<< Previous Next >>

Rallus aquaticus


Rallus aquaticus
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-02-10
Categories: Birds
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 250
Exposure: f/6.7, 1/400 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-02-19 7:08
Viewed: 3628
Favorites: 1 [view]
Points: 62
[Note Guidelines] Photographer's Note
500th posting on TN

E' la mia 500^ presentazione su TN e ovviamente ho scelto una specie che presento per la prima volta. Si tratta di un uccello molto schivo, a cui non ero ancora riuscito a scattare delle fotografie accettabili


Rallus aquaticus (Linnaeus 1758)
European Water Rail (inglese)
Râle d'eau (francese)

ordine Gruiformes
famiglia Rallidae
genere Rallus

Rallidae

I rallidi sono una numerosa famiglia cosmopolita di uccelli di piccole e medie dimensioni. All'interno di questa famiglia vi è una considerevole diversità (ad esempio schiribille, folaghe e gallinelle). Molte specie vivono in zone umide, ma altre si incontrano in ogni habitat terrestre, ad eccezione dei deserti secchi, delle regioni polari e delle aree alpine al di sopra del limite delle nevi permanenti.

Le specie più caratteristiche vivono tra la fitta vegetazione degli ambienti umidi, nei pressi di laghi, paludi e fiumi. Il loro habitat preferito sono i canneti e la maggior parte dei nidi è situata tra la fitta vegetazione. In generale, sono uccelli timidi e riservati, difficili da osservare e in genere se migrano lo fanno di notte.

La maggior parte delle specie cammina e corre vigorosamente su zampe robuste, munite anche di lunghe dita ben adattate a muoversi su superfici soffici ed instabili. Tendono ad avere ali corte ed arrotondate e, sebbene siano generalmente goffi volatori, sono tuttavia in grado di ricoprire lunghe distanze.


I rallidi hanno subito in diversa maniera i cambiamenti portati dall'uomo all'ambiente e si stima che a causa di questi si siano estinte alcune centinaia di specie di rallidi insulari, infatti le specie insulari spesso hanno perso la capacità di volare, per cui si sono estinte in seguito all'introduzione di predatori terrestri, come gatti, ratti e maiali. Altre specie insulari di rallidi continuano ad essere minacciate e si cerca d'impedire la loro estinzione.

Rallus aquaticus

Il porciglione è un piccolo uccello di palude della famiglia dei Rallidi.
Ha dimensioni medio-piccole lunghi con una lunghezza di 24 - 29 cm e un peso di gr 90-120. Iin entrambi i sessi il piumaggio è di color bruno-olivastro (brunastro) a strisce nere nelle parti superiori, grigio-ardesia (bluastro) ai lati del capo, collo e petto, fianchi barrati di bianco e nero, sottocoda biancastro, zampe marroni o tendenti all'olivastro, becco rossastro, più lungo della testa, assottigliato e leggermente curvato all'apice. Il corpo è appiattito lateralmente per facilitare il passaggio tra i giunchi. Ha tarsi abbastanza lunghi, una coda corta, stretta e arrotondata, con un ciuffo rossastro sottile di 3 - 4 cm di lunghezza.
Nel Porciglione praticamente non esiste dimorfismo sessuale né variazioni stagionali, anche se da agosto a novembre la colorazione generale è leggermente più opaca.
In volo si riconosce per il volo piuttosto debole a zampe pendenti, per il lungo becco rossastro e il sottocoda biancastro.
Gli uccelli immaturi sono simili agli adulti, ma il bluastro viene rimpiazzato da un cremisi. I pulcini più piccoli sono neri, come per tutti i porciglioni.

Il Porciglione compie la muta completa delle penne delle ali e della coda nel periodo che va da agosto a metà settembre. In questo periodo è per circa venti giorni inabile al volo e ha un aspetto buffo da pollo spennato.

E' una specie presente come nidificante in Europa, Africa nord-occidentale ed Asia. Le popolazioni nordiche migrano nei quartieri di svernamento della regione mediterranea e dell' Asia sud-occidentale. Pur non essendo un buon volatore, durante la migrazione sviluppa un volo sostenuto e relativamente veloce. In Italia è stazionario e nidificante, con popolazioni migratrici, che sono di passo in ottobre-novembre e in aprile e in parte svernanti.

Frequenta folti canneti e giuncheti di specchi d'acqua, fiumi, fossi e paludi.
Di indole schiva, è una specie difficile da osservare. Si nasconde nel folto della vegetazione e la sua presenza è rilevata prevalentemente dal caratteristico richiamo. E' uccello rumoroso, specialmente in inverno, con una ricca varietà di suoni incluso uno squittio simile al maiale. In inverno perde in parte la sua timidezza e, con un po' di pazienza, non è impossibile osservarlo in pastura ai margini dei canneti e lungo il bordo dei fossi. Tra la vegetazione cammina agilmente a grandi passi, tenendo la testa alta. E' capace di compiere brevi percorsi a nuoto; ma è con meno frequenza in acqua rispetto ad esempio alle Gallinelle d'acqua. Di carattere nervoso, se eccitato erige la coda mantenendo il corpo immobile.


I porciglioni sondano nel fango o nell'acqua bassa con il loro becco per raccogliere del cibo. Si nutrono principalmente di insetti e animali acquatici (insetti, ragni, crostacei, molluschi, vermi, sanguisughe, piccoli pesci), ma anche di sostanze vegetali (semi, bacche, erbe, radici).


La stagione riproduttiva inizia in aprile e si protrae fino ad agosto e il comportamento elusivo diventa massimo durante questo periodo. Gli accoppiamenti sono preceduti da un rituale di corteggiamento secondo il quale la femmina cammina intorno al maschio emettendo un sommesso canto e strofinando il becco contro quello del partner, il quale poi a sua volta liscia col becco il collo della compagna.
Il nido di steli di giunco e canna viene costruito nel fitto della vegetazione dove l'acqua è bassa. La femmina depone da 5 a 10 uova, che sono incubate per 19-20 giorni. Il maschio assolve il compito di portare il cibo alla compagna nel nido, sostituendola nella cova solo per brevi intervalli di tempo. I piccoli sono nidifughi e nei primi giorni di vita vengono accuditi dalla femmina, raramente da entrambi i genitori, che cessano di imbeccarli all'età di due settimane; il piumaggio dei pulcini è scarsamente mimetico ma, del resto, è ben compensato dallo stile di vita alquanto ritirato; a 7-8 settimane di età i giovani si rendono indipendenti. A circa due mesi di età il piumaggio è ormai quasi simile a quello dell'adulto, dal quale si differenzia per la colorazione fulva e biancastra (non grigio-azzurra) delle piume di guance, collo e petto
Il Porciglione può deporre due covate annue e si possono osservare delle schiuse anche ai primi di settembre.


In passato, la bonifica indiscriminata delle zone umide ha sicuramente causato una forte diminuzione della popolazione e una contrazione complessiva del suo areale. Ora grazie alla protezione accordata a molte zone umide superstiti, questa specie sembra aver ritrovato un certo grado di stabilità. Il Porciglione si accontenta anche di piccole zone umide marginali, che spesso però sono prive di protezione e possono in ogni momento venire alterate, se non distrutte del tutto, per cui decrementi o estinzioni locali sono sempre possibili. Il Porciglione risente negativamente delle gelate invernali prolungate, che possono causare perdite notevoli, ma questo fenomeno è comune a molti uccelli.

La fotografia

E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale del tempo e del diaframma.
In questa immagine presento il Porciglione, a cui quest'anno ho scattato molte fotografie, ma che è sempre difficile cogliere allo scoperto e senza situazioni di disturbo. Come si vede da alcune immagini di questa specie, presentate su TN, non mancano le occasioni di coglierlo allo scoperto, trattandosi di un uccello abitudinario nei luoghi e nei suoi percorsi, per cui se si conosce un posto dove transita e dove è obbligato ad uscire allo scoperto, con paziente attesa si può riuscire a fotografarlo. A volte basta un colpo di fortuna e in un'occasione inaspettata te lo trovi davanti per un tempo sufficiente a fotografarlo. Per me non è stata una cattura facile per vari motivi, ma le attese sono state premiate e ora ho un buon numero di scatti anche di questa specie.

Silvio2006, marius-secan, maaciejka, siggi, paolo49, cirano, lousat, CeltickRanger, Pitoncle, vanda, uleko, Dis. Ac., pierrefonds, lazyman, rousettus, nardophoto has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To vanda: graziemaurydv 1 02-20 15:58
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

HI Maurizio - an excellent capture with fantastic sharpness. THe closeup is great. TFS

Ciao Maurizio, complimenti per la tua 500ma su TN e grazie per tute le belle cose che ci hai fatto vedre, sempre accompagnate da note interessanti e complete, splendido questo raro uccello ripreso magnificamente con ottima nitidezza e fantastica luce, continua così che sei un grande, bravissimo, ciao Silvio

hello Maurizio
Congrat with your 500th post on TN
and this one is a beauty!!
great details good sharpness and beautiful colours
very nice pose with very good light
greeting lou

Hi Maurizio,
Intersting image of this Rail. Good focus and details under tough lighting conditions. I love its big eye and even bigger feet. Beutiful photo of this very unusual bird.
Denis.

  • Great 
  • cloud Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 497 W: 111 N: 1535] (9539)
  • [2011-02-19 8:00]

Hello Maurizio,
Congartulations of 500th post. You are hard working on TN. Your photos give us much pleasure and this ;ike for me in unusual pose.
Regards, Pawel from snowy and frosty Poland.

Hello Maurizio,
What a wonderful bird. Perfect capture and excellent eye contact. Very fine details and
clarity. Very interesting light. You managed the exposure very good.
Thanks for sharing!
Marius.

Ciao Maurizio. Altra stupenda cattura con colori brilanti e ottima nitidezza. Fantastico gioco di luce. Una primizia per la tua 500! Complimenti e grazie.

Roberto

Hi Maurizio,
beautiful photo of this bird. Amazing colours. Splendid light on the head.
Thanks for sharing,
Maciek

Ciao Maurizio,
Complimenti per il traguardo delle 500 Foto e per il tuo modo di "interpretare" questo sito! Le note, le foto, le situazioni, i WS... una fonte autorevole di nozioni e ispirazione per un neofita come me, ma anche per tanti altri esperti fotografi!
La foto di questo porciglione è fantastica, nitidezza e POV ottimi. Anche in questa foto la tua inconfondibile maestria nel catturare momenti di vita animale particolarmente suggestivi e vitali.
Un sincero grazie per questi splendidi racconti fotografici!
Saluti
Manuel

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-02-19 10:38]

Hello Maurizio,
My compliments on your heritage to TN!Congratulation on your 500th post!
This is an excellent capture of Water Rail with perefct details, sharpness & POV. The luminosity & composition are grand. It stands out well against the faded background.Best regards Siggi

Hello Maurizio,
Congratulations on your 500th posting!! And on such a beautiful image with such sharpness and detail.
Neels

Ciao Maurizio, innanzitutto congratulazioni per la tua 500° presentazione su tn, e poi non potevi scegliere foto migliore, un uccello molto schivo ripreso in maniera fantastica, una luce splendida ed un dettaglio degno dei migliori fotografi di questo sito. Non ho il minimo dubbio nel collocare questa immagine fra le favorite di questo sito. Un saluto, Paolo

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-02-19 14:45]

Hello Maurizio,
Congratulations for your 500th post on TN!
An excellent capture of this Rallus aquaticus with great sharpness,colors and wonderful POV.TFS.
regards,
Dûrzan

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-02-19 16:01]

500 VOLTE GRAZIE.La foto non ha bisogno di commenti,lo sai anche ti che e' un capolavoro.Una delle migliori,anche se oramai e' diventata un'impresa anche scegliere tra tante meraviglie.Buona Domenica,Luciano

hello Maurizio

congratulations for your 500th posting on TN,
a great close-up photo du Râle d'eau with a
very fine POV at its level, great exposure to
obtain details on both shadows and highlights,
superbly focused with great sharpness and details,

TFS

Asbed

Hi Maurizio
Beautiful photo with very good composition wonderful colours and impressive sharpness.
Regards,
Christodoulos

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2011-02-19 22:49]

Hello Maurizio,
exciting capture of the bird in its real surroundings. The sharpness of the bird is so well presented, especially the red eye. The softness of the feathers is so pleasant. The pose too really makes your presentation an exciting one.

Regards,
Foozi

Hallo Maurizio
I really fancy the bright sunlight in this image as it brings out the colours and details of the plumage on this European Water Rail beautifully and puts a sparkle in its eye as well. You could not have chosen a better subject to celebrate your 500th posting here on the site. I also want to use this oppertunity to thank you for all the positive contributions you have made in the time that I have known you. It is always a pleasure to visit your gallery. The variety of subjects shared are endless and of high quality. Best regards.
Anna

Félicitations et grand merci à toi Maurizio
Il est superbe et la qualité est très grande
Amitiés
Laurent

Bonjour Maurizio,
Félicitations pour la performance et pour cette très belle publication valorisant bien le sujet sous une belle lumière et une excellente profondeur de champ permettant d'apprécier la finesse des détails et la délicatesse des couleurs.
A bientôt sur TN pour de nouvelles aventures.
Gérard

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2011-02-20 12:36]
  • [+]

Caro Maurizio mi unisco a tutti gli amici di TL e ti faccio le mie congratulazioni per il grande traguardo che hai raggiunto. Grazie per tutto quello che ci hai offerto e tanti auguri..aspettiamo ancora tante belle foto :))
Bellissimo ritratto di questo strano uccello, che hai colto in una simpatica posa e con una meravigliosa luce.
Dettagli magnifici e bei colori caldi. Complimenti.
Buona e serata e buona settimana.
Ciao! Vanda
--------
P.S. con lo splendido materiale che hai (foto e informazioni) dovresti (uso apposta dovresti e non potresti) fare un bel libro. Sai che meraviglia e che gioia per chi lo sfoglia!
Pensaci !!

Buena manera de celebrar tu fotografía nº 500.
Buena demostración de tus habilidades en el trabajo con la luz.
Buena pose del ave y una nitidez fascinante.
Saludos Maurizio: Josep Ignasi.

Hello Maurizio,

A fine portrait showing this lovely bird!
Interesting angle and a fine point of view, sharp details in the plumage and the varied light adds life to the scene...
Good eye contact with the bird!

Greetings,
Pablo -

pspspsp! Maurizio, fantastic photo my friend, a big bravo!
TFS Nasos

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2011-02-21 7:23]

Hello Maurizio,
A great capture of a beautiful Water Rail to celebrate your 500th post! I like its pose and the great focus on the eye. Lovely light and colours too.
TFS and best wishes, Ulla

Hello Maurizio,

an exellent image from this very rare bird in the Netherlands.
Good low pov and sharpness.
Fine colors.

Gert

Bonsoir Maurizio,

L'oiseau est bien placé dans le cadrage. la prise de vue rapprochée permet de voir les détails et les couleurs du Râle d'eau. L'image est claire et nette. La bonne luminosité rehausse la beauté des couleurs. Bonne soirée.

Pierre

  • Great 
  • fiyo Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1053 W: 5 N: 3475] (15161)
  • [2011-02-22 11:18]

Hello Maurizio,
great clarity and colors are perfect details
Congratulations and best regards

Hi Maurizo,

Good focus, well composed and very excellent tone/sharpness!
You catch well this charming bird from a good angle.
It's impressive for beautiful body pattern, a long nib and eyes with a red pupil. And, the shadow projected to body and rock that stands draw out a good effect for the whole as well as the contrast between this bird and the background with blurred image.

Regards,
mikio

ciao Maurizio
sorry for my delayed celebration. I have seen this great shot newly. Congratulations on your 5th milestone my friend. this is great selection for celebration, with wonderful sharpness of focus. details of plumage, lighting and exposure superb as like coloration and frontal POV.
I wish you many hundred shots here.
grazie amico mio
ciao
Ahmet

  • Great 
  • tcr Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 158 W: 8 N: 538] (3384)
  • [2011-02-23 16:36]

Hello.
Very well composed picture, fine colour, effective point of view and the sharpness couldn´t be better.
Greetings.

Calibration Check
















0123456789ABCDEF