<< Previous Next >>

Calopteryx virgo male


Calopteryx virgo male
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-08-05
Categories: Insects
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/6.7, 1/250 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version, Workshop
Date Submitted: 2011-08-26 3:15
Viewed: 3059
Favorites: 1 [view]
Points: 58
[Note Guidelines] Photographer's Note
Calopteryx virgo (Linnaeus 1758)
Beautiful Demoiselle (inglese)
Calopteryx vierge (francese)


Ordine Odonata
Sottordine Zigoptera
Famiglia Calopterygidae
Sottofamiglia Calopteryginae
Genere Calopteryx

Odonata

L’ordine degli Odonati comprende insetti comunemente denominati Libellule e Damigelle. Queste possiedono corpo allungato e sottile, 2 paia di ali con una rete di venature molto complessa, testa mobile con occhi molto grandi ed antenne poco sviluppate. Le zampe sono utili per aggrapparsi ai supporti e per la predazione. Le Libellule possiedono un apparato masticatore con mandibole armate di numerosi denti appuntiti (da qui deriva il loro nome: Odonata, dal greco, provvisto di denti). In Europa si contano 120 specie.
Le libellule hanno occhi globosi composti da migliaia di ommatidi (più di 10.000 unità visive per occhio).

Zigotteri

I Zigotteri sono uno dei tre (Anisotteri, Zigotteri, Anisozigotteri) sottordini in cui sono suddivise le libellule (Odonata).
Hanno le ali anteriori e posteriori simili nella forma. Gli occhi sono posti ai due lati della testa e non si toccano mai. Quando sono a riposo tengono le ali chiuse. Sono più piccoli e di struttura corporea più delicata rispetto ai grossi Anisotteri ed hanno un volo molto più lento e poco potente.

Calotterigidi

I Calotterigidi con il loro volo un po' traballante e la loro colorazione vistosa possono ricordare vagamente le farfalle e per questo sono anche detti "farfalle dei corsi d'acqua".
Sono grandi damigelle con ali ampie, con colorazione metallica del corpo e della venulazione. In genere i maschi hanno colori vividi (più spesso blu), con ali colorate ampiamente. Le femmine sono color verde metallico o marrone, con ali da trasparenti a marrone e raramente sviluppano colori maschili (esempio di femmina con colorazione androcroma) presentata da Christodoulos (crimakris). Hanno zampe notevolmente lunghe, provviste di numerosi e lunghi peli.
Le ali sono densamente venulate, con addirittura 18 o più venature antiomerali. I maschi non hanno pterostigma, mentre nelle femmine sono chiari, debolmente delineati, e attraversati da venature (pseudopterostigma).

Calopteryx virgo

La Calopteryx virgo è la più grande fra i Calotterigidi, con una lunghezza totale di 45-49 mm,
l'addome di 31-42 mm e l'ala posteriore di 24-36 mm. E’ evidente il dimorfismo sessuale, nei maschi le ali sono cobalto metallico e nelle femmine da verdastro ad ebano profondo, con pterostigma, come detto, appena accennato e di colore biancastro (“pseudopterostigma”). Il maschio presenta corpo di colore blu metallico, mentre nella femmina ha una colorazione verde con riflessi metallici.

Questa specie, della quale sono note numerose sottospecie specie e forme, è ampiamente diffusa in Europa. Si possono distinguere principalmente tre sottospecie, che possono essere tutte presenti in Italia:
Calopteryx virgo ssp. padana o intermedia (Conci,1956), endemica, che si osserva solo nell’Italia settentrionale nella regione Padana, con ali di colorazione intermedia, che la possono far confondere con splendens.
Calopteryx virgo ssp. meridionalis (Selys, !873), caratterizzata per la colorazione azzurro cupo estesa fino all’apice. Questa sottospecie nella nostra penisola è diffusa nelle regioni appenniniche e sul litorale tirrenico dell’Italia settentrionale. In Europa si estende sulla stessa linea fino alla Normandia. E' caratterizzata da ali nei maschi interamente chiare alla base e interamente scure sugli apici
Calopteryx virgo ssp. festiva, diffusa soprattutto nella zona sud-orientale dalla Turchia ai Balcani e al sud della Romania, con ali interamente blu purpureo nei maschi.
La sottospecie Calopteryx virgo ssp. padana è in forte regressione sul territorio italiano, dove invece pare in rapida espansione la sottospecie Calopteryx virgo ssp. meridionalis, dotata di maggior adattabilità all’ambiente.


Questa specie è diffusa in zone boscose e fresche ed è legata ad acque correnti (veloci) ovvero predilige corsi d’acqua puliti e ben ossigenati, con particolare preferenza per quelli di portata limitata. Quando gli spazi e i corsi d'acqua si aprono, questa specie è in genere sostituita dalla più comune Calopteryx splendens. Ci sono ampie zone di sovrapposizione e occasionali ibridazioni.

E’ una specie zoofaga; i giovani predano nell’acqua larve di insetti, piccoli pesci e altri animali, mentre gli adulti catturano in volo insetti vari. Gli adulti compaiono dai primi di maggio (ma gli sfarfallamenti possono continuare fino alla fine di agosto) e vivono all’incirca un mese. Dopo la maturazione sessuale, che avviene in una quindicina di giorni, i maschi occupano un territorio ben
delimitato, all’interno del quale avverrà l’accoppiamento. Le femmine ovidepongono all’interno di steli di piante acquatiche. Lo svernamento avviene allo stadio giovanile.
Il ciclo di sviluppo dura, di norma, due anni.

La fotografia

E’ stata scattata nella zona delle sorgenti del Sile, dove Calopteryx virgo e Calopteryx splendens coabitano e sarebbe interessante conoscere il livello di presenza delle sottospecie.
Ho utilizzato come sempre il teleobiettivo 300 mm, abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale del tempo e del diaframma. Si tratta di un maschio, con sfumature in parte più verdastre rispetto a quello presentato da Manuel, (manuel75) e fotografato nella stessa zona. Non saprei dire se ciò sia dovuto esclusivamente ad un fattore tecnico, come un diverso bilanciamento del bianco (secondo me nel digitale si può affermare che il "colore sia un'opinione"), comunque influenzato da una luce diversa, o se effettivamente, come a me è sembrato, le colorazioni sia dei maschi che delle femmine variano molto anche da soggetto a soggetto, in ogni caso colorazione sempre influenzata dalla qualità, dalla quantità e dall'angolazione della luce che colpisce i vari soggetti.

BREARD, anel, marius-secan, siggi, pegos, paolo49, manuel75, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-08-26 3:18]

Hello Maurizio,
Beautiful photo in splendid colours and great sharpness and details. Taken from a perfect POV in a marvellous composition. Excellent DOF.
Regards,
Peter

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-08-26 3:56]

Ciao Maurizio,questa specie assieme alla femmina blu sono i soggetti piu' terrificanti,qualsiasi foto si faccia con qualsiasi angolazione e luce non sembra mai perfetta,la tua e' molto molto buona,una delle tante soluzioni possibili alla cattura di queste tremende e comunissime libellule.Complimenti e buona giornata,Luciano

Bonjour Maurizio,
Très belle photo de cette libellule et très belle composition.
Félicitations
Serge

Ciao Maurizio. Meriteresti un premio perl a gestione del controluce e la perfezione del dettaglio. Occhio a fuoco perfetto e sempre gradevoli sfumature metalliche. Ottima DOF.

Roberto

Hello Maurizio,
lovely capture of this Damselfly with good sharpness and a very well chosen POV. I also like its pose on the flowers, the good light and the beautiful colours.
Best wishes,
Helmut

Ciao Maurizio,
very nice picture of the elegant insect. Perfect composition, sharpness and beautiful light.
Jurek

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-08-26 5:09]

Bonjour Maurizio,
Tout d'abord un grand merci d'avoir corrigé mon erreur. Je vais changer la note.
Tu nous montres ici l'une des plus belles demoiselles qui soit et en plus perchée sur des fines fleurs de myosotis. Un ensemble bien poétique et charmant. Une atmosphère aussi un peu mystérieuse dûe à l'éclairage particulier capté sur cette image.
Un grand merci!
Amitiés
Anne

Hello Maurizio,
Excellent shot of this beautiful dragonfly, very good details sharpness, wonderful composition, great point of view and beautiful colours, nicely done and very well presented,
Thanks for sharing and have a nice weekend,
Best Regards,
Bungbing.

Ciao Maurizio, fantastica metallizzata con magnifica tonalità di colore, ottima nitidezza e magnifici dettagli, grande macro, complimenti, bravissimo, buon week end, ciao Silvio

Ciao Maurizio, well what a striking macro image here with dynamic impact, excellent exposure/white balance for such a contrasty picture, sharpness is up to your usual standards, terrific composition and what a lovely picture indeed, great stuff Maurizio and well done,
Best regards,

Pauly.

Buonasera Maurizio,

gran fascino sempre le libellule, eleganti e temibili predatrici.Eccellente e ben reso il riflesso metallico per un'immagine molto nitida e ben composta.Ti dirò, belli anche i fiori sui quali è poggiata.

Buon fine settimana.

Alessio

  • Great 
  • iti Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 577 W: 0 N: 650] (7939)
  • [2011-08-26 6:25]

Hi Maurizio,
Nice colours good composition and sharpness details.
Regards Jiri.

Interesting composition of contrasting subjects. Excellent metalic colours and good details. regards yiannis

hello Maurizio
very nice shot with great details and beautiful colours
thanks greeting lou

Great macro Maurizio! The POV, the BG, the composition, the colours, the lighting the sharpness and the...flowers are all excellent.
Regards,
Christodoulos

Hello Maurizio,
Spectacular capture with excellent details, colors and great sharpness.
The colors of this amazing insect are superb. Fantastic contrast against the background.
Thanks for sharing!
Marius.

Excelente macro ,magnifico disparo ,bellisimos colores y reflejos irisados,gran nitidez y detalles.
Buen fin de semana Maurizio
Saludos
Paco.

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-08-26 11:22]

Hello Maurizio.
This has beautiful saturated colors and excellent detail. So many amazing shades of green here. Flawless composition and framing. This looks great!Best regards Siggi

Hello Maurizio,
Perfect focus and composition for this image. Colours, sharp details and POV are excellent. Well done!
Regards,
Mircea

molto bella la libella, molto bella la foto, complimenti Maurizio per una foto ricca in dettagli,

ciao e buona serata,

tino

  • Great 
  • pegos Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 222 W: 0 N: 356] (1982)
  • [2011-08-26 13:43]

Ciao Maurizio,
anche tu, come Manuel, sei riuscito a cogliere in modo fantastico la virgo gestendo molto bene la luce sui Myosotis.
Nitidezza, colori, composizione super. Splendidi i riflessi metallici e la zona del capo. Una immagine davvero bella!
Sinceri complimenti
Enrico

Ciao Maurizio,
Se avessi visto questa scena, non avevo il coraggio di scattare la foto! Il contrasto è molto difficile da realizzare qui, e hai fatto alla perfezione! ... Ottimo lavoro, tecnicamente superbo!
Saluti, Grazie per la condivisione, felice fine settimana per voi!
Jesús

  • Great 
  • ana974 Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 477 W: 48 N: 968] (4857)
  • [2011-08-26 22:09]

Hello Maurizio!
Wow! What a beauty! This dragonfly is very unusual! What a great coloful! The composition is fantastic and also the sharpness.Well done!Gorgeous pic, indeed!
Many thanks for sharing with us!
Nice w-end!
aNa

Hi Maurizio,

the same as i have been posted a week of 4 ago.
Good pov and razor sharpness.
Fine saturated colors.
Good deepthworking.

Gert

Ciao Maurizio, grande scatto per questa damigella. Ricordo la splendida giornata trascorsa in quella occasione in tua compagnia ed assieme a Manul ed Enrico. Questo scatto è un ottimo esempio di come le varie simbiosi di fotografi possano dare risultati così diversi nonostante gli scatti siano avvenuti nello stesso posto e con le stesse modalità di ripresa. Un caro saluto, Paolo

Hello Maurizio,
Very beautiful photo with good sharpness but I think you ought to light up in shadows.
Regards, Pawel

Ciao Maurizio,
Che meraviglia... impressionante come la tua foto sia molto diversa dalla mia nonostante la scena sia identica! Nella tua la messa a fuoco è massima, perfetta, e i dettagli sono molto più incisivi. Colori e luce bellissime e sfondo ricco di fiorellini!
Gran scatto, lo metto fra i miei preferiti.
Complimenti
Manuel

Bonjour Maurizio,

Les fleurs aident au cadrage de l'insecte. la porise de vue rapprochée permet de voir avec précision les détails et les couleurs du Calopteryx vierge. La bonne luminosité rehausse les couleurs de l'image. Bonne journée.

Ciao Maurizio,
una fotografia difficile gestita con notevole qualità tecnica,
POV ben scelto che ti ha permesso un buon tettaglio e una perfetta gestione del controluce, buona anche la messa a fuoco.
Mi colpisce anche la resa dei colori in questa difficile situazione, bravo e complimenti!

Buona giornata
Davide

Calibration Check
















0123456789ABCDEF