<< Previous Next >>

doppio trombone


doppio trombone
Photo Information
Copyright: Roberto Innocenzi (cobra112) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2093 W: 75 N: 6382] (43366)
Genre: Plants
Medium: Color
Date Taken: 2009-03-16
Categories: Flowers
Camera: Nikon D40X
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2009-03-16 13:03
Viewed: 3344
Points: 10
[Note Guidelines] Photographer's Note
Il trombone, o Narcissus pseudonarcissus è una pianta erbacea bulbosa originaria dell'emisfero orientale. È una delle prime specie del genere Narcissus a fiorire all'inizio della primavera. Narcissus è un genere che fa parte della famiglia delle Amaryllidaceae ed è originario dell'Europa. Il suo nome deriva dalla parola greca narkào (= stordisco) e fa riferimento all'odore penetrante ed inebriante dei fiori di alcune specie. Alcuni sostengono, invece, che derivi dalla parola persiana che indica questa pianta نرگس e che si pronuncia Nargis. Esso comprende molte specie bulbose divise in varie sezioni, con alcune specie spontanee in Italia come il Narcissus poēticus L., noto col nome di Narciso selvatico o Fior di maggio, diffuso nei luoghi erbosi e boschivi dal clima fresco. Tali specie hanno un bulbo ovale-piriforme o a volte subgloboso, da cui origina lo scapo eretto e compresso alto 20-50 cm . Le foglie lineari-lanceolate sono basali e inguainanti il fusto centrale, con l'apice ottuso, di colore verde chiaro. I fiori, isolati e apicali, sono provvisti alla base di una spata scariosa piuttosto larga e presentano un perigonio tubiforme di colore bianco-verdastro, diviso superiormente in lacinie ovoidali bianco-giallastre. Al centro del perigonio è presente una corona giallastra dal margine dentellato e dal colore generalmente rosso scarlatto o, in alcune varietà, incolore. Gli stami sono in numero di 3 e il pistillo presenta un ovario infero. Il frutto è una capsula ovoidale, il Narcissus pseudonarcissus L. - noto volgarmente come Trombone inselvatichito - e il Narcissus incomparabilis Mill. inselvatichito. Il bulbo del Narciso contiene un alcaloide velenoso - la narcisina - che provoca, se ingerito accidentalmente, disturbi neuronali e infiammazioni gastriche negli animali al pascolo o nell'uomo.

livius, giorgio, Pitoncle has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To lousat: trombonecobra112 1 03-16 15:20
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2009-03-16 15:12]
  • [+]

Ciao Roby,sei andato a scegliere il fiore piu' incasinato da fotografare,perche' con quel trombone che esce parecchio,risulta molto difficile tenere tutto a fuoco..o i petali o la tromba...e mi sembra che ci sei cascato anche tu..ehehe...io l'ho evitato per questo..tu hai avuto piu' coraggio pero' si vede bene che il cerchio centrale e' sfuocato....meglio le farfalle piatte..ehhee...buon Martedi'...Luciano (ma come sono cattivo....!!!)

Ciao Roberto,
un soggetto davvero interessante non molto facile da ritrarre. Bela la morbida luce che accarezza i petali mettendone in risalto le venature come pure le sfumature di colore. Peccato per la non precisa messa a fuoco sul fiore di sinistra ma è normale con certi soggetti: la foto è comunque molto interessante.
Livio

Ciao Roberto,
come dice Luciano foto impossibile ma forse proprio per questo mi ci sarei cimentato anche io, in fin dei conti il fuori fuoco e' minimo e neanche disturba piu' di tanto.
Giorgio

Ciao Roberto, bella coppia, come ti dice luciano questo è uno dei più incasinati da fotografare devi dare una profondità di campo mostruosa per tenere a fuoco i petali e la tromba, poi il giallo è micidiale per l'esposizione, te la sei cavataa lla grande, bravo, ciao Silvio

Bonjour Roberto,
Très belle macro finement détaillée et délicatement colorée.
A bientôt sur TN pour de nouvelles aventures.
Gérard

Calibration Check
















0123456789ABCDEF