<< Previous Next >>

Pieris (Pontia) edusa


Pieris (Pontia) edusa
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-06-29
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/13.0, 1/250 seconds
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-07-19 14:31
Viewed: 3590
Points: 54
[Note Guidelines] Photographer's Note
Pieris (Pontia) daplidice (Linnaeus 1758)
Bath White (inglese)
Piéride de réséda ou Marbré-de-vert (francese)

Pieris (Pontia) edusa (Fabricius, 1777)
Eastern Bath White (inglese)
Piéride de réséda ou Marbré-de-vert (francese)

Ordine Lepidoptera
Super famiglia Papilionidea
Famiglia Pieridae
Sottofamiglia Pierinae
Genere Pieris (Pontia)

Pieridae

Pieris (Pontia) daplidice - Pieris (Pontia) edusa

Sotto il nome di Pontia daplidice veniva inclusa anche la specie edusa, ma nel 1982 Geiger & Scholl hanno dimostrato che daplidice in realtà è un gruppo di due distinte specie. Wagener nel 1988 ha stabilito che alla specie occidentale si deve attribuire il nome di daplidice, mentre all'orientale quello di edusa. Entrambe le specie hanno tendenza migratrice e la separazione di areale non è ovviamente netta, spesso si sovrappongono. In Europa sembra più esteso quello di daplidice. In Italia sono presenti entrambe al Nord, mentre in Italia centrale e meridonale, compresa la Sicilia, è presente solo edusa, in Sardegna è presente solo daplidice. Dato che il riconoscimento sul campo è praticamente impossibile, in quanto si può stabilire solo ad un esame approfondito di laboratorio, tratto queste due farfalle come fossero un'unica specie.
E' una farfalla di piccole-medie dimensioni, con apertura alare di circa 40 – 50 mm, appartenente alla famiglia delle Pieridi.
E' una farfalla vivace dal volo rapido, con tendenze migratorie. La sua livrea ricorda molto quella delle cavolaie (congeneri Pieris), dorsalmente le ali sono bianche, quelle anteriori con macchie nere, all'angolo anteriore e una marcata sul limitare della cellula, di estensione variabile, generalmente più estese nelle femmine, quelle posteriori leggermente screziate di grigio . Il rovescio dell’ala anteriore è bianco con apice verde e disegni neri che raggiungono il margine, mentre il rovescio di quella posteriore presenta ampie ed eleganti screziature verdastre.

Si è detto che sono presenti nella maggior parte d'Europa centrale e meridionale, con migrazione estiva verso nord che raggiunge non molto frequentemente le coste dell'Inghilterra e più spesso la parte meridionale della Scandinavia.
Una divisione indicativa tra daplidice e edusa si potrebbe porre all'incirca lungo il confine orientale della Francia. A ovest è daplidice, ad est è edusa. Nel Nord Africa è presente daplidice. Ad est l'areale si estende all'Asia Minore fino ad arrivare all'Himalaya occidentale. Spesso le due specie sono in comune in una parte dell'areale, ma possono esserci colonie isolate al di fuori dell'areale consueto delle rispettive specie.

Predilige gli habitat aperti, soprattutto prati fioriti, bordi di campi coltivati e di strade. E 'attratta dai fiori, ma vi rimane solo per breve tempo prima di volare via. In considerazione della sua tendenza a spostarsi si può comunque riscontrare in vari ambienti dal livello del mare fino ad una quota di circa 1500.

Vola a partire dall'inizio della primavera da fine febbraio marzo nell'Europa meridionale, più tardi a nord, fino alla fine dell'estate Ottobre, con 2-4 generazioni annuali.
Dalle crisalidi svernanti emergono larve che prediligono Crucifere (Brassicacee genere Sinapis, Arabis ed altri) e Resedacee (Reseda). I bruchi si riconoscono per la colorazione di fondo bluastra sulla quale fanno spicco strisce longitudinali gialle.

La fotografia

E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm con regolazione manuale del tempo e del diaframma, lungo l'argine del Po di Gnocca.
Si tratta di Pieris edusa, in considerazione della zona di scatto. Anche in questa immagine, come nella mia precedente di questa specie, la luce ha un ruolo fondamentale, ma mentre nella mia prima presentazione la luce attraversava le ali e l'ambiente rafforzava le tonalità calde, in questo caso la luce pur essendo calda è influenzata dallo sfondo verde e le ali colpite dal sole radente riflettono la particolare colorazione giallo- verde con splendidi rilessi dorati lungo le venature.

cirano, Sascha-Steinau, Argus, siggi, red45, Miss_Piggy, paolo49, livius, boreocypriensis, SUBHENDU_BAGCHI, Noisette, anel, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2010-07-19 14:41]

Hello Maurizio,
Very nice macro shot of this Pieris edusa in great sharpness,colors and perfect details.Excellent composition.TFS.
best regards,
Dûrzan

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-07-19 14:52]

Hello Maurizio,
Late in the evening, but I still have to comment this great photo. Amazing light and colours against a very beautiful BG. Brilliant sharpness and details. Very good POV and composition.
Regards,
Peter

  • Great 
  • amosdor (105)
  • [2010-07-19 15:13]

Maurizio,

Amazing, excellent = Perfect.

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-07-19 15:37]

Hi Maurizo,

A wonderful capture of the Bath White. Not only is the butterfly beautiful, but the colors of the setting are magnificent - could be a painting. Colors, clarity and composition are all marvelous.

Jane

hello maurizio, good macro with excellent light, the colour of the background is in harmony with the butterfly, thanks and hve a nice week...
best regards
chris

Hi Maurizio,
Fabulous composed picture with great sharpness and details, the natural colours, BG, sharpness are fabulous. I like that picture very much!

Many thanks for sharing your picture here.
Have a nice start into your week.

Cheers from good old Germany,
Sascha ;O)

Ciao Maurizio,
Puoi fare due foto con questo! Sì, la farfalla in solitudine, è di per sé è deliziosamente perfetta, dettagliata e luminosa!
Se si prende il fondo, è un'arte completo, una macchia verde, bellissimo!
Ma l'essere tutti insieme, allora abbiamo una macro meraviglioso e spiriti! che luce! Bravo, davvero bello vedere le vostre foto ogni giorno, in TN amico! grazie per la condivisione.
Jesús

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-07-19 21:32]

Hi Maurizio,
Splendid colors, great fine and sharp details, vunderful photo, TFS!

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2010-07-19 22:09]

Hello Maurizio,
Superb macro of Pontia edusa, the closed wing feeding position beingg shown from a great lateal POV with excellent sharpness and lighting. The composition and natural clean BG contribute to the high quality of this image.
Thanks and best regards,
Ciao,
Ivan

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-07-19 23:23]

Hello Maurizio,
beautiful butterfly, and your capture is perfect. Sharpeness, POV and DOF are just outstanding. A beautiful composition and presented in a great frame.
Best regards Siggi

Ciao Maurizio,
fantastica macro per questa Pieris edusa, non credo di averne vista una dalle mie parti.
Per questo scatto devo riconoscere l'ottima gestione della luce, per nulla facile quando si è in presenza del bianco, sei riuscito a mantenere ogni dettaglio delle ali, bravissimo.

Ciao
Davide

  • Great 
  • red45 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2636 W: 74 N: 9091] (31094)
  • [2010-07-20 0:56]

Ciao Maurizio!

Great macro of Pieridae unknown to me. Side view is very good choice, details on wing are sharp and well exposed. Nice composition with green plant and BG. Interesting and rather rare on TN specie.

Hallo Maurizio
Your presentation is spot on. It is very sharp; the colours are true to nature and the details seen with great clarity. Both the composition and the viewpoint are very pleasing and the green background beautiful. What more can I say? It is a beauty, presented in a most delightful manner. Thanks for sharing. Best regards.
Anna

Hi Maurizio,
Very fine tuning and a interesting perspective.Intricate and delicate details of both the flower and the butterfly.
erwin

Ciao Maurizio, altro splendido soggetto ripreso in manira perfetta, dettagli e sfondo al top......come al solito. Ciao Paolo

great portrait, TFS Ori

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2010-07-20 4:25]

Ciao Maurizio,decisamente meglio questa,le tonalita' di questa foto sono davvero "speciali",si passa dal giallo al verde e fin quasi all'azzurro degli occhi,nitidezza eccellente e composizione elegantissima...lo sfondo soft cosi' pulito mi fa venire una invidia...ehhe....buona giornata! Luciano

Ciao Maurizio. Ottima profondità di campo e davvero piacevi tonalità. Grande stacco con lo sfondo in una compo che Luciano ha definito, a ragione, elegantissima.

Roberto

Ciao Maurizio
di meglio davvero non si poteva fare: la messa a fuoco mette in risalto tutti i dettagli ed i colori della piccola Pieris con tutte le diverse sfumature che le sue ali ci fanno ammirare. Quel piccolo ciuffetto di pianta in basso è quasi come una ciliegina sulla torta (comunque è un parere soggettivo) in grado di donare grande profondità alla composizione staccandosi dallo sfondo. Gran lavoro come sempre.
Livio

Ciao Maurizio, bella edusa in una composizione tutta verde, forse manca un po' d'aria a sinistra, ottimi dettagli e magnifica nitidezza, di gran classe come tuo solito, bravo, ciao Silvio

hello maurizio
great sharpness picture with good details and beautiful colours
greeting lou

Ciao amico again,

Impressive tele-macro capture, I like the way you've composed this. Great focus and impressive DOF from f/13.
Well done MF!
Cheers,

Bayram

Hola Maurizio

Preciosa Pieris, en tonalidades verdes fantasticas. Perfecta composición y nitidez.

Un saludo de Antonio

Namaste Maurizio,
beautiful insect and you presented it nicely with excellent focus. Nice light and a great DOF. Outstanding work. Tfs.
Best wishes.
Subhendu

ciao Maurizio
j'aime bien le dessin marbré de ce iéride, surtout quand les details sont ausi nets
surtout la tête est bien focusée, bon cadrage du papillon dans l'image, et très beau BG vert avec une excellente profondeur de champs
Passe une bonne nuit
Jacqueline

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2010-07-21 2:30]

Bonjour Maurizio,
Un papillon que l'on ne voit pas tous les jours, mais qui avec sa coloration et ses motifs subtils ainsi que ses yeux si particuliers sont d'une beauté presque magique. Intéressante aussi ta note sur la répartition gépgraphique des deux espèces P. daplidice et edusa.
Un posting très intéressant
Belle journée à toi
Amicalement
Anne

Bonjour Maurizio,

Les fleurs aident au cadrage du papillon. La prise de vue permet de voir avec précision les détails et les couleurs du papillon Piéride de réséda. la qualité de la lumière met en valeur les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF