<< Previous Next >>

Sympetrum depressiusculum male


Sympetrum depressiusculum male
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-07-17
Categories: Insects
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/11, 1/250 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-10-31 22:16
Viewed: 2743
Points: 74
[Note Guidelines] Photographer's Note
Sympetrum depressiusculum (Sélys, 1841)
Marshland Darter (inglese) Spotted Darter
Sympétrum déprimé (francese)

Ordine Odonata
Subordine Anisoptera
Famiglia Libellulidae
Genere Sympetrum

Odonata

Le libellule

Sympetrum depressiusculum

In passato era difficile distinguere sul campo questa specie, che veniva facilmente confusa con Sympetrum sanguineum, altro unico Sympetrum con zampe nere. I riconoscimenti avvenivano in laboratorio o esaminando la densità della nervatura delle ali, quindi con difficoltà. Potremmo descrivere quindi questa specie sulla base delle differenze rispetto a Sympetrum sanguineum, che sono state successivamente ampiamente chiarite. Un criterio di osservazione è quello di verificare la presenza sui segmenti 4-7 dell'addome delle “virgole” nere ben evidenti, anche dall'alto, su S. depressiusculum e non visibili su S. sanguineum. Altra differenza è l'addome più depresso (appiattito) dorso-ventralmente in S. depressiusculum (il nome scientifico richiama questa caratteristica, presente anche nella denominazione in francese). Questa specie ha inoltre sfumature più arancioni, ha lo pterostigma più largo e chiaro, ha un caratteristico disegno nero sul capo (davanti agli occhi) e ha una fronte chiara che in S. sanguineum, come si è visto è rossa.

In Europa la distribuzione complessiva di questa specie è molto vicina a quella di Sympetrum pedemontanum. Si tratta di una specie orientale, diffusa in Asia, che ha il suo limite occidentale, in Francia. Questa distribuzione a livello europeo è tuttavia fuorviante, dato che spesso Sympetrum è molto rara e quasi estinta in molti paesi come il Belgio o i Paesi Bassi. Questa scarsità è legata alla scarsità generale del suo habitat di riproduzione.
In Italia è più specificatamente presente al Nord, ma comunque la sua presenza si estende anche alla parte peninsulare, non è sicuramente presente in Sicilia ed è dubbia la sua presenza in Sardegna.

Frequenta soprattutto le zone di pianura, ma sono stati rilevati individui, probabilmente erratici, fino a quote di 1500 metri d'altitudine. E' una specie che predilige le acque stagnanti ed era tipica dell'ambiente di risaia. In Italia fino a quarant'anni fa era una specie dai grandi numeri e venivano segnalati “sciami immensi” che risalivano le valli e nelle zone di risaia del Vercellese era la specie più comune. Oggi è in netto declino ed è considerata rara e localizzata, tanto da rientrare in quelle specie oggetto di monitoraggio prioritario.

La fotografia

E’ stata scattata nelle cave esterne dell'Oasi di Gaggio, dove la presenza di acque stagnanti costituisce un habitat ideale per questa specie, ma purtroppo questa specie si vede raramente e sempre singoli esemplari(nel 2011 nell'Oasi ho visto un solo maschio e una sola femmina). Ho utilizzato il 300 mm, abbinato al TC 1,7x, regolando la fotocamera manualmente. Presento un'immagine di un maschio adulto di questa specie, una specie di Sympetrum che, secondo me, è particolarmente bella. Le caratteristiche utili per distinguere questa libellula dalle altre specie congeneri sono: le zampe nere, che ha in comune solo con Sympetrum pedemontanum, dotata però di ali inconfondibili e con Sympetrum sanguineum, dalla quale comunque si distingue per la fronte chiara e la presenza di macchie nere lungo i fianchi dell'addome, visibili anche dall'alto. Un'altra caratteristica di Sympetrum depressiusculum, che in questa immagine è messa particolarmente in evidenza, è la macchia nera sul capo che scende davanti agli occhi.

Alex99, joska, BREARD, maaciejka, cirano, Sawwhet, pegos, cobra112, pierrefonds, vanda, paolo49, jurek1951, Argus, Hormon_Manyer, CeltickRanger, jusninasirun has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Spectacular capture Maurizio Dalla Via!
Regards,
George Veltchev

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2011-10-31 22:24]

Hi,
Good closeup of this beautiful dragonfly, good colors but looks like some yellow cast is there. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2011-10-31 22:44]

Hi, dear friend.
Vividness of colours and their beautifulness are exceptional as well as subject at whole, details of the fine individual of dragonfly against amazing colourful pictorial BG. Bravo. Great job. Warm greetings and TFS.
Alexei.

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2011-10-31 22:47]

Hi Maurizio,
Excellent sharp and very fine colorful details on this photo of this interesting Dragonfly species, I haven't seen anithing of it, TFS!
Have a nice day!

Hello Maurizio,
Fantastic portrait of a very colorful dragonflies.
Regards
Lucja

  • Great 
  • BREARD Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 106 W: 1 N: 419] (2141)
  • [2011-10-31 23:49]

Bonjour Maurizio,
Belle image aux couleurs magnifiques.
Grande netteté et excellentes couleurs.
Amitiés
Serge

Hi Maurizio,
excellent point of view and great sharpness. A lot of details. Warm vivid colours. Perfect composition.
Thanks for sharing,
Maciek

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-11-01 1:26]

Hello Maurizio,
A spectacular macro shot of a dragonfly in excellent pose,very nice colours and great sharpness...
Have a nice day,
Dûrzan

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-11-01 1:56]

Hello Maurizio.
This darter has wonderful colors combination. The image is sharp and well exposed. Excellent pov and composition.Best regards Siggi

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-11-01 2:43]

Ciao Maurizio,questa libellula ha capito che per essere fotografata con i migliori dettagli degli occhi sporgenti e' necessario girare la testa..eheehhe....ed il risultato e' stupendo,eccezzionale qualita' e bellissimi i colori dello sfondo tagliati dal rosso del corpo.Buona giornata,Luciano

  • Great 
  • pegos Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 222 W: 0 N: 356] (1982)
  • [2011-11-01 4:03]

Ciao Maurizio,
immagine stupenda con soggetto ripreso in modo perfetto.
I colori nell'insieme sono fantastici (lo sfondo come al solito è straordinario). E' davvero molto bella. Sei riuscito a cogliere il momento in cui la libellula (vanitosa) ha ruotato il capo verso di te per mostrare completamente i suoi magnifici occhi composti!
Un caro saluto
Enrico

Hello Maurizio,
great capture of this rare Dragonfly with good sharpness and wonderful colours. I especially like the fantastic combination of red and green. My compliments.
Best wishes,
Helmut

Ciao Maurizio. Colori fantastici e grande POV al quale il Sympetrum non si è sottratto. Eccezionale la luce.

Roberto

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-11-01 7:30]

Hello Maurizio,
Impressive photo in splendid bright colours and fabulous sharpness and details. What a beauty with these red and yellow colours. Fantastic POV, composition and matching background.
Regards,
Peter

Bonjour Maurizio,

La tige aide au cadrage de l'insecte. la prise de vue permet de voir avec precision les détails et les couleurs de la libellule Sympétrum déprimé. La qualité de la lumière rehausse les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2011-11-01 7:33]

Ciao Maurizio!
Colori e luminosità fantastici per questa immagine di libellula. Dettagli superbi, come sempre, e ottimo il POV che ci permette di vedere chiaramente la caratteristica macchia nera di cui ci parli nelle note.
Grazie e complimenti.
Ciao e buona settimana! Vanda

Hello Maurizio,
Very good coloors and wonderful picture.
Have a good night.

Excellent detail for this dragonly. A very colourfull dragonly not often showm. Nice background and composition. regards yianni

Another great macro Maurizio! The POV, the composition and the BG are excellent. The colours are fantastic and the sharpness is impressive.
Regards,
Christodoulos

Ciao Maurizio, gran bella libellula di una specie che non avevo mai visto, ottima nitidezza, magnifici dettagli e splendidi colori naturali, bravissimo, ciao Silvio

hello Maurizio
very good sharpness and beautiful colours
great pose with good details
thanks greeting lou

Ciao Maurizio,
A beautiful composition showing this Dragonfly in a lovely pose. What I like at this image are the nice colours that stand out very well against the soft BG. Excellent sharp details, great light and POV, too. Well done!
Regards,
Mircea

Ciao Maurizio, altra immagine stratosferica per nitidezza e precisione dello scatto. Fantastico inoltre il momento che hai colto con la testa del soggetto rivolta verso l'obiettivo, quasi volesse mettersi in mostra. Un'altro grande scatto. Un caro saluto, Paolo

  • Great 
  • ana974 Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 477 W: 48 N: 968] (4857)
  • [2011-11-01 21:23]

Ciao Maurizio!
Very beautiful pic with wonderful lightness! Wow! An outstanding shot!TFS
Regards from,
aNa

Ciao Maurizio,
Excellent picture of this dragonfly. Very good composition. Excellent sharpness. Superb light and natural colours.
Jurek

Hi Maurizio,
A very beautiful picture of this dragonfly, wonderful colours, great lighting, excellent details sharpness and good composition, a very good captured,
Thanks for sharing and have a nice afternoon,
Best Regards,
Bungbing.

  • Great 
  • iti Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 577 W: 0 N: 650] (7939)
  • [2011-11-02 11:22]

Hi Maurizio,
Classic pose of this dragonfly on the flowers.Excellent detail and perfectly sharp photo
in superb colours.
Regards Jiri.

Buenos colores y encuadre para esta rara y preciosa especie.
Saludos Maurizio.

Hello Maurizio,

Amazing details in the insect!
The eye to eye point of view works very well, accurate DoF and wonderful sharpness in the essentials...
A well framed scene, no disturbing elements!

Greetings,
Pablo -

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2011-11-08 3:38]

Ciao Maurizio,
A very fine capture of the male Spotted Darter.
The POV with the head turned is great and taken with excellent sharpness, DOF and natural colours in fine lighting in a pleasing composition against a suitable BG.
Thanks and best regards,
Ivan

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2011-11-08 19:28]

Hello Maurizio,
exciting view of this dragonfly. Superb clarity and sharpness. The hairs on its body is so stunning!
Exciting job done and really a pleasant image to share.

Regards,
Foozi

complimenti Maurizio per la foto, un bellisismo esemplare ripreso altrettanto bello, molto belli i colori e lo sfondo,

ciao e buona serata,

tino

Ciao Maurizio,
It would be great to go to trip with you and to check out how you're doing these incredible dragonfly photos! Perfect sharpness, colors, compo - a fabulous masterpioece. Bravo.
Friendly regards, László

this is an amazing shot!

Hello Maurizio,
What a beautiful image in great quality and fabulous colours. Well done.
Neels

Maurizio, this is such a beautiful photo of this dragonfly. I love the composition, sharpness and POV. Thanks so much for commenting on my Mallard photo. Have a great week, Bill

Hello Maurizio

Great close-up photo of this insect, superbly focused
with great sharpness and details, wonderful light
and color tones, TFS

Asbed

Hello Maurizio.
The lateral view captured beautiful sharpness of the whole butterfly. I like the colors and how well it is perched in the frame.
Regards,
Jusni

Calibration Check
















0123456789ABCDEF