|
|
Lasiommata maera
 |
Photo Information |
Copyright: Silvio Sorcini (Silvio2006)
(102073) |
Genre: Animals |
Medium: Color |
Date Taken: 2018-06-03 |
Categories: Insects |
Exposure: f/11, 1/200 seconds |
More Photo Info: [view] |
Photo Version: Original Version |
Date Submitted: 2018-06-12 20:48 |
Viewed: 565 |
Points: 8 |
|
[Note Guidelines] Photographer's Note |
Lasiommata maera
Linnaeus 1758
Nome Volgare: Mera
Famiglia: Nymphalidae
Sottofamiglia: Satyrinae
Lunghezza ala anteriore mm.
Descrizione: questa bella specie presenta una colorazione bruna, più chiara nelle femmine, con grandi macchie ocellate. La Mera vola di preferenza nelle scarpate rocciose dalla pianura fino a 1800 m di quota.
Maschio: ali anteriori con estesa velatura bruno scura che ricopre, più o meno completamente l’ala, lasciando scoperte una serie di macchie postdiscali arancio. Macchia androconiale nerastra che attraversa l’ala e una grossa macchia ocellate nera, quasi sempre doppia e pupillata di bianco., nella zona apicale. Posteriori totalmente oscurate di bruno grigiastro con alcune macchie postdiscali nere pupillate di bianco e contornate d’arancio.
Femmina: simile al maschio ma più grande, priva di androconio, con velatura delle anteriori meno estesa e una fascia postdiscale arancio continua, tendente al giallastro nella porzione apicale.
Rovescio: ali anteriori simili al dritto ma con apici grigiastri, disegni più chiari e meno estesi. Posteriori di colore grigio con sottili disegni trasversali scuri. Serie completa di macchie ocellati postdiscali nere pupillate di bianco e doppiamente contornate di grigiastro e bruno.
Distribuzione: tutta Italia esclusa la Sardegna e l’Elba
Habitat: prati, margini dei boschi e pendici scoperte dal piano basale a quello montano e cacuminale, sino a circa 2000 metri s.l.m.
Generazioni annuali: due con sfarfallamento maggio-giugno e agosto-settembre.
Piante nutrici: Poa annua, Hondeum murinum, Glyceria fluitane, Festuca sp., Lolium sp. |
mamcg, marine-coeur has marked this note useful Only registered TrekNature members may rate photo notes. |
|
|
Discussions |
None | You must be logged in to start a discussion. |
|
- mamcg
(9843) - [2018-06-13 1:28]
-
Again a beauty with a detailed NOTE,
this blends the charm of shot and information
about and the real touch, excellence.
- lousat
(65489) - [2018-06-13 4:28]
-
Ciao Silvio,da me manco la megera si fa' beccare,mentre tu ci sfoderi questa meraviglia ad ali aperte,non era facile ma il risultato è stratosferico!! Buon pomeriggio,Luciano
What a great 3D-BG by stunning subject indeed warm colours for fashion designers well done SILVIO SORCINI
Ciao Silvio,
Nicely composed photo with great sharpness on the butterfly and smooth background - probably color-wise undersaturated a little or a touch too bright? Just a personal opinion, obviously.
Kind regards from Ireland, László