<< Previous Next >>

Coenagrion puella


Coenagrion puella
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-05-10
Categories: Insects
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/11, 1/250 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version, Workshop
Date Submitted: 2011-05-15 5:44
Viewed: 3557
Points: 48
[Note Guidelines] Photographer's Note
Coenagrion puella (Vander Linden, 1825)
Azure Damselfly (inglese)
Agrion jouvencelle (francese)

Ordine Odonata
Subordine Zygoptera
Superfamiglia Coenagrionoidea
Famiglia Coenagrionidae
Genere Coenagrion

Odonata

Zigotteri

I Zigotteri sono uno dei tre (Anisotteri, Zigotteri, Anisozigotteri) sottordini in cui sono suddivise le libellule (Odonata).
Hanno le ali anteriori e posteriori simili nella forma. Gli occhi sono posti ai due lati della testa e non si toccano mai. Quando sono a riposo tengono le ali chiuse. Sono più piccoli e di struttura corporea più delicata rispetto ai grossi Anisotteri ed hanno un volo molto più lento e poco potente.

Cenagrionidi

Sono libellule (damigelle) che si distinguono per le loro forme esili e la loro colorazione spesso azzurro-pallido. Come gli altri Zigotteri a riposo restano in posizione orizzontale con le ali ripiegate sul corpo. I maschi di questa famiglia si riconoscono per la colorazione più sgargiante, le femmine infatti sono in genere di colore grigio-verdastro.
Le femmine depongono le uova negli steli di piante acquatiche incidendo i tessuti con l'ovopositore, le ninfe una volta nate saliranno sulle piante in cerca di cibo.
I Cenagrionidi sono presenti in tutto il Mondo.
In Italia la maggior parte degli Zigotteri appartiene a questa famiglia. Quasi tutte le specie presenti in Italia hanno una colorazione celeste con disegni neri sull'addome; i disegni, pur essendo variabili a livello individuale, sono estremamente importanti per determinare e riconoscere le varie specie.


Coenagrion puella

Come le altre damigelle appartenenti al genere Coenagrion è di piccole dimensioni (lunga circa 33 mm con apertura alare di circa 45 mm). Il maschio ha una colorazione simile a quello delle specie Coenagrion pulchellum e Enallagma cyathigerum, ma si distingue per il caratteristico disegno nero a forma di “U” presente sul secondo segmento addominale, che resta separato dall'anello nero presente sulla parte inferiore di questo stesso segmento. Nei segmenti 4-5-6 rispetto a Coenagrion pulchellum è presente più azzurro e meno nero. Le strisce ante-omerali azzurre presenti sul torace sono sempre complete e il pronotum è ampio e piatto. I segmento 8 e in parte il 9 sono azzurro cielo.
Le femmine si distinguono dalle congeneri con maggior difficoltà e hanno due forme di colore: verde nero e azzurro nero. La forma azzurro nero si può confondere con Coenagrion pulchellum e si distingue per la diversa forma del pronotum. Si distingue rispetto a Enallagma cyathigerum anche per la mancanza della spina dorsale sotto il segmento addominale 8.

E' probabilmente la damigella più diffusa in Europa ed estende il suo areale dalla penisola Scandinava meridionale alla Gran Bretagna, esclusa la Scozia settentrionale, fino a tutto il Mediterraneo.
In Italia è presente ovunque, comprese Sicilia e Sardegna.

Predilige ambienti di acque ferme (stagni, fossi, canali) o lente (lanche fluviali) più o meno eutrofici in zone di pianura o collinari in aree aperte o boscate. Normalmente preferisce stare sulla vegetazione dei bordi o su quella in acqua.

Gli adulti volano da maggio a settembre e la deposizione delle uova avviene in tandem. Le larve (neanidi) vivono nelle acque nascoste sul fondo o tra le piante acquatiche, respirano ossigeno attraverso delle branchie site nella parte terminale dell'addome e predano invertebrati più piccoli (crostacei, altri insetti). Lo stadio larvale dura un anno; solitamente in tarda primavera l’insetto (detto a questo punto ninfa) esce dall'acqua, e compie l'ultima muta, spezzando il suo vecchio involucro usato sott'acqua (esuvia) e distendendo finalmente le ali, che potrà utilizzare nella vita adulta. Anche la damigella adulta è predatrice, e si nutre di altri insetti (es. moscerini, mosche, zanzare) che afferra al volo. In questo senso damigelle e libellule propriamente dette sono insetti che hanno una propria utilità nella predazione, sia da larve che da adulti, di molte specie "moleste", per cui la conservazione dei pochi ambienti umidi rimasti che le ospitano in quantità è molto importante.

E' una specie diffusa e comune, di facile avvistamento.

La fotografia

Con Ischnura elegans, Coenagrion puella è sicuramente una delle specie più comuni di questa famiglia, è quindi facile osservarla anche in numerosi accoppiamenti, come nel collage che presento. Le immagini sono state scattate con il 300 mm abbinato al TC 1,7x, regolando manualmente la fotocamera, all'Oasi dell'Isola della Cona. La particolarità è che sono state scattate in uno stagno, che potremmo dire pensile, in quanto in parte delimitato da un vetro. Questo spiega il punto di ripresa praticamente a livello della superficie dell'acqua. La situazione di controluce non favoriva la ripresa, che in parte è condizionata anche dalla presenza del vetro, comunque la specie si riconosce molto bene, a partire dal caratteristico disegno nero a forma di “U” sul secondo segmento del maschio, osservabile in alcuni soggetti. Le numerose coppie stanno ovideponendo utilizzando come superficie le foglie delle piante di ninfee.
Presento in WORKSHOP un'immagine di un singolo accoppiamento in fase di ovideposizione in tandem sulla vegetazione acquatica (foglia di ninfea).

Silvio2006, manuel75, nicozanghi, cobra112, uleko, flashpoint, lousat, siggi, paolo49, marius-secan, cirano, anel, Hormon_Manyer, CeltickRanger, meisok has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Superb mating acrobatics of these Damselflies are show-cased in this collage, Maurizio.
A fine documentation of nature through this series of images.
TFS and regards.

Hello Maurizio,
Wonderful arrangement image of these dragonfly, very interesting behavior(I have never seen before), sharpness details and point of view are excellent, beautiful colours, very well seen and very good work!
Thanks for sharing this image and have a good Sunday,
Best Regards,
Bungbing.

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2011-05-15 5:54]

Hi,
Excellent an unbelievable image of so many mating damselflies (laying eggs) at one place, incredibly captured.tfs.
nagraj.v

bellissime foto Maurizio, ottime entrambe per le coppie di libelle presentate,

complimenti !

ciao, tino

Ciao Maurizio, esagerato, orgia in grande stile doppiamente documentata, poi ci hai messo anche il WS col risultato, gran bela danza erotrico-acrobatica, fantastiche foto, bravissimo, ciao Silvio

ciao Maurizio,
Ci stò lavorando anch'io... ma sono lontano anni luce da questa straordinaria qualità d'insieme. Stupendi scatti che documentano quell'eccezionale groviglio di damigelle al quale abbiamo assistito. Nella parte alta i colori sono meravigliosi, nella parte bassa l'atmosfera è deliziosa e nel WS i dettagli e la nitidezza sono elevatissimi.
Sei stato "gentile" a svelare il mistero di questo inedito POV!
Note da documentario.
Complimenti Maurizio, buona domenica
Manuel

Ciao Maurizio
Bella Foto di gruppo, momento clou dell' eros. Ottimi i particolari. Complimenti e grazie.
Ciao Nico

Hi Maurizio,

Well i am quite amazed with this rather unusual scene of what appears to be a mating factory?, very interesting image here Maurizio and well put together, nice and sharp well controlled exposure with fabulous colour,
Congratulations and have a great week,
Best Regards,

Pauly.

WOW very impressive Maurizio!! VERY Impressive.
Regards,
Christodoulos

Ciao Maurizio. Superba gestione del controluce ed eccellente dettaglio. Interessante!

Roberto

Amazing photographs! regards yiannis

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2011-05-15 8:13]

Hello Maurizio,
An excellent presentation of thess fascinating scenes! Both captures are very sharp and colours beautiful. I think the lower one is my favourite!
TFS and best wishes, Ulla

hello Maurizio
great picture with good details and beautiful colours
greeting lou

ciao Maurizio!
gia' in piena attivita' questi zigotteri
con il maschio eretto a far da sentinella e
la femmina nell'atto della ovideposizione
foto di grande impatto con le due visuali
a filo d'acqua agevolate come scrivi,dallo
stagno pensile sERGIO

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2011-05-15 9:52]

Ciao Maurizio,
Very fine duo in different lighting conditions of the mass pairing of C. puella. The females are laying eggs while the males hold on.
The difference in lighting is interesting to see and the sharpness and natural colours are excellent.
Thanks and have a good week,
ciao,
Ivan

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-05-15 10:56]

Ciao Maurizio,mi ricorda un delle mie piu' belle foto mai realizzate e che ha fatto anche da copertina al calendario comunale....sono due foto "contestabili",quella in alto presenza molti soggetti fuori fuoco,mentre la seconda,come hai detto,e' stata penalizzata dalla luce.Il WS e' invece strepitoso,forse avrebbe meritato per primo il palcoscenico.Buona settimana,Luciano

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-05-15 11:51]

Hello Maurizio.
Beautifull scene. Perfect colours and quality. Lovely composition.The best pov to see the posture and maximun sharpness and details.Superb colagge!Best regards Siggi

Ciao Maurizio, se comprendo il momento dello scatto ed il Pov visto che eravamo in compagnia, strepitoso è il risultato con ben 4 coppie in pieno fuoco. Non era facile infatti mettere sullo stesso piano così tanti soggetti. Le stesse foto che ho fatto io, non hanno assolutamente un risultato simile. Grande anche il workshop che merita anch'esso da solo la prima pagina. Un caro saluto, Paolo

SUPER SUPER SHOT!!!
Beautiful photo with excellent composition and fantastic colours!
Congratulations!
Fabrizio
(In particolare è veramente da manuale la messa a fuoco di questo nutrito gruppo di coppie di libellule e il controllo del controluce!)

Hello Maurizio,
Spectacular capture of interesting species. Nice colors, very good details and perfect focus. Thanks for sharing!
Marius.

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-05-16 13:18]

Waw!....
What a great image my friend,very interesting and beautiful composition in the collage.Nice colors and perfect sharpness.TFS.
Best regards,
Dûrzan

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2011-05-17 3:00]

Hello Maurizio,
how on earth you get this shot? Such an exciting and splendid presentation that i have never seen before. Congratulations for this amazing view of damselflies in its stunning environment.
Lovely shot. Congrats.

Regards,
Foozi

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-05-17 4:32]

Bonjour Maurizio,
Un posting très intéressant, comme deux scènes d'un théâtre d'ombres, dû à ton angle de vue particulier. Une image originale et qui reflète si bien l'activité commune des mâles et femelles durant la ponte des oeufs dans l'étang. J'aime beaucoup.
Bon après-midi
Amitiés
Anne

Ciao Maurizio,

2 majestic masterpieces + the upper photo if we also count the workshop... Well, the upper photo has great lights / colors but some dragonflies became heavily out of focus. The lower photo's excellent sharpness- and composition-wise but lights / colors aren't such bombastic as on the upper. Strange to say, my favourite image is the WS, I'm a bit surprised you didn't use that one as a standalone photo.

Well, great voyeuristic trio. :) It's always good to see how others are mating. :)

Buon fine settimana, grazie, ciao, Ladislao

Hello Maurizio

Amazing mating behavior of these insects,
on both photos with superbly focused
excellent sharpness and details, TFS

Asbed

Calibration Check
















0123456789ABCDEF