<< Previous Next >>

Dendrocopos major male


Dendrocopos major male
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-02-24
Categories: Birds
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 250
Exposure: f/6.7, 1/640 seconds
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-04-03 10:26
Viewed: 4000
Favorites: 1 [view]
Points: 64
[Note Guidelines] Photographer's Note
Dendrocopos major (Linnaeus 1758) Picoides major
Great Spotted Woodpecker (inglese)
Pic épeiche (francese)

ordine Piciformes
famiglia Picidae
genere Dendrocopos

Picidae

I Picidi, più comunemente conosciuti come Picchi, raggruppano più di 200 specie di uccelli, noti per la loro capacità di arrampicarsi sui tronchi degli alberi e di scavare buchi nel legno con il becco, che è diritto, appuntito e simile a uno scalpello. Hanno, inoltre, una lunga lingua dalla punta dura a forma di lancia, che può essere estroflessa. Le dita delle zampe, munite di forti artigli, sono solitamente disposte due in avanti e due all’indietro. In alcune specie, una delle due dita posteriori è assente. La coda è rigida, con il calamo delle penne che termina in spine dure, sulle quali l’uccello sostiene il proprio peso. In genere i picchi sono animali solitari, diffusi in tutto il mondo tranne che in Australia; nidificano ovunque ci siano alberi, nelle foreste pluviali come nei parchi cittadini. Si nutrono principalmente di insetti, che individuano battendo il legno degli alberi con il becco e servendosi poi di quest’ultimo come di una piccozza per afferrarli. Gli ornitologi sanno riconoscere i diversi picchi ascontandoli tamburellare sui tronchi degli alberi.

Dendrocopos major

Il Picchio rosso maggiore appartiene alla famiglia dei picidi.
Il picchio rosso maggiore è lungo 24-26 cm e pesa intorno ai 70-100 gr. Le forme sono relativamente tozze, con grande testa arrotondata e forte becco a pugnale. Si presenta nero sul dorso, sulle ali e la coda con delle striature biancastre alle estremità. Il petto e il collare sono beige, mentre l’addome è rosso accesso. Il capo è nero con gola e guance bianche, separate da una sottile linea nera che parte dal becco. Nei maschi adulti è presente anche una macchia rossa sulla nuca. Il becco è nero, appuntito e ben robusto e le zampe sono conformate in modo caratteristico (2 dita avanti e 2 dietro), adattati alla progressione su tronchi verticali che vengono risaliti a saltelli, aggrappandosi con i forti artigli e aiutandosi con la coda. I giovani possiedono penne rosse anche sul capo.

Il Picchio rosso maggiore è presente in tutta Europa, ad esclusione delle regioni più settentrionali e in Irlanda e Islanda e in alcune isole. In Asia si spinge fino in Giappone, Cina e India occidentale.
É una specie molto adattabile, è presente nei boschi sia di conifere sia di latifoglie, nelle campagne alberate e perfino nei parchi cittadini; può nidificare dal fondovalle sino al limite superiore delle foreste e scava i nidi su un'ampia gamma di essenze: particolarmente frequente è l'utilizzazione di grandi castagni da frutto, larici ai margini dei pascoli, pioppi e ciliegi. In Italia è una specie protetta.

I nidi presentano un ingresso circolare di diametro non superiore a 5 cm (lievemente inferiore a quello dei nidi del Picchio verde). Gli scavi alimentari sono di norma delle serie di piccoli fori poco profondi.
Il canto è un forte “kik”, a volte ripetuto rapidamente.

Il tambureggiamento, che può essere confuso con quello di altri picchi, dura poco meno di un secondo e presenta un crescendo finale. Il picchio rosso maggiore è quello che tambureggia più velocemente: dai sei ai dieci colpi al secondo. Tutta la vita del picchio si sviluppa in relazione a questa attività. A cominciare dal corpo: il becco è robusto e a crescita continua, i muscoli del collo sono sviluppatissimi, due artigli delle zampe sono orientati in avanti e gli altri due indietro per favorire la presa sui tronchi, e la coda è lunga e rigida per assorbire i contraccolpi.

Il picchio tamburella per richiamare un partner con il quale accoppiarsi, per cercare larve di insetti da mangiare sotto le corteccie, ma soprattutto per scavare il nido. Il nido viene costruito dalla coppia scavando una profonda apertura orizzontale a gomito nei tronchi d’albero (preferibilmente morti) a circa una decina di metri d’altezza. È un’attività molto faticosa, che a seconda della durezza del legno può richiedere da cinque giorni a tre settimane. Dall’esterno, il nido appare come un foro circolare, ma all’interno contiene una comoda camera tappezzata di trucioli. La femmina depone 4-6 uova, piccole ed allungate, che cova alternandosi con il maschio per circa 16 giorni. A maggio nascono i piccoli, che rimarranno nel nido per circa tre settimane, costantemente nutriti con numerose imbeccate dai genitori che vanno e vengono dal nido fino a 250 volte al giorno.

Il Picchio rosso maggiore è un insettivoro, ma nella stagione invernale integra la dieta con pinoli e frutta.
Individua gli insetti e le larve che vivono sotto la corteccia dell’albero dal rumore che emettono mentre rodono il legno. A quel punto il Picchio perfora il legno con il suo becco robusto e con la sua lingua retrattile cattura l’insetto. Occasionalmente (ad esempio durante la nutrizione dei piccoli) può depredare uova e nidiate dei piccoli uccelli del bosco. In inverno diviene in parte frugivoro: incastrati frutti quali pigne o nocciole in un interstizio di una corteccia, mette a nudo a colpi di becco i semi e li ingoia.

Se si vuole osservare questa specie, il periodo migliore è quello invernale, quando gli alberi nei boschi sono privi di foglie. In particolare, in febbraio-marzo la specie inizia a difendere il proprio territorio in maniera vivace. Ne risulta un concerto fatto da richiami e un acceso tambureggiare. I picchi maggiori intrusi vengono invitati a sloggiare con vere e proprie aggressioni.

La fotografia

E’ stata scattata nell'Oasi di Gaggio con il teleobiettivo 300 mm abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale del tempo e del diaframma. Nell'immagine si vede un picchio rosso maggiore maschio, anche se la macchia rossa sulla nuca, che distingue il maschio dalla femmina, s'intravede appena per la posizione laterale. I picchio rosso maggiore è sedentario e nidificante in questa Oasi.

maaciejka, horias, manuel75, flashpoint, siggi, vanni2009, cirano, paolo49, marius-secan, CeltickRanger, Pitoncle, vanda, brech, anel, mvdisco, nardophoto has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hi Maurizio,
great colours and composition. Perfect point of view and sharpness. I also like your backgroud.
Thanks for sharing.
Maciek

Hi Maurizio,

What a fine display of precision and detailed photography, truly masterful and worthy of many more accolades, Great stuff Maurizio,
Best Regards,

Pauly.

Hi Maurizio
What a great shot of this lovely Dendrocopos major male!!!
Perfect shot , details and good note!
Congratulation's!
Mariana

Hi Maurizio,
Lovely capture of a Dendrocopos male!, Very good detail, fantastic clarity and lovely composition.
Thanks for sharing,
Regards,

Bung-Bing.

Ciao Maurizio, bellissimo picchio dalla magnifica livrea, cattura di gran classe, splendidi colori naturali e meravigliosa nitidezza, bravissimo, ciao Silvio

  • Great 
  • horias Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 837 W: 58 N: 2084] (11033)
  • [2011-04-03 11:19]

Hi Maurizio
Wonderful shot again from you!
Great details and lovely colors of this bird!!!
Excellent!
Horia

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-04-03 11:53]

Clap clap clap clap....un applauso interminabile per questa impressionante opera,qui siamo al top del livello dei piu' grandi professionisti!!Semplicemente fantastica! Buona settimana e complimentoni,Luciano

Beautiful bird and GREAT photo Maurizio! The composition is excellent and the colours are fantastic and the sharpness is impressive.
Regards,
Christodoulos

Hello Maurizio!

Excellent shot of woodpecker - great framing and amazing quality

Well done!

Regards
Jacek

Ciao Maurizio,
Mi inchino a questa meraviglia. E' esattamente come immagino la cattura del picchio che vedo spesso dal balcone di casa mia fra gli alberi ad una distanza troppo elevata per la mia attrezzatura. Foto meravigliosa, tutti i dettagli tecnici al top, stupendo l'occhio a fuoco ed il rosso del sotto-coda.
Semplicemente meraviglioso questo picchio rosso maggiore.
Complimenti Maurizio, veramente...
Buona serata
Manuel

Lovely work Maurizio Dalla Via! Great natural light, perfect site view, amazing clarity, colors and detail my friend! Dendrocopos major can be so proud of himself! Bravo!
Regards,
George Veltchev

Ciao Maurizio. Fantastico POV per altrettanta qualità di dettaglio e nitidezza. Eccellente profondità e colori brillanti.

Roberto

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-04-03 12:50]

Wow Maurizio,
This makes me jealous! What a splendid photo! Excellent in all aspects. High quality!
Regards,
Peter

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-04-03 12:55]

Hello Maurizio.
great shot from this woodpecker. Great POV, framing, sharpness and exposure. Great details, natural colours and very nice BG. This is a very good composition.Best regards Siggi

hello Maurizio
very nice picture of this bird
great details and beautiful colours with very good sharpness
greeting lou

Hello Maurizio,
Top quality image captured from best POV with excellent sharp details, natural colours and nice OOF BG. Well done!
Regards,
Mircea

Ciao Maurizio!
Splendida cattura di questo picchio, coloro brillanti, messa a fuoco eccellente. complimenti e ottimo.
Ciao Nico

Ciao Maurizio,
non ho parole !!!!
Che fantastica foto, " la classe non è acqua ".
Complimenti e grazie per la condivisione.
Sei un grande.
Ciao Vanni

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-04-03 14:37]

Hello Maurizio,
Great sharpness and excellent colors,the POV and composition are wonderful.TFS.
Regards,
Dûrzan

Maurizio - a perfect closeup with great details and clarity. The angle lends a beautiful feel to the pic. tfs

Hi Maurizio,
a professional shot of this beautiful wood pecker. Wonder how you managed to get him that close.
Well done
Pierre

Ciao Maurizio, è proprio il caso di dire che gli hai messo il sale sulla coda a questo picchio, ma come hai fatto? La qualità dello scatto poi è strordinaria, perfettamente in linea con l'eccezionalità delle tue immagini, da rimanere ancora sbalorditi. Ciao, Paolo

Ciao Maurizio,
hai fatto un capolavoro per questo picchio, immagine perfetta senza sbavature tecniche,
complimenti davvero e come al solito anche le note sono impeccabili, bravo!
Ciao
Davide

Hello Maurizio!
Lovely bird, great shot with amzing sharpness and natural colors.Fine details and good balance of ligtness. Many congrats !TFS
Have a nive week!
aNa

Hello Maurizio,
Another masterpiece. Fantastic image fine colors, perfect details and excellent focus.
The capture is outstanding. Fantastic green background and superb contrast against it.
Thanks for sharing this first class image.
Marius.

Hello Maurizio

Great close-up photo du Pic épeiche with fine POV
and appropriate framing, very beautiful light,
beautiful catch-light, great focus sharpness
and details, excellent contrast, one of the
most beautiful Woodpecker photos of TN, TFS

Asbed

Bonjour Maurizio,
Très belle valorisation du sujet par l'appréciation de la finesse des détails et de la délicatesse des couleurs.
A bientôt sur TN pour de nouvelles aventures.
Gérard

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2011-04-05 10:16]

Ciao Maurizio!
Eccellente ritratto di questo fantastico picchio (bellissima la sua colorazione...specie il rosso acceso). Quell'occhietto vivo e vispo, i dettagli super lo fanno sembrare vivo!
Un'altra splendida composizione: complimenti.
ciao! vand

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-04-06 0:36]

Bonjour Maurizio,
Excuse mon retard, je fais un travail en histoire de l'art en ce moment, ce qui ne me donne pas beaucoup de temps pour TN. Mais je voulais venir saluer ton magnifique pic épeiche que tu nous montres ici avec une netteté admirable. Un oiseau au plumage magnifique, montré dans une pose classique.On en voit plus très souvent ici.
Je te souhaite une belle journée, le soleil est là!
Amicalement
Anne

Bonsoir Maurizio,

L'oiseau est bien placé dans le cadrage. La prise de vue permet de voir les détails et les couleur du pic épeiche. la bonne luminosité met en valeur les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

Algún dia sabré hacer yo fotos así? :-)
Fantástico trabajo Maurizio, con colores extraordinarios y buen
control de los colores blancos.
Saludos: Josep Ignasi.

Hi Maurizio, Ciao,
Beautiful capture and great details of this woodpecker (Dendrocopos major male)
Excellent point of view and well taken picture ..
perfect focus and sharpness on the plumage,
nice caughteye on his eye with great colors and light.
All my complimenti,
Michel

Calibration Check
















0123456789ABCDEF