<< Previous Next >>

Casmerodius Alba


Casmerodius Alba
Photo Information
Copyright: Vanni Bellettato (vanni2009) Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 278 W: 4 N: 1118] (6160)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-10-04
Categories: Birds
Camera: Canon EOS 40 D, Canon 75-300mm 4.5-5.6 USM III
Exposure: f/6.3
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2009-10-04 14:00
Viewed: 3079
Points: 4
[Note Guidelines] Photographer's Note
Descrizione

Un grande ed elegante Airone, interamente bianco, con zampe e collo molto lunghi; in particolare il collo si presenta sottile e angoloso ma poco evidente in posizione di riposo. In inverno il lungo becco è giallo con una macchia nera sulla punta che nel periodo riproduttivo spesso si estende fino a ricoprirlo interamente. Le zampe sono in genere nerastre ma nel periodo riproduttivo la parte più prossima al corpo può assumere colorazione giallo-rossastra; gli adulti durante la nidificazione sviluppano delle vaporose penne sul dorso e sul petto. L’Airone bianco maggiore può essere confuso con altri Aironi dall’aspetto candido, quali la più comune Garzetta, dai quali si distingue fondamentalmente per le dimensioni, sempre maggiori, l’assenza di creste sul capo e per il becco lungo, robusto e almeno parzialmente giallo. In volo sono particolarmente evidenti le lunghe zampe scure, estese molto oltre la coda, e i battiti d’ala lenti e profondi.

Habitat

L’Airone bianco maggiore si può incontrare nei pressi di acque dolci, calme, in genere poco profonde. Nidifica preferibilmente nei canneti, più raramente sugli alberi, in colonie lasse, anche in compagnia di altri Aironi.

Alimentazione

Si alimenta, di solito, lunghe le rive o nelle acque basse ma lo si può vedere cacciare anche sul terreno; la dieta di questo grande Airone è infatti molto varia e può comprendere invertebrati acquatici, anfibi e pesci alla stregua di rettili, piccoli mammiferi e uccelli.

testo di Fabio Mastropasqua

cobra112 has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hi Vanni,
Magnificent bird in a beautiful moment.
Regards
Lucja

Coa Vanni. Egregia cattura che ci mostra l'imponenza di questo magnifico uccello nell'atto di spiccare il volo. Risulta alquanto dinamica vista la tensione che traspare dalla posizone delle zampe e dalla linea collo testa. Un po' sparata l'ala destra ma su questo poco ptevi fare.

Roberto

Calibration Check
















0123456789ABCDEF