<< Previous Next >>

Erythromma viridulum


Erythromma viridulum
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-06-22
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/14.0, 1/200 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-02-07 12:44
Viewed: 3941
Points: 50
[Note Guidelines] Photographer's Note
Erythromma viridulum (Charpentier, 1840)
Small Red-eyed Damselfly (inglese)
Naïade au corps vert (francese)

Ordine Odonata
Subordine Zygoptera
Superfamiglia Coenagrionoidea
Famiglia Coenagrionidae
Genere Erythromma

Odonata

Zigotteri

I Zigotteri sono uno dei tre (Anisotteri, Zigotteri, Anisozigotteri) sottordini in cui sono suddivise le libellule (Odonata).
Hanno le ali anteriori e posteriori simili nella forma. Gli occhi sono posti ai due lati della testa e non si toccano mai. Quando sono a riposo tengono le ali chiuse. Sono più piccoli e di struttura corporea più delicata rispetto ai grossi Anisotteri ed hanno un volo molto più lento e poco potente.

Cenagrionidi

Sono libellule (damigelle) che si distinguono per le loro forme esili e la loro colorazione spesso azzurro-pallido. Come gli altri Zigotteri a riposo restano in posizione orizzontale con le ali ripiegate sul corpo. I maschi di questa famiglia si riconoscono per la colorazione più sgargiante, le femmine infatti sono in genere di colore grigio-verdastro.
Le femmine depongono le uova negli steli di piante acquatiche incidendo i tessuti con l'ovopositore, le ninfe una volta nate saliranno sulle piante in cerca di cibo.
I Cenagrionidi sono presenti in tutto il Mondo.
In Italia la maggior parte degli Zigotteri appartiene a questa famiglia. Quasi tutte le specie presenti in Italia hanno una colorazione celeste con disegni neri sull'addome; i disegni, pur essendo variabili a livello individuale, sono estremamente importanti per determinare e riconoscere le varie specie.


Erythromma viridulum

Erythromma viridulum appartiene alla famiglia de Cenagrionidi ed è molto simile a Erythromma najas, dalla quale si distingue per le dimensioni leggermente inferiori e per la diversa estensione dell'azzurro nei segmenti terminali dell'addome. E' una specie facile da riconoscere, in quanto con la congenere najas, è l'unico Cenagrionide con gli occhi rossi e colorazione scura del corpo, per cui si distingue facilmente dalle altre due specie di Zigotteri con occhi rossi, Ceriagrion tenellum e Pyrrhosoma nymphula, che hanno anche il corpo rosso. Da notare comunque che Erythromma najas è molto più rara e localizzata, ha sempre bisogno della presenza di vegetazione galleggiante e tende ad essere soppiantata da Erythromma viridulum.

E' lunga circa 29 mm, ha addome scuro con colorazione azzurra iridescente nella parte terminale (8-9-10 segmenti, in Erythromma najas è limitato al 9 e 10). Gli occhi distanziati sono rosso-bruno, senza macchie chiare dietro e il torace in entrambi i sessi è bronzo nero sulla parte superiore, lateralmente, nella zona delle linee ante-omerale, nel maschio azzurro e nella femmina verde giallognolo o azzurro.
Il bordo posteriore del pronotum è arrotondato. Lo pterostigma è marrone rossiccio.

E' presente in tutta Europa e in alcune zone del Nord Ovest ha manifestato un certo miglioramento ed è stato registrata la sua presenza anche in Gran Bretagna.
In Italia questa specie è presente ovunque comprese Sicilia e Sardegna, mentre Erythromma najas è presente solo nel Nord e nella penisola, ma le segnalazioni di presenza di quest'ultima nella parte più meridionale sono rarissime.

Predilige acque ferme (stagni, laghi e fossati) o acque correnti molto lente e tollera anche le acque salmastre. E' in genere associato alla presenza di vegetazione galleggiante, come piante antocerote e millefoglio d'acqua. Gli ambienti sono quelli con vegetazione matura e questa specie è un utile indicatore di buona qualità ambientale.

Le uova vengono deposte, in tandem, su fusti e foglie di piante galleggianti. La larva probabilmente emerge dopo un anno.

In Italia questa specie è decisamente localizzata, anche se talora presente con discrete quantità di popolazione, mentre, come detto, Erythromma najas è estremamente rara.

La fotografia

E’ stata scattata nelle cave esterne dell'Oasi di Gaggio, dove la presenza di acque stagnanti e l'abbondanza di vegetazione sia sulle sponde che galleggiante costituiscono un habitat ideale per questa specie. Nel 2010 questa specie è stata particolarmente abbondante in questa area, nel senso che ho potuto osservare piccole colonie di maschi raggruppati sulla vegetazione e non solo soggetti isolati come in precedenza. Ho utilizzato il 300 mm abbinato al TC 1,7x regolando la fotocamera manualmente. Presento questa immagine, di un maschio immaturo di Erythromma viridulum per far comprendere quanto sia difficile pervenire all'identificazione di una specie nel caso delle libellule e in particolare in questo caso dove la differenza dall'adulto maturo è tale da essere portati a pensare solo eventualmente ad una femmina, ma le differenze delle appendici indicano il contrario. Difficile se non impossibile sarebbe distinguerlo per mezzo di una foitografia da Erythromma najas, che comunque presumo non possa essere presente nelle cave di Gaggio. Molto difficile inoltre distinguerlo (a questo stadio di sviluppo) da un immaturo di Erythromma lindenii.

joska, siggi, lousat, flashpoint, CeltickRanger, soccer, paolo49, matatur, maaciejka, Argus, rousettus, pierrefonds, peter_stoeckl has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To Argus: immature malemaurydv 1 02-08 12:47
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2011-02-07 13:09]

Hi Maurizio,

Splendid photo, great lights and very nice colors and details of this Erythromma viridulum, TFS!

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-02-07 14:02]

Hello Maurizio.
Superb shot, you captured the detail throughout making this an excellent macro. Nice soft BG, no obstruction, excellent presentation all around.Best regards Siggi

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-02-07 14:36]

Si resta a bocca aperta nel leggere la tua esperienza,poi anche la foto e' decisamente eccellente...a me basta cosi'...pero' continuo a ridere nel vedere gi stranieri che guidicano utili le note...chissa' cosa ci hanno capito..eheeh...buona giornata! Luciano

Ciao Maurizio. Cerco di immagazzinare la nota informativa e ammiro un capolavoro di nitidezza e dettaglio. Brillante, in tutti i sensi, la composizione.

Roberto

hello Maurizio

great photo of this insect with a fine POV,
superbly focused with great sharpness details,
very beautiful bokeh of the background, TFS

Asbed

Hi Maurizio - what a lovely macro. Fanstastic clarity, great sharpness, good lighting. TFS

Superb image! regards Yiannis

Extremely accurate exposition, superb depth of field and stunning natural colors, Maurizio!Complimenti!
Regards,
George Veltchev

Maurizio,

Another great post in TN. I like the sharpness and detail of the subject. The clarity of your image is great. The BG, DOF, colour, lighting and POV are all excellent.
Well Done.
TFS,
Sheriff

hello Maurizio
super good sharpness and nice details with good light
the colours are beautiful
great shot
greeting lou

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2011-02-08 5:52]

Hi,
Beautiful damselfly, good composition and details. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-02-08 7:58]

Hello Maurizio,
Exceptional photo of this damselfly in very beautiful bright colours and fantastic sharp details. Great composition, POV and DOF.
Regards,
Peter

Ciao Maurizio, fantastica damigella ricca di dettagli e con una luce fantastica. Non vi sono parole per descrivere una immagine così bella. Perfetta. Ciao Paolo

A finely depicted beautiful damsel against the best possible BG Maurizio, the POV is perfect too MF, TFS indeed!
Mehmet

Hi Maurizio,
another spectacular photo of interesting species. Great sharpness. Amazing colours. Incredible point of view. Excellent backgroud.
Thanks for sharing.
Have a nice evening,
Maciek

Another impressive photo Maurizio. As usually the composition is excellent, the colours are wonderful and the sharpness is great.
Regards,
Christodoulos

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2011-02-08 11:50]
  • [+]

Hello Maurizio,
A very fine capture of a female E. viridulum.
The lateral POV is great too show her features, that you show with excellent sharpness and colours in a perfect composition against a clean BG.
Thanks and kind regards,
Ciao,
Ivan

Hello Maurizio,
Perfect detalis and nice macro.
Good picture.

ciao Maurizio
as you know, damselflies are very tiny Odonatan group and it is hard to me for many times. you greatly managed very well to captured it with superb details. great focus and exposure. POV/DOF and coloration also very nice. thanks for sharing.
best wishes and have a good night
Ahmet

Hello Maurizio,

A wonderful composition, showing the delicate details of the insect so well!
The macro work is well done, DoF is accurate and isolating the subject nicely with sharp details...
Intriguing composition with good lines!

Greetings,
Pablo -

Hallo Maurizio
This is such a great image. You got the perfect angle for this photo and you could not have hit the depth of view better. The details captured is stunning, the colours wonderful and the extras, like the spider webthreads an additional bonus. Thanks for sharing. Best regards.
Anna

Hi Maurizio

Beautiful shot of thi slovely damselfly. Perfect sharpness and composition.

Chris

Bonjour Maurizio,

La branche aide au cadrge de l'insecte. La prise de vue permet de distinguer les détails et les couleurs de la Naiade au corps vert. La qualité de la lumière met en valeur les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

  • Great 
  • tcr Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 158 W: 8 N: 538] (3384)
  • [2011-02-13 15:52]

Hello.
Beautiful sideview image taken from an ideal POV, vivid colour and contrast, rich details. Well done.
Greetings.

Ciao Maurizio,
Composizione splendida!
La tonalità dello sfondo è magnifica.
Il dettaglio e la nitidezza che si raggiungono nelle tramature delle ali è fenomenale.
Grazie per la condivisione
Manuel

Calibration Check
















0123456789ABCDEF