<< Previous Next >>

Selysiothemis nigra female


Selysiothemis nigra female
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-07-05
Categories: Insects
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/13.0, 1/320 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-07-12 2:39
Viewed: 3530
Favorites: 4 [view]
Points: 58
[Note Guidelines] Photographer's Note
Selysiothemis nigra (Van der Linden, 1825)
Black Pennant (inglese)
Sélysiothémis noir (francese)

Ordine Odonata
Subordine Anisoptera
Famiglia Libellulidae
Genere Selysiothemis

Odonata

Secondo la Tabella 4a della Red List 2007 della World Conservation Union (IUCN), gli Odonati sono l’ordine di insetti più minacciato. Infatti circa la metà delle specie di Insetti considerati a diversi livelli di rischio appartengono a questo gruppo (627 specie di Odonati su 1255 specie di insetti). L’identificazione è relativamente facile (le differenze sono spesso evidenti ad occhio nudo), ma richiede molta attenzione nel discriminare le varie caratteristiche e colorazioni, che in queste specie sono complicate dalle variazioni dovute sia a diformismo e dicromismo sessuale che allo stadio di maturazione di questi splendidi insetti.
Gli Odonati sono uno dei gruppi di Artropodi dal maggiore successo evolutivo: esistono infatti da 300 milioni di anni e sopravvivono ancora oggi con pochi cambiamenti nella loro morfologia di base. Sono Insetti a metamorfosi incompleta (emimetaboli ), legati all’ambiente acquatico: le uova vengono deposte in acqua e da queste si sviluppano le giovani larve che, attraverso successive mute (ed un tempo che può andare da uno a cinque anni), sviluppano gli abbozzi alari, divenendo ninfe. Alla fine di questa fase, la ninfa matura si arrampica fuori dall’acqua utilizzando piante o altre strutture emergenti, e si trasforma in insetto adulto terrestre (immagine). La durata della vita immaginale è in genere breve, dell’ordine di qualche mese.

Libellula

“Libellula”, una parola dal suono dolce, sicuramente di antica derivazione, sulla quale però non si è concordi. Secondo il Petit Larousse, il dizionario enciclopedico per eccellenza in Francia, “libellule” (temine francese praticamente identico a quello italiano e di etimologia latina) sarebbe diminutivo di “libellus”, a sua volta diminutivo di “liber” (libro) e si riferirebbe all’abitudine di questi insetti (in realtà solo gli Zigotteri) di tenere le ali combaciate come i fogli di un libro.
Secondo il Littré, altro storico vocabolario francese, l’allusione libraria è corretta, ma la riconduce al fatto che tali insetti (in realtà solo gli Anisotteri), a riposo tengono le ali distese, come un libro aperto.
Secondo l’interpretazione del Vocabolario della lingua italiana di G. DEVOTO e G.C. OLI, non un “liber”, ma una “libella”, ovvero una livella (piccola bilancia a bracci orizzontali) sarebbe all’origine del nome: una libellula in volo, con la sua forma a T ed il corpo sullo stesso piano delle ali richiamerebbe appunto l’aspetto dello strumento di misurazione.
L’etimologia del termine “Odonati” è forse un po’ meno incerta, si rifà e contiene di sicuro il termine greco “odous” (dente), ma non è chiaro se il riferimento sia alla forma dentata dell’addome, o se “odonato” si sia originato per contrazione da “odous” e “gnathos” (=mascelle), alludendo quindi all’apparato boccale masticatore, con strutture simili a denti, di questi efficientissimi predatori alati.

Selysiothemis nigra

E' una libellula piuttosto piccola con una testa sproporzionatamente grande. I maschi adulti sono uniformemente di colore quasi nero, anche se sono ricoperti di una peluria biancastra soprattutto sul torace e in parte sull'addome. Hanno anche sfumature più chiare come ad esempio la parte inferiore degli occhi che è bluastra. I maschi immaturi e le femmine hanno il colore di fondo nero, ma con macchie color sabbia-marrone sul torace e e sull'addome. In base alla diversa conformazione di colorazione delle macchie sabbia-marrone si distingue facilmente il maschio immaturo dalla femmina, infatti in quest'ultima queste macchie occupano uno spazio maggiore. Questa libellula si caratterizza per delle ali di grandi dimensioni (molto grandi per un libellula piuttosto piccola). Le ali sono larghe, interamente ialine, a venatura rada e sottile, con un piccolo pterostigma, che assomiglia al segno di uguale .
Selysiothemis nigra è una specie rara in Europa, con una distribuzione molto irregolare in Grecia, nei Balcani, in Italia e Spagna.
In Italia è presente soprattutto nella parte meridionale e per il Nord era data per presente solo fino all'Emilia Romagna, in realtà è stata fotografata oltre che da me in questa zona in provincia di Venezia, anche nell'oasi dell'Isola della Cona, che si trova alla foce del fiume Isonzo e sempre lungo la costa adriatica nella zona di Bibione .
Questa specie, nel bacino del Mediterraneo, tende a riprodursi nei pressi di lagune salmastre, saline e paludi.

La fotografia

E’ stata scattata nelle cave esterne dell'Oasi di Gaggio, utilizzando il 300 mm, abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale del tempo e del diaframma. La presenza di questa specie nell'Oasi di Gaggio, da novità inaspettata, quando ho fotografato per la prima volta nel 2009 un giovane maschio, è stata sempre confermata negli anni successivi. Di questa specie piuttosto rara è solo la mia seconda presentazione ed è la mia prima di una femmina, in quanto in precedenza avevo presentato un giovane maschio. Sulle caratteristiche distintive di questa specie ho scritto sopra, posso solo ricordare che per sue peculiarità è piuttosto facile da riconoscere. Su TN è pochissimo presentata e, a parte la mia presentazione del 2009, ho trovato solo un precedente del 2008 di Peter (upupa67) e la presentazione del 2010 di un maschio di Paolo (paolo49), fotografato nelle cave senili di Marocco di Mogliano Veneto, in cui confermo la presenza della specie anche quest'anno.

joska, pegos, anel, ciopper13, pierrefonds, siggi, Silvio2006, buscape, paolo49, flashpoint has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2011-07-12 3:14]

Hi Maurizio,
Splendid photo and useful presentation of Selysiothemis nigra, TFS!

Hola Maurizio.

Magnifica imagen de la libelula,gran enfoque y esplendidos detalles del insecto y la planta.
Saludos y que tengas un buen dia.
Paco.

  • Great 
  • pegos Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 222 W: 0 N: 356] (1982)
  • [2011-07-12 3:28]

Ciao Maurizio, anche questa è una macro strordinaria e di rara bellezza. Uno scatto magistrale in tutti i sensi. Se poi aggiungiamo anche la rarità del soggetto l'opera è completa: qualità tecnica, aspetto artistico e importante documento naturalistico. Che cosa si può pretendere di più?
Sinceri complimenti
Enrico

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-07-12 4:22]

Bonjour Maurizio,
Comme tu l'écris le sujet vient à qui sait attendre...bravo pour cette excellente image d'une espèce bien rare. Et avec ta Nikon D300 tu peux atteindre une netteté incroyable! Chapeau encore et toujours!
Bonne journée
Amitiés
Anne

Super detailed macro, good background, excellent composiition. regards yiannis

L'eccezionale cattura meritava cotanta qualità. Scusami Maurizio i comoni superlativi non potranno mai rendere la grandezza di questa foto.

Roberto

Hello Maurizio,
This is such a great shot of this dragonfly, lovely details sharpness, beautiful lighting, nice colours and very pleasing background, a beautiful image,
Thanks for sharing and have a nice afternoon,
Best Regards,
Bungbing.

  • Great 
  • mikou Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 869 W: 68 N: 1479] (6093)
  • [2011-07-12 6:29]

Hi Maurizio.
Super detailed macro shot. Diagonal composition is great and very impressive. Sharp details, ideal light and beautiful natural colors.....all is perfect. Accurate DOF very good isolate main subject from blurred BG. Well done!! Thank you for sharing of this very interesting and rare species. Have a nice day.
Best regards
Milos

Un'altra macro perfettamente riuscita (potrebbe essere la copertina di una pubblicazione sugli Odonati): definizione eccellente,colori intensi e caldi, composizione curata al millesimo.
Ciao
Fabrizio

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-07-12 7:18]

Hello Maurizio,
Fantastic sharp detailed macro in splendid clarity and colours. Excellent diagonal composition and blurred BG.
Regards,
Peter

Ciao Maurizio,

Superb capture of this Black Pennant Damselfly, very nice and colourful image here my friend, awesome sharpness with great detail, lovely natural colours, fabulous work Maurizio and well done,
Best regards,

pauly.

Bonsoir Maurizio,

Le sujet est bien cadré. La prise de vue permet de voir avec précision les dtails et les couleurs du Sympétrum à nervures rouges. La qualité de la lumière embellie les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

Hello Maurizio,
What on Earth is going on here today? Each image is as splendid as the previous one that I looked at. The beauty and quality are amazing and this is no exception. It is a privilege to share a view of it here. Very well done.
Neels

Ciao Maurizio,
Altro capolavoro sia in termini tecnici che in termini ambientalistici. La foto e le sue note sono a dir poco interessanti.
La passione con la quale ti impegni in questo splendido Hobby sprizza da tutti i "pixel" di questa foto!
Complimenti Maurizio
Manuel

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2011-07-12 8:35]

Hi,
The details and colors of this lovely dragonfly is captured well, its too close for my taste. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-07-12 9:35]

Hello Maurizio.
This is an excellent picture of Black Pennant. Great colours, lighting, excellent sharpness and great details. This is a very nice composition. Well done.Best regards Siggi

Interesting species and FANTASTIC photo Maurizio! The POV, the composition, the BG, the lighting, the colours and the sharpness are all excellent.
Regards,
Christodoulos

Hello Maurizio,

an great macro shot taken by you.
Good pov and dof and razor sharpness.
Fine colors.
Gert

Ciao Maurizio, fantastica macro della splendida libellula, congratuòlazioni, magnifici dettagli, splendida nitidezza e bei colori naturali, bravissimo, ciao Silvio

wouau!!! amazing performance my friend, the clarity is great!
regards Nasos

Hello Maurizio,
wow, macro photography at its best. Excellent sharpness with every detail, fine light and beautiful colours. I especially like the pose of the dragonfly and the nicely blurred background. My compliments for this masterpiece.
Best wishes,
Helmut

  • Great 
  • cloud Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 497 W: 111 N: 1535] (9539)
  • [2011-07-12 13:39]

Hello Maurizio,
Now we see very little good photos of dragonflies. Yours is the best. Excellent sharpness. light, clear BG.
Regards, Pawel

Como dominas Maurizio........ simplemente magnífica y con tu sello de encuadre ajustado.
Abrazo.

Hi Maurizio,

Fantastic macro shot of this dragonfly. The POV is great & the sharpness too. The composition is lovely.
Well done & TFS.
Kapil

Ciao Maurizio, finalmente l'hai catturata la selysiothemis, io sono tornato alle cave di Marocco per rivederla ma senza risultato. L'immagine è come al solito splendida, ed oltretutto con la soddisfazione di una cattura veramente rara dalle nostre parti. Un caro saluto, Paolo

Maurizio, this is a beautiful capture of this dragonfly. It is sharp and has good detail. Have a great day and thanks for your comments. Bill

gran bella cattura, ottima la maf e molto belli i colori e i dettagli, complimenti Maurizio !

ciao e buona giornata, tino

  • Great 
  • GLEM Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor [C: 540 W: 87 N: 750] (10)
  • [2011-07-14 5:08]

hi Maurizio,
splendide resultat, une qualité des détails exceptionnelle.
tfs

Gaetan

per la femmina con colori piu' chiari,e' stato piu' facile,ma la postura e il dettaglio sono superlativi sERGIO

Calibration Check
















0123456789ABCDEF