<< Previous Next >>

Hyla sarda


Hyla sarda
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2008-09-04
Categories: Amphibians
Camera: Nikon Coolpix P5100
Exposure: f/4.8, 1/125 seconds
Photo Version: Original Version, Workshop
Date Submitted: 2009-01-30 5:39
Viewed: 5727
Points: 70
[Note Guidelines] Photographer's Note
Hyla arborea (Linnaeus, 1758) ssp. Hyla sarda
European (Common) tree frog (inglese)
Rainette verte (francese)

Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Amphibia
Sottoclasse Lissamphibia
Ordine Anura
Famiglia Hylidae
Sottofamiglia Hylinae
Genere Hyla

Hyla arborea
La Raganella è un anfibio dell'ordine degli Anuri, appartenente alla famiglia degli Ilidi, diffuso in Europa, Asia e Africa.
In generale le raganelle europee sono caratterizzate da un colore verde più o meno brillante, dimensioni ridotte intorno ai 30-40 mm (massimo 50 mm ma la sottospecie meridionalis può arrivare a 65 mm) e spesso sono presenti due bande longitudinali verde scuro bordate di bianco che corrono lungo i fianchi.

Le estremità delle dita di questi animali sono dotate di espansioni appiattite e adesive che permettono loro di arrampicarsi su qualsiasi superficie con sorprendente agilità.
Questi agili animali vivono per lo più nelle vicinanze delle zone umide come stagni, piccoli corsi d'acqua, raccolte temporanee e vasche di origine antropica. Il maschio è di solito leggermente più piccolo della femmina, più snello e possiede un caratteristico sacco vocale in posizione centrale in corrispondenza della gola. Il sacco vocale è facilmente visibile anche quando non utilizzato, poiché la pelle forma delle pieghe longitudinali e la colorazione della pelle è di solito verde/arancione, contrariamente alla femmina che possiede una gola di colore bianco.

Una interessante particolarità delle raganelle è la capacità di mutare colore al mutare delle variazioni climatiche e del proprio stato di eccitazione, passando così dal verde al grigio, al bruno o addirittura ad una colorazione chiazzata.

La stagione riproduttiva va normalmente da marzo a luglio e durante questo periodo è facile sentire i frastornanti cori dei maschi durante le serate più calde e umide. L'accoppiamento è di tipo ascellare e le uova , sino a mille, di colore bianco-brunastro, riunite in degli ammassi regolari delle dimensioni di una noce (fino a circa 30 uova), vengono deposte nell'acqua. Il girino, lungo 40-50 mm a seconda della specie, ha gli occhi in posizione laterale e una caratteristica colorazione giallo-dorata e nera, con riflessi metallici. Il girino compie il proprio ciclo vitale in tempi variabili tra 1 e 3 mesi. Alla fine della metamorfosi il girino avrà sviluppato zampe atte a saltare, polmoni per respirare fuori dall'acqua, avrà perso la coda e avrà cambiato regime alimentare passando da detritivoro a carnivoro. Le giovani raganelle di 12-20 mm, ancora un po' impacciate nei movimenti e con le vestigia della coda ancora visibili usciranno dall'acqua. La loro vita è ricca di pericoli e solo poche di loro raggiungeranno l'età adulta. Molte cadranno invece vittime di larve di libellula, natrici, rane e altri predatori dello stagno.

Le raganelle sono insettivore, si nutrono di artropodi e altri invertebrati acquatici e terricoli. Sono prevalentemente arboricole, ma si trovano anche in mezzo alle erbe palustri, nei campi in prossimità di fossi e risaie. Sono legate all'acqua per la riproduzione. La specie, nota anche come raganella europea, e le sue sottospecie sono ampiamente distribuite in tutta l'Europa centro-meridionale. È invece assente nel Regno Unito, in Scandinavia e in Danimarca.
In Asia, arriva fino al Giappone e vive pure in Africa del nord.

In Italia l’Hyla arborea è presente con quattro sottospecie: Hyla arborea, Hyla intermedia, Hyla meridionalis e Hyla sarda.

Hyla arborea (Raganella Comune)
Diffusa in Italia solo nella porzione nord orientale, al confine con l'Austria ed i paesi slavi (in Europa è la più diffusa). Si tratta di una specie di circa 30-40 mm dalla caratteristica banda laterale verde scuro che forma presso la regione inguinale un'ansa in direzione dorsale.
Questa specie possiede un canto rapido, intorno alle 3-6 pulsazioni al secondo che viene amplificato dal grande sacco vocale espanso che funge da cassa di risonanza.

Hyla intermedia (Raganella Italiana)
La raganella italiana è diffusa in quasi tutte le regioni d'Italia, compresa la Sicilia.
E' una specie distinta da Hyla arborea grazie ad analisi genetiche, praticamente identica alla raganella comune. In generale però tende ad avere un timpano leggermente più largo e l'ansa dorsale tende ad essere meno pronunciata. Questa specie è endemica italiana.

Hyla meridionalis (Raganella Baritono o Raganella Mediterranea)
In Italia è presente solo in Liguria (in Europa penisola iberica e Francia meridionale) ed è caratteristica per le dimensioni maggiori (fino a 65 mm) e per la ridotta banda laterale, che non si estende mai lungo i fianchi. La colorazione verde può raggiungere i lati della gola.
Il nome comune di Raganella Baritono è data dal canto, piuttosto lento e di bassa tonalità, che non viene quasi mai ripetuto più velocemente di una pulsazione al secondo, di solito anche meno. Preferisce ambienti più assolati rispetto alle altre specie e frequenta spesso specchi d'acqua anche molto ridotti. E' spesso presente all'interno delle città laddove vi sia un orto con una minima raccolta d'acqua. E’ meno arboricola delle altre specie, preferendo la vegetazione erbacea vicino al suolo.

Hyla sarda (Raganella Sarda)
E' diffusa in Sardegna ed isole limitrofe, Elba e isole limitrofe e Capraia.
E' la specie di minori dimensioni (sempre inferiore ai 50 mm.). La banda laterale è presente, ma poco evidente, poco bordata di bianco e non è mai presente l'ansa in direzione dorsale. Il canto è simile a quello di Hyla arborea, ma più acuto e rapido. Vive di preferenza nei pressi delle zone umide, dove frequenta principalmente la bassa vegetazione erbacea. Sovente si possono incontrare esemplari di colore grigio macchiati di verde scuro. La maculatura è comunque spesso presente, per quanto anche questa sottospecie sia in grado di cambiare velocemente colore a seconda del substrato e della temperatura ambiente.

Nonostante non sia in pericolo di estinzione, la Raganella è una specie da preservare per tutto il patrimonio faunistico italiano ed europeo, essendo una delle poche eccezioni di specie viventi in zone con clima temperato di una famiglia prettamente tropicale. La rarefazione in alcune zone è dovuto alla degradazione degli habitat, anche se è ancora molto numerosa su tutto il suo areale.

La fotografia
E’ stata scattata con una compatta che dà una visione grandangolare, ma rispetto ad una digitale SLR l’intervento sulle impostazioni per la ripresa sono inferiori e in pratica si scatta in automatico.
Si tratta di raganelle della ssp sarda, allo stadio giovanile con segni evidenti della coda e di dimensioni inferiori ai 20 mm. Erano presenti in un numero rilevante lungo un piccolo corso d’acqua di San Teodoro posate sulle foglie e/o attaccatte ai fusti di piante erbacee. In WORKSHOP ho inserito un’immagine in cui si può apprezzare l’agilità di queste giovani raganelle. Su TN l’Hyla sarda non è molto presente, ma ci sono belle immagini scattate in Corsica da emmari e da Morigann

Hormon_Manyer, siggi, nglen, crs, NinaM, Morigann, delfi, eng55, boreocypriensis, septimiu_nemes, matatur, CeltickRanger, Noisette, Argus, horia, uleko, flashpoint, jusninasirun, Alex99, zulfu has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To Morigann: mercimaurydv 1 01-30 12:34
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hello Maurizio !
That's great ! You managed to capture three frogs on one picture, excellent work ! I love how they cuddle up against the green plant. Details, colors, composition, POV, everything is truly excellent here. Very well done !
Valerie.

Ciao Maurizio, bella tutta verde, le tre ranocchiette si mimetizzano alla perfezione, perfetto il fuoco su tutte e tre, bravo, ciao Silvio

Ciao Maurizio,
Fantastic image, absolutely wonderful POV, exposure and focus can't be any better. Great moment, beautiful capture. Bravo.
Best wishes, László

Hello Maurizio

Very nice shot of these three tree frogs . . .
The two on the left are really very good 'in picture',
the third on the right isn't real sharp and it shows almost only its back. That's why I would try to recrop te photo and show only the left ones.
But nevertheless . . . great picture
Best wishes,
Roel

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2009-01-30 9:24]

Hello Maurizio,
Good detail, nice colours and sharpness. exposure and lighting are good. Good POV and composition.
Best regards Siggi

Maurizio,

You have very sharp eyes to have noticed these frogs! They blend in so well with the green plants. I like the composition of this photo and the positioning of the frogs, as they are framed by the stalk.

Well done!

Randy

  • Great 
  • nglen Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2883 W: 30 N: 9683] (36145)
  • [2009-01-30 9:49]

Hi Maurizio. What a fine capture of the three little green frogs. Which you have taken with fine detail and bright colours.A good pOV. al lwith interesting notes well done TFS.
Nick..

hello Maurizio
great picture of this trio
buth i will have more sharpness
nice composition
greeting lou

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2009-01-30 10:22]

Hi Maurizio,

A wonderful trio of these lovely frogs. They are very different from any frogs I have seen before. They are very well camouflaged on the leaves except for their black markings and nice eye. I love the workshop showing the leg action as he goes from the leaf to the plant. Two terrific shots!

Jane

  • Great 
  • crs Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 469 W: 0 N: 922] (3551)
  • [2009-01-30 10:33]

Hello Maurizio,

These frog are so nice looking like jewels. You have photographed them well showing nicely the shyning of the skin. Colors are aslo looking natural. The colors of the frogs match well with the colors of the plant.

Thank you for sharing,
Cristian

  • Great 
  • NinaM Gold Star Critiquer [C: 773 W: 3 N: 1157] (4077)
  • [2009-01-30 10:38]

Bonjour Maurizio, quelle surprise cette photo! Je croyais qu'il s'agissait de bulbes de graines d'une plante, quelque chose comme ça. Incroyable, quel mimétisme chez ces grenouilles. Qui croirait trouver de petites grenouilles long long d'une branche ou d'une plante. Félicitations, cette photo recèle des surprises, j'aime beaucoup!

Francine

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2009-01-30 11:33]

Hello Maurizio,
Excellent photo of three frogs in wonderful camouflaged colours. The left two are very sharp. Great composition and POV. Good OOF BG.
Have a good weekend,
Peter

Hello Maurizio,
This is a beautiful capture with fine details and a beautiful composition.
I have captured an hyla sarda in corsica island.
This is a beautiful cute frog.
Have a nice week end
Regards
Pierre

  • Great 
  • eng55 Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1256 W: 42 N: 1976] (5892)
  • [2009-01-30 12:59]

Hi Maurizio,
Lovely capture of this trio.Camouflage is very nice.Well exposed and composed.
Thanks for posting.

  • Great 
  • delfi Silver Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Silver Note Writer [C: 31 W: 35 N: 11] (106)
  • [2009-01-30 13:11]

Hello Maurizio!

:)

I just wrote you a reply. Ah...Hyla sarda, now I see. And 3 of them in vertical position!Remarkable. Good clear photo. Very color-neutral. You seem to know a lot about them too. That's an impressive note you wrote there. That's two points, just for the note. Me, I'm an artist, (not biologist), I tend to focus primairily on landscape, you know, scenic photography. I most of the time don't know their latin names. But that's Treknature's motto: learning about nature, through photography. And everyday you learn a little bit.

Very best regards,

Dimitri.

Hi Maurizio, superb shot. TFS and cheers,
Bayram

wow , it's not just one beautiful tree frog in this photo , It's three and they are good camuflaged ,
very sharp picture with fine details , good natural light and great POV ,
very well done !TFS,
septimiu

Aaah, not one or two, but three beauties Maurizio, in perfect camouflage in their natural environment. The all around green colour scheme is really soothing. Thanks also for the young guy, and for the detailed systematics...
Mehmet

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2009-01-30 14:39]

Io e ho vista una in tutta la mia vita e tu ne proponi 3 in un colpo solo...ma che fortuna!!Abbiamo la visuale su tutti e due i lati,bel lavoro,ottimi dettagli,io sono sempre in letargo...buon weekend,Luciano

hello Maurizio

funny photography because these European tree frogs
are giving the impression that they are part of the water plants,
what a superb camouflaged photography, shot with fine POV
appropriate vertical framing, beautiful luminosity,
excellent sharpness and details, TFS

Asbed

ciao Maurizio
beautiful capture of this three tree frogs in her natural environment, great camouflage
excellent composition with bright green colors
Very well done
Jacqueline

Hi Maurizio,

As a layman nothing i can say on this amphibian, I like the group of tree frog hide on the plant and great pov suit to the frog habitat and colour.TFS.

regards
mohaimin

Buena disposición en la composición de estos batracios y un formato muy efectivo. Muy bien representado el mimetismo de esta especie. Aceptable control de la luz y un excelente juego de colores.
Un precioso trabajo.
Saludos: Josep Ignasi.

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2009-01-31 2:14]

Hello Maurizio,
A fine capture of three resting Sardinian subspecies of the European Tree Frog with good sharpness among the reed stems in a pleasing composition. Nice to see a small juvenile in the WS.
TFS and have a good weekend,
Ciao,
Ivan

  • Great 
  • horia Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2158 W: 224 N: 4749] (16656)
  • [2009-01-31 2:39]

Hi Maurizio

3 in 1 shot is a great find and you present this cute little tree frogs here very nicely.
The details on all 3 of them are great and the colors really show their excellent camouflage.
Very nicely presented, with a terrific elaborate note, too.

Bravo and TFS
Horia

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2009-01-31 4:11]

Hello Maurizio,
WOOOOW! How lucky to capture 3 of these beautiful Tree Frogs in one go and from a nice POV!! Terrific capture with all three sharply in focus and they look ghreat on the reeds! Excellent sharpness and beautiful natural colours. A lovely composition too.
TFS and best wishes, Ulla

ciao Maurizio!
postura classica della Hyla..ma trovarne
cosi' tante ravvicinate ne esce una bella visuale...molto dettagliata ed interessante la nota che accompagna questa simpatica rana
della specie isolana.
ciao e buona domenica sERGIO

Hi Maurizio,

The name might be common but this is something new to me. I like the way you have managed all three in fine perspective and details. Excellent camouflage and very well done.

Best regards,
Jusni

Hi Maurizio,

what a nice and cute picture from these 3 little frogs.
Good of details and with beautiful colours.

Gert

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2009-02-01 22:07]

Hi Maurizio,
you have shown this trio in such a natural and pretty shot. well cladded in green uniforms and hidden in the green artistic lines of trunks.
Well composed and exellent and lovely presentation.

regards,
Foozi

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2009-02-02 6:20]

Hi Maurizio.
What a great meet. You managed to meet and capture so beautiful trio and quality of the image is high end. I like image of the frogs and stems. DOF, sharpness and colous are amazing. However, BG is so wonderful, well illuminated, a bit blurred and supplements the main subject perfectly. Bravo and TFS. Well done.
Alexei.

  • Great 
  • izler Gold Star Critiquer [C: 1387 W: 3 N: 9] (44)
  • [2009-02-02 14:54]

merhaba Maurizio
well close up capture of this beautiful subspecies
i like composition, POV and colours in your photo
TFS
regards
izler

  • Great 
  • zulfu Gold Star Critiquer [C: 685 W: 0 N: 2] (43)
  • [2009-02-03 1:05]

Hello Maurizio,
superb close-up these beauties with excellent details and nice composition.
TFS and G's,
Mehmet

Superb shot, my dearest friend Maurizio!
Very well seen, framed and shot!
Cheers!
Goldy

Olá Maurizio

Que beleza de fotografia...bonita composição e ótima luz e nitidez neste ambiente onde tudo é verde...meus parabéns!
GA
Vera

Calibration Check
















0123456789ABCDEF