<< Previous Next >>

Erythromma viridulum teneral


Erythromma viridulum teneral
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-05-22
Categories: Insects
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/14.0, 1/320 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-08-03 8:02
Viewed: 3852
Points: 78
[Note Guidelines] Photographer's Note
Erythromma viridulum (Charpentier, 1840)
Small Red-eyed Damselfly (inglese)
Naïade au corps vert (francese)

Ordine Odonata
Subordine Zygoptera
Superfamiglia Coenagrionoidea
Famiglia Coenagrionidae
Genere Erythromma

Odonata

Zigotteri

I Zigotteri sono uno dei tre (Anisotteri, Zigotteri, Anisozigotteri) sottordini in cui sono suddivise le libellule (Odonata).
Hanno le ali anteriori e posteriori simili nella forma. Gli occhi sono posti ai due lati della testa e non si toccano mai. Quando sono a riposo tengono le ali chiuse. Sono più piccoli e di struttura corporea più delicata rispetto ai grossi Anisotteri ed hanno un volo molto più lento e poco potente.

Cenagrionidi

Sono libellule (damigelle) che si distinguono per le loro forme esili e la loro colorazione spesso azzurro-pallido. Come gli altri Zigotteri a riposo restano in posizione orizzontale con le ali ripiegate sul corpo. I maschi di questa famiglia si riconoscono per la colorazione più sgargiante, le femmine infatti sono in genere di colore grigio-verdastro.
Le femmine depongono le uova negli steli di piante acquatiche incidendo i tessuti con l'ovopositore, le ninfe una volta nate saliranno sulle piante in cerca di cibo.
I Cenagrionidi sono presenti in tutto il Mondo.
In Italia la maggior parte degli Zigotteri appartiene a questa famiglia. Quasi tutte le specie presenti in Italia hanno una colorazione celeste con disegni neri sull'addome; i disegni, pur essendo variabili a livello individuale, sono estremamente importanti per determinare e riconoscere le varie specie.


Erythromma viridulum

Erythromma viridulum appartiene alla famiglia de Cenagrionidi ed è molto simile a Erythromma najas, dalla quale si distingue per le dimensioni leggermente inferiori e per la diversa estensione dell'azzurro nei segmenti terminali dell'addome. E' una specie facile da riconoscere, in quanto con la congenere najas, è l'unico Cenagrionide con gli occhi rossi e colorazione scura del corpo, per cui si distingue facilmente dalle altre due specie di Zigotteri con occhi rossi, Ceriagrion tenellum e Pyrrhosoma nymphula, che hanno anche il corpo rosso. Da notare comunque che Erythromma najas è molto più rara e localizzata, ha sempre bisogno della presenza di vegetazione galleggiante e tende ad essere soppiantata da Erythromma viridulum.

E' lunga circa 29 mm, ha addome scuro con colorazione azzurra iridescente nella parte terminale (8-9-10 segmenti, in Erythromma najas è limitato al 9 e 10). Gli occhi distanziati sono rosso-bruno, senza macchie chiare dietro e il torace in entrambi i sessi è bronzo nero sulla parte superiore, lateralmente, nella zona delle linee ante-omerale, nel maschio azzurro e nella femmina verde giallognolo o azzurro.
Il bordo posteriore del pronotum è arrotondato. Lo pterostigma è marrone rossiccio.

E' presente in tutta Europa e in alcune zone del Nord Ovest ha manifestato un certo miglioramento ed è stato registrata la sua presenza anche in Gran Bretagna.
In Italia questa specie è presente ovunque comprese Sicilia e Sardegna, mentre Erythromma najas è presente solo nel Nord e nella penisola, ma le segnalazioni di presenza di quest'ultima nella parte più meridionale sono rarissime.

Predilige acque ferme (stagni, laghi e fossati) o acque correnti molto lente e tollera anche le acque salmastre. E' in genere associato alla presenza di vegetazione galleggiante, come piante antocerote e millefoglio d'acqua. Gli ambienti sono quelli con vegetazione matura e questa specie è un utile indicatore di buona qualità ambientale.

Le uova vengono deposte, in tandem, su fusti e foglie di piante galleggianti. La larva probabilmente emerge dopo un anno.

In Italia questa specie è decisamente localizzata, anche se talora presente con discrete quantità di popolazione, mentre, come detto, Erythromma najas è estremamente rara.

La fotografia

E’ stata scattata nelle cave esterne dell'Oasi di Gaggio, dove la presenza di acque stagnanti e l'abbondanza di vegetazione sia sulle sponde che galleggiante costituiscono un habitat ideale per questa specie. Nel 2010 questa specie era stata particolarmente abbondante in questa area, nel senso che avevo potuto osservare piccole colonie di maschi raggruppati sulla vegetazione e non solo soggetti isolati come in precedenza, ma nel 2011 ho osservato un ulteriore aumento, nel senso che in certi momenti e in certi orari questa specie sembrava superasse nei numeri la comunissima Ischnura elegans e ho potuto osservare anche molti soggetti appena sfarfallati. Presento appunto un individuo appena sfarfallato, ripreso con il 300 mm abbinato al TC 1,7x e con regolazione manuale della fotocamera. La identificazione, oltre che sulla base delle caratteristiche non ancora ben definite, la faccio sul presupposto della notevole presenza di questa specie (senza pronunciarmi sul sesso), per cui difficilmente potrebbe essere Erythromma lindennii e sicuramente non è un individuo tenero di ISchnura elegans. Si noti comunque la differenza con un maschio immaturo (molto simile ad una femmina) e con adulti maturi della stessa specie.

KOMSIS, maaciejka, siggi, lousat, pegos, joska, anel, paolo49, pierrefonds, Argus, Tamrock, Dis. Ac., eqshannon, Alex99, cirano, mikou has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To lousat: nota ripetutamaurydv 1 08-03 12:18
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • KOMSIS Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 820 W: 0 N: 2419] (10674)
  • [2011-08-03 8:08]

Ciao Maurizio,
Perfect macro..
What a very beautiful macro shot of Erythromma viridulum, very good sharpness and soft-fantastic colours.
Best wishes,
Seyfi

Excellent composition, lovely tecture to the wings, good details and colours. regards yiannis

Hi Maurizio,
Great moment and timing..
Excellent sharpness and composition...
Nice background colour.
Thanks for sharing..

Arindam(")

Hi Maurizio.
Really beautiful photo. Excellent composition. Perfect sharpness with many details. Amazing colours.
Thanks for sharing,
Maciek

Ciao Maurizio,
Very nicely done Maurizio. Great detail and interesting information on this damselfly,
Jurek

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-08-03 10:48]

Hello Maurizio.
Very nice and crisp clear picture. This damsel stands out from the blurred background nicely. Love the composition and they way you framed this picture.Best regards Siggi

Ciao Maurizio,

Excellent capture with great macro skills here my friend, very nice and clean image, superb detailed sharpness, fabulous exposure with fantastic colour rendition, great work Maurizio and well done,
Best regards,

Pauly.

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-08-03 12:01]
  • [+]

Ciao Maurizio,siamo rimasti in pochi,qui si respira aria di vacanze,meno male,cosi' nessuno si e' ancora accorto della confusione che regna nella tua nota a volte ripetitiva....ehhee...la foto e' eccezzionale,sembra uno swarowski questa libellula di verde cristallo,magiche trasparenze e dettagli eccezzionali.Buona serata e complimenti,Luciano

Hello Maurizio,
Beautiful shot of this dragonfly, excellent composition, beautiful lighting and nice colours, the sharpness details on the dragonfly looks very good against a pleasing background,
Thanks for sharing and have a nice evening,
Best Regards,
Bungbing.

  • Great 
  • manyee Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3089 W: 230 N: 6774] (23770)
  • [2011-08-03 12:17]

Wow, Maurizio... What a dainty damselfly!
Its beauty and delicateness were perfectly captured by your lens.
Excellent details in this macro.
Love the light reflecting in the transparent "cells" in the wings. So sharp.
The colors are gorgeous, and so is the composition.
TFS. : )

Hello Maurizio
Great photo! The composition, the BG, the colours and the sharpness are excellent.
Regards,
Christodoulos

Hi Maurizio,

That's a lovely shot of this yellow damsefly hanging on the plant.
I like the POV & the composition. Well done & TFS.
Kapil

hello Maurizio
super sharpness shot
great details and beautiful colours with a nice BG
greeting lou

  • Great 
  • pegos Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 222 W: 0 N: 356] (1982)
  • [2011-08-03 13:21]

Ciao Maurizio,
ancora una immagine straordinaria, fusione pefetta con uno sfondo avvolgente, nitidezza super, luce meravigliosa.
Sinceri complimenti
Enrico

great sharp and pleasant capture, TFS Ori

Sensacional trabajo de nuevo amigo Maurizio. Desde el encuadre, pasando por la luz y el enfoque
y rematado con esa fina y bella gramínea.
Un abrazo: Josep Ignasi.

Hello Maurizio,
great macro shot of this lovely damselfly with excellent sharpness and splendid details. I especially like the wonderful colours and the nicely blurred background. Very good composition, my compliments.
Best wishes,
Helmut

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2011-08-03 22:20]

Hi Maurizio,
Splendid photo of this Small Red-eyed Damselfly, very good sharp and colorful details, natural colors, TFS!

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-08-04 4:35]

Bonjour Maurizio,
Une image harmonieuse et à la tonalité verte de grande finesse. Une présentation verticale bien choisie aussi. Une libellule rarement montrée que ta vue latérale met bien en valeur. La transparence des ailes est parfaitement rendue aussi. Et merci aussi bien sûr pour ta note complète.
Bon après-midi
Amitiés
Anne

Ciao Maurizio, altra spettacolare immagine con uno sfondo fantastico. Incredibili i dettagli e strepitosa la luce. Un'altro capolavoro. Un caro saluto, paolo

Ciao Maurizio!
Lovely shot with incredible delicacy and charm.Well done! Bravissimo! TFS
Regards from,
aNa

Bonsoir Maurizio,

Le graminé aide au cadrage de l'insecte. La prise de vue rapprochée permet de voir les détails et les couleurs de la libellule Naïade au corps vert, La qualité de la lumière met en valeur les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

Hi Maurizio,
What an outstanding and unique damsel. The wings are something I have never seen before. Great color and real sharp, I can count the hairs on its back. The background and the grass perch worked very well. Magnificant as always.
Denis.

Hallo Maurizio
What an absolutely incredible beautiful photograph! Gorgeous colours, great composition and point of view. The detail is remarkable. The natural sunlight magic! The way you've chosen to place everything in the shot compliments each other perfectly. Great job! Thanks for sharing such stunning macro. Best regards.
Anna

Hello Dear friend Maurizio,
What a beautiful bug, It is enjoy photo.
Have a good weekend.

Ciao Maurizio, elegante composizione tutta in tinta intonata, bella damigella ottimamente ripresa con splendidi dettagli e magnifica nitidezza, bravo, ciao Silvio

What an outstanding shot of this damselfly. You did an excellent job capturing it. It has great sharpness, detail and bokeh. Have a great weekend, Bill

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2011-08-06 4:48]

Ciao Maurizio,
A superb macro of a freshly-emerged Erythromma viridulum hanging out to dry.
The POV is great and shows its features with excellent sharpness and natural colours. The contrast with the clean BG is excellent and the composition with the grass head that it is on is very pleasing.
Thanks and enjoy your weekend,
Ivan

Hello Maurizio,
This is just fabulous! I am looking for something to suggest for improvement but cannot find any. Beautiful colours and focus and background. Well done!
Neels

hi Maurizio!
great macro in a nice lightning and with a very good sharpness!
very nice!

Hello Maurizio,

an very nice image from this Erythromma viridulum Damselfly.
I have never been seen this sp.
Good pov and sharpness and details.
Fine colors.

Gert

Ciao Maurizio,
Splendida Daigella ripresa in un contesto magnifico per colori e pulizia da elementi di disturbo. Contrasti e luce meravigliosi, nitidezza elevatissima.
Complimenti
Manuel

Here we have an image that would serve useful for others trying to learn how to do this type of photography. You are a perfect teacher with a great image well seen by me sir!
Bob

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2011-08-10 5:16]

Hi Maurizio.
What a lovely scene and brilliant details of the sweet insect and so fine plant. You make wonders with telelens and 1.7x TC. Bravo.
Alexei.

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-08-13 2:31]

Hello Maurizio,
I had a little vacation that week, so I missed your last three beauties so far. And again a wonderful photo in brilliant colours and great sharpness. Perfect composition and blurred BG.
Have a good weekend,
Peter

Hello Maurizio,
A wonderful macro shot with incredible sharp details and excellent light. Colours and clear BG are also beautiful. Well done!
Regards,
Mircea

  • Great 
  • meisok (53)
  • [2011-08-14 3:16]

Hola Maurizio,
te han quedado unos colores muy naturales, y un fondo muy logrado para este bonito ejemplar.
Enhorabuena!Saludos.

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-08-14 6:01]

Hello Maurizio,
This is a splendid macro,congratulations for this photo!...
Excelletn colors and composition and wonderful sharpness.
Thanks for sharing...
Dûrzan

  • Great 
  • mikou Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 869 W: 68 N: 1479] (6093)
  • [2011-08-14 11:13]

Hi Maurizio.
Excellent macro shot, my friend. Impressively sharp detail and mainly absolutely amazing light and beautiful pastel tones of colors. Really wonderful. Composition, POV, DOF and clean BG are perfectly. Precise camera work, indeed. Thank you for sharing.
Best regards
Milos

Ciao Maurizio. Un opera d'arte. Punto e basta!

Roberto

Calibration Check
















0123456789ABCDEF