|
|
°trichoptera°°
 |
|
[Note Guidelines] Photographer's Note |
I Tricotteri costituiscono uno degli ordini più importanti degli insetti acquatici. Hanno metamorfosi completa . Le larve e le pupe (con una sola eccezione per il genere Enoicyla, che è terrestre) vivono nell'acqua. Gli adulti sono subaerei. Le uova vengono deposte nell'acqua, o nelle sue immediate vicinanze.
Allo stadio alato sono insetti di piccole e medie dimensioni (da mm 3 a cm 5 ad ali aperte), dai colori poco vistosi, varianti tra il paglierino, il bruno e il nero. Hanno antenne lunghe e sottili, apparato boccale con palpi articolati, con un numero di articoli uguale (Aequipalpia) o differente (Inaequipalpia) nei due sessi e con l'ultimo articolo suddiviso (Annulipalpia) o no (Integripalpia) in anelli più stretti.
Posseggono una proboscide molle atta a lambire (haustellum), zampe lunghe con speroni, 4 ali membranose più o meno coperte di peli (da ciò il nome dato all'Ordine) che, in riposo, vengono tenute sovrapposte a tetto spiovente a coprire l'addome di 10 segmenti munito di armature genitali di forme molto diversificate nei maschi, queste costituiscono un elemento essenziale per la determinazione. Vivono nelle immediate vicinanze delle acque; alcune specie possono trovarsi frequentemente in grotte, altri formano sciami in volo, altri ancora vengono attratti di notte dalle luci artificiali.
La caratteristica più nota delle larve dei Tricotteri è la loro capacità di costruire, con la sola secrezione sericea o con l'aggiunta di sabbia, pietruzze ed elementi vegetali vari, ricoveri mobili o fissi dalle foggie e dimensioni più svariate, lunghi da mm 3 a cm 8. Solo poche larve vivono libere (Rhyacophila). Tutte le pupe si metamorfosano entro i foderi larvali o in loggette fisse costruite dalle larve per affrontare la ninfosi.
Gli insetti adulti presentano dimensioni variabili da 3 a 25 millimetri, per lo più di colore brunastro. Volano di solito al crepuscolo o di notte.
Hanno il cranio libero e mobile con occhi composti di solito piccoli, a volte presentano anche tre piccoli ocelli.
Le ali anteriori hanno il margine posteriore ripiegato e questo, agganciandosi al margine anteriore delle ali posteriori ne stabilisce e ne mantiene l'accoppiamento. Le loro venulazioni e le ramificazioni di queste sono importanti elementi di identificazione e classificazione nell'ambito del gruppo. Quando sono in posizione di riposo, mantengono le ali sopra il corpo in una posizione spiovente con una caratteristica forma "a tetto" .
Le antenne sono sottili e generalmente hanno la stessa lunghezza delle ali, in casi eccezionali possono essere più lunghe. In condizione di riposo vengono tenute diritte davanti al capo.
L'apparato boccale è di tipo masticatorio, ma è poco sviluppato e gli adulti si nutrono poco. I palpi boccali dei maschi sono formati da un numero di articoli variabile mentre nelle femmine, gli articoli, sono sempre cinque.
Le zampe sono lunghe e le tibie sono munite di speroni, il numero di questi è un altro importante carattere per il riconoscimento.
fonte trichoptera.it
my mood for U2 Babyface
Make: NIKON CORPORATION
Model: NIKON D90
Software: Adobe Photoshop CS4 Windows
Exposure Time: 125/1000 sec
F-Stop: f/11.0
Focal Length: 150/1 mm
Date Taken: 2013-11-10 12:28
Metering Mode: Pattern
File Size: 286 kb |
kinglove, anel has marked this note useful Only registered TrekNature members may rate photo notes. |
|
|
Discussions |
None | You must be logged in to start a discussion. |
|
Ciao Sergio, favolosa macro, fantastici dettagli, bravissimo, ciao Silvio
- lousat
(65489) - [2013-11-12 15:41]
-
Ciao Sergiun,questi farfallacci di fine stagione mi sono sempre stati antipatici,brutti e insignificanti,va premiata la foto senza dubbio,qualita' eccezzionale come sempre.Gudnait,Luciano
Ciao Sergio
照的清晰 很漂亮的蟲子
顏色清淡 光線亮麗 整體色彩很搭配
構圖美麗 背景深遂
謝謝分享
STONE
Oh !
Gracie mille
Laurent
- nagraj
(15166) - [2013-11-13 5:37]
-
Hi,
Very interesting insect species and well composed image. tfs.
nagraj.v
hallo Sergio
great sharpness and nice light
the colours are beautiful
thanks greeting lou