellent. Very good DOF and composition.
Regards,
Peter

Very pleasing photograph of this beautiful insect. regards Yiannis

Hello Maurizio,
Stunning shot of a fascinating subject we don't see enough of. Many thanks.
Alan

  • Great 
  • tcr Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 158 W: 8 N: 538] (3384)
  • [2011-01-02 6:16]

Hello.
Its curious that the antennae have almost the same size of the wings.
Very well detailed and fine colour.
Greetings.

hello Maurizio

with the POV to show its beautiful pattern
this is an excellent photo, and with the light
and color tones a very beautiful photo, TFS

Asbed

hello Maurizio
This is a super picture
so beautiful colours and great sharpness with super details
greeting lou

Hi Maurizio
Interesting species and beautiful photo with very good composition, wonderful colours and good sharpness.
Regards,
Christodoulos

Another glorious image and sleekly message. What wonderful focus and deep rich colours. The designs are superb.
Bob

Hello Maurizio,
Fantastic composition with good focus, excellent clarity and amazing sharpness. Great capture of a insect that I've never seen before in my country. The details are outstanding.
Congratulation! Marius.

Hi Maurizio,
Amazing colours and sharpness!!! The composition and BG are very beautiful. Best regards, Pambos

Hi Maurizio,
absolutely perfect sharpness of this species. Lovely composition and extremely beautiful colours.
Thanks for sharing,
great photo!!!
Maciek

Hi Maurizio, this a well captured, well composed with brilliant colour photograph of a beautiful species. Congratulations, Erodotos

bonjour maurizio
très jolie capture, les ailes de ce Ascalaphe soufré sont magnifiques, j'adore aussi ses antennes,excellentes composition et netteté,
les couleurs sont simplement magiques
Passe une bonne nuit
Jacqueline

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2011-01-02 22:18]

Hi,
what a beautiful species of insect captured with good colors and details, well done. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • Nilson Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 488 W: 0 N: 566] (4423)
  • [2011-01-03 10:15]

Hello Maurizio

Wonderful shot with good colors and great sharpness. I'm impressed with the details on this photo.
Well done
Nilson

Hello Maurizio,

an nice picture from this insect with god of sharpness and pov.
Nice blurred bg.
Fine colors.

Gert

Ciao Maurizio.
Foto spettacolare belli i colori cone la nitidezza ottima la composizione .Molto bene.
Ciao Marco.

Un punto de vista diferente de esta Libelloides, sacándole un partido especial
a la luz. Interesante ángulo de disparo.
Saludos Maurizio: J. Ignasi.

  • Great 
  • KOMSIS Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 820 W: 0 N: 2419] (10674)
  • [2011-01-05 8:20]

Ciao Maurizio,
Very good macro.!
Very good details and superb colours. Nice colours and good focus.
Best wishes,
Seyfi

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-01-05 11:45]

Slav Maurizio,
Fantastic clarity in this shot.Indeed,this is a very nice capture with amazing colors and excellent composition.
TFS and regards,
Dûrzan

Hello Maurizio.
This is an impressive shot with unique colors and beautiful details. I have never seen an owfly in my life and this is just stunning.
Excellent work and thanks for sharing. Jusni

Bonjour Maurizio,

La tige aide au cadrage de l'insecte. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs de l'Ascalaphe soufré. La nettetl est précise. La bonne luminosité fait ressortir la beauté des couleurs. Bonne journée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF