<< Previous Next >>

Anisoptera - Sympetrum sanguineum


Anisoptera - Sympetrum sanguineum
Photo Information
Copyright: Davide Franchini (plutonexx) Silver Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 26 W: 2 N: 268] (2011)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-07-18
Categories: Insects
Camera: Canon EOS 450 D, Canon 55-250mm EF-S 1:4-5,6 IS, 58mm Polarizer
Exposure: f/5.6, 1/400 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-07-19 23:53
Viewed: 2679
Points: 4
[Note Guidelines] Photographer's Note
Spero sia giusto il nome....

Il termine Anisoptera vuol dire "ali diverse", posseggono le ali anteriori più larghe e sviluppate rispetto quelle posteriori, quindi rende gli Anisotteri molto più abili nel volo.
Il capo ha una struttura sferoidale, gli occhi compositi sono molto prominenti e a differenza degli Zigotteri possono anche toccarsi lungo il lato interno.
Manca invece la presenza di un forte ovopositore sviluppato, presente solo in alcuni generi. Solo pochi Anisotteri infatti depongono le uova nei tessuti vegetali, ma alcune specie depongono le uova nel fango o nella sabbia dei fondali. La maggioranza degli esemplari di Anisotteri tende comunque a disperdere le uova nell'acqua, aiutandosi con movimenti ritmici dell'addome che viene immerso e ritirato dalla superficie acquatica. Tutte le femmine, eccetto quelle del genere Sympetrum, vengono abbandonate dal maschio subito dopo l'accoppiamento.
Il ciclo larvale è più lungo di quello degli Zigotteri e può arrivare fino ai 5-6 anni.
Il loro habitat ideale è nei pressi di laghi, stagni, fiumi, ruscelli e in genere zone acquitrinose e paludose; anche se, grazie all'apparato alare più sviluppato, possono allontanarsi anche di diversi chilometri. Si nutrono generalmente di zanzare, mosche, moscerini e altri ditteri che catturano a mezza'aria sfruttando il loro rapido volo.


Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2010-07-20 4:23]

Ciao Davide,questa e' uscita proprio bene,non gli sei andato addosso ma i dettagli sono davvero buoni,gran bella composizione col rosso che contrasta pulitissimamente con lo sfondo,bello anche il riflesso di luce nell'occhio...riguardo al nome non ti do' conferma perche' ho paura di prendere qualche altra padella e subirmi le ire di Maurizio..eheh...buona giornata,Luciano

Ciao Davide. L'id dovrebbe essere giusto. Si perde un po' nell'ambiente ma colrori e dettaglio sono apprezzabili. Bravo a gestire la luce.

Roberto

Calibration Check
















0123456789ABCDEF