<< Previous Next >>

Accipiter nisus


Accipiter nisus
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2012-01-16
Categories: Birds
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/6.7, 1/250 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Theme(s): Alex99 favorite photos [view contributor(s)]
Date Submitted: 2012-01-30 6:43
Viewed: 3482
Favorites: 5 [view]
Points: 72
[Note Guidelines] Photographer's Note
Accipiter nisus (Linnaeus 1758)
Eurasian or Northern Sparrowhawk (inglese)
Epervier d'Europe (francese) ou Emouchet gris ou Mouchet ou Mousquette

Ordine Falconiformes (Accipitriformes)
Famiglia Accipitridae
Genere Accipiter

Accipiter nisus

Lo sparviere eurasiatico è un piccolo e agile rapace, appartenente alla famiglia degli Accipitridae, diffuso nelle zone temperate e subtropicali di Europa, Asia e Africa.
È il più piccolo rapace diurno nidificante in Italia. Le ali sono corte e arrotondate con una lunga coda, che gli consentono un agile volo manovrato anche nel folto dei boschi. Si distingue facilmente dal gheppio (altro piccolo rapace con ali lunghe e appuntite). Lo sparviere ha corpo snello, testa piccola e squadrata, becco elegante e adunco, tarsi alti e sottili con le dita munite di forti unghie. La lunghezza totale è compresa fra 28 e 38 cm, di cui oltre dieci fanno parte della coda; le ali sono circa sedici centimetri, con un'apertura tra i 55 e i 70 cm. Il suo peso è compreso fra 150 e 380 grammi. Le misure maggiori sopra descritte riguardano la femmina, che supera ampiamente le misure del maschio.
L'abito degli individui adulti è, nelle parti superiori, grigio-blu nel maschio e marrone-grigio nella femmina, in quelle inferiori, bianco con linee ondulate e striature arancio-ruggine nel maschio e bianco sporco con striature grigie nella femmina. La coda è segnata da cinque o sei fasce nere ed ha l'estremità bianca. Il becco adunco è azzurrognolo; le zampe e gli occhi sono gialli, con un sopracciglio bianco più evidente nella femmina. I giovani sono marrone-rossiccio sopra con marginatura delle piume crema-ruggine, barratura irregolare sotto con gocciolatura sul petto. Il piumaggio non ha variazioni stagionali e la muta completa avviene fra Maggio e Ottobre.
È uno dei più agili tra i rapaci, e vola con facilità e rapidità con battiti alari distinti e ampi, alternati a brevi scivolate; volteggia con dita ben aperte e coda spesso chiusa; sul terreno i suoi movimenti saltellanti sono più impacciati.

Lo sparviere eurasiatico è diffuso in quasi tutta Europa, esclusi le parti più meridionali, ed è presente da stazionario nella maggior parte dell'Asia centrale. Migratore regolare nell’Europa settentrionale, sverna nell’area mediterranea e atlantica. I movimenti migratori autunnali si svolgono preferenzialmente in direzione nord-est sud-ovest a partire da fine agosto, quelli di ritorno avvengono da marzo a maggio. Le migrazioni invernali nella parte Asiatica lo portano in India. In tutti questi luoghi frequenta, di preferenza, boschetti non molto folti, soprattutto quelli delle regioni montuose.
In Italia e alle nostre latitudini la specie è sedentaria; in autunno, come si è detto, si aggiungono dal nord Europa un buon numero di soggetti migranti.

In Febbraio - Marzo è possibile osservare le parate nuziali degli adulti, caratterizzate da vertiginose picchiate con successive brusche risalite ad ali spalancate; caratteristici sono inoltre i voli a significato territoriale con penne bianche del sottocoda messe in evidenza.
Elusivo è quasi sempre silenzioso ad eccezione del periodo riproduttivo, in cui emette note stridenti e ripetute nella vicinanza del nido. Nidifica su alberi in boschi o fitte macchie; normalmente il nido, di circa 40 cm di diametro, è ben nascosto e formato di ramoscelli secchi, che diventano sempre più fini man mano che si procede verso l'interno tappezzato con le piume della femmina. Ogni coppia in genere costruisce più nidi, che può riutilizzare.
Le uova sono in numero variabile da 3 a 7, normalmente 4 – 5, di media grandezza, a guscio grosso, e in genere sparse di punte e macchie bruno rossicce sul fondo bianco, grigiastro o verdiccio.
Alla cova (una sola all'anno), che dura oltre 30 giorni, provvede la femmina da sola, mentre entrambi i genitori si preoccupano di nutrire i piccoli nati, ma solo la madre li nutre direttamente con le prede portate dal maschio, per cui se muore uno dei due adulti i piccoli sono destinati a morire. La prole è nidicola e s'invola a circa 4 settimane. Anche dopo che hanno imparato a volare, i genitori si preoccupano per lungo tempo di nutrirli, per cui i giovani restano a lungo con gli adulti. Possono riprodursi a partire dall'età di uno o due anni.

E' un cacciatore solitario che sfrutta la rapidità del suo volo per catturare di sorpresa uccelli di piccole e medie dimensioni. Normalmente, si tiene nascosto nel folto degli alberi, uscendone solo per scagliarsi sulla vittima, che non ha avuto il tempo di accorgersi della sua presenza. In volo caccia tenendosi vicinissimo al suolo, rasentando siepi ed arbusti e cambiando repentinamente direzione per sorprendere la preda, sulla quale si lancia perpendicolarmente con la velocità della folgore. Né gli uccelli, né i piccoli mammiferi sono al sicuro dallo sparviero eurasiatico, che li sorprende in volo, posati, e persino rincorrendoli sul terreno. Quando ha afferrato e ucciso la sua vittima, la trasporta in qualche luogo ben nascosto e la divora dopo averne strappate le penne o il pelo, che poi rigetta insieme alle altre parti non digeribili.
Oltre ad uccelli e roditori integrano la sua dieta anche gli insetti, mentre evita sempre di nutrirsi di animali già morti. Le prede catturate dalle femmine possono essere più grosse di quelle dei maschi.

Ha subito forti decrementi soprattutto nella seconda metà del secolo in Europa centrale e Gran Bretagna, a causa principalmente della persecuzione diretta e dell’uso di pesticidi.
In Italia i dati sulle popolazioni nidificanti farebbero pensare ad un miglioramento in anni recenti con numero di coppie stimate in crescita (oltre 2000 coppie), tanto da essere considerato uno dei rapaci più diffusi.

In libertà vive più di 15 anni.


La fotografia

E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale del tempo e del diaframma. La ripresa è stata effettuata da capanno, da una distanza ravvicinata, tanto che lo sparviere non poteva rientrare interamente nell'inquadratura. Ho fotografato altre volte questo rapace, ma è la prima volta di un incontro ravvicinato per un vero e proprio primo piano.

Grazie a Nigel per la corretta identificazione, avevo in modo affrettato concluso che fosse una poiana per le discrete dimensioni e poichè anche la poiana era già stata fotografata sullo stesso posatoio. Grazie anche a Ivan, indotto credo in errore dalla mia prima identificazione.

KOMSIS, Marco2010, maaciejka, eqshannon, flashpoint, Merlin, josediogo1958, CeltickRanger, pierrefonds, vanni2009, lousat, Alex99, pegos, paolo49, vanda, Adanac, anel has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To Merlin: Accipiter nisusmaurydv 1 01-30 09:54
To Argus: Accipiter nisusmaurydv 1 01-30 09:51
To Merlin: You may be right, but..Argus 2 01-30 09:21
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

barthatibor
Hello Maurizio,
Very good compozition and details.Lovely natural colours and nice blurred background.
Best regards
Tibi

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2012-01-30 7:19]
  • [+]

Hello Maurizio,
A superb close portrait of a female Accipiter gentilis, the largest species of European Hawk.
The Turned head pose wast aken from a fine POV, to show the features of the head and upper parts with top sharpness and natural colours of this impressive species.
Thanks and have a good week,
Ciao,
Ivan

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5136 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2012-01-30 7:29]

Hello Maurizio,
Yes, Ivan is right, this is the Northern Goshawk, accipiter gentilis.
Fantastic photo in superb sharpness, details and splendid clear colours. The background is splendid too. Great DOF and POV with eye contact. Very good choice of composition.
Regards,
Peter

  • Great 
  • KOMSIS Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 819 W: 0 N: 2406] (10606)
  • [2012-01-30 7:37]

Ciao Maurizio,
Common Buzzard awfully nice portrait ..
Nice colours and good focus. Natural brown colours and excellent POV
Best wishes,
Seyfi

hello Maurizio
great sharpness picture with super good light and beautiful colours
i like the composition
thanks greeting lou

excellent portrait Maurizio, the performance is wonderful!
regards Nasos

I hate to disagree with two different identifications, and I certainly concur that this is not B. buteo, but this is a female sparrowhawk Accipiter nisus just entering her second calendar year (i.e. a bird hatched in 2011). The key identification points are the shorter, more curved upper mandible, the size and shape of the curved "blade" of that mandible, and the fact that this brown plumaged bird has transverse barring of the breast feathers. A goshawk in brown immature plumage has longitudinal streaks on the underside, and more light buff markings mixed with the darker brown colouration on the back. The sparrowhawk frequently visits gardens, even in urban areas, whereas the goshawk rarely does so. A very nicely lit image, with perfect sharpness on the critical areas and a nicely smooth background.

Regards, Nigel.

Hi Maurizio
agree with Nigel
great portrait of Sparrowhawk
tfs
Tom

Fantastic portrait Maurizio! Very good composition, wonderful colours and great sharpness!
Regards,
Christodoulos

Ciao Maurizio.
Che artista! Grande colpo presumo che questi sono gli scatti che si fanno una volta nella vita conoscendo il soggetto,stupenda punto e basta complimenti.
Ciao Marco.
Grazie della condivisione.

Ciao Maurizio, ritorno alla grande con un magnifico ritratto di una fantastica Poiana, fantastici dettagli, splendido l'occhio, messa a fuoco perfetta e nitidezza strabiliante, bravissimo, ciao Silvio

Ciao Maurizio,
Splendid photo of this Raptors, Merlin have the right ID, congratulations!
Regards, Joska

Hi Maurizio,
perfect sharpness and details. AMazing colours. Great composition.
Have a nice week,
Maciek

A stunning photo of this bird, with excellent detail and pose and good eye contact.
regards yiannis

This is a classic Maury! The raptors are always so dynamic and at times hard to capture, but when one gets that trick down it never seems to leave.You sure popped this one on number one. A great profile of a great aviary!
Bob

magnifico ritratto di rapace Maurizio,dove il dettaglio colpisce per la bellezza,e viene evidenziato dagli sprazzi chiari del sottofondo...complimenti!
tra le mie favorite!
sERGIO

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2012-01-30 11:04]

Hello Maurizio.
A nice capture with excellent colors and sharpness,the dof and the light are great and you are right when you say it is a good capture.Best regards Siggi

Hello Maurizio
Impressive capture You did! Excellent composition, wonderful natural colors and impressive sharp details. Congrats!
TFS
Best regards
J.Diogo

Ciao Maurizio. Bando alle ciance. Ininfluente il nome di fronte al capolavoro di foto che hai realizzato.

ps: Bentornato!

Roberto

Hello Maurizio,
Yes! A wonderful image from all aspects. Congratulations!
Best regards,
Mircea

Wow you must have been close,
great colors and focus on the eye!

TFS
J

Hello Maurizio

WOW ! great portrait shot de l'Epervier d'Europe,
great POV & framing, great focus sharpness details,
wonderful bokeh of the background, TFS

Asbed

Bonsoir Maurizio,

On dirait que l'oiseau regarde le photographe. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs de l'Epervier d'Europe. La bonne luminosité rehausse les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

Ciao Maurizio
Bel Ritorno in pista, con una splendida foto da prima pagina complimenti sei un Grande.
Ciao Nico

Ciao Maurizio,
un ritorno invidiabile, bellissima fotografia, nitidezza eccellente e ottimo POV.
PERFETTA, complimenti e grazie per la condivisione e le note allegate.
Ciao Vanni

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6450 W: 89 N: 15596] (65250)
  • [2012-01-30 14:20]

Ciao Maurizio,ti fai vedere poco ma quando ci sei...ci fai! Un ritratto eccezzionale,non sto a commentarne la qualita' perche' non ce ne bisogno,clamorosa la toppa che hai preso sul nome,stai invecchiando..hehehe...ma tanto io l'avrei bevuta in qualunque caso.Buon Martedi' e complimenti,Luciano

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2012-01-30 23:07]

Bravo, dear friend.
Fantastic, simply outstanding image of a splendid specimen. All is the best: pose of the bird and turning of the head, reproduction of an every feather and other details, amazing smooth BG and sweet vivid colours of the shot. Framing/cropping is alsj blameless. My congratulation and TFS. Brilliant job.
Alexei.

  • Great 
  • pegos Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 222 W: 0 N: 356] (1982)
  • [2012-01-31 5:09]

Ciao Maurizio,
questa immagine è davvero FANTASTICA! Una ripresa così ravvicinata è veramente un sogno. Tutto è perfetto: nitidezza, luce, resa dei colori, sfondo. Lo sguardo poi è favoloso!
Semplicemente bellissima!!
Un saluto
Enrico

Ciao Maurizio,
Che meraviglia Maurizio, sto sopratutto pensando alle sensazioni che hai sicuramente provato dietro la camera, con il rapace a poca distanza, nel silenzio assoluto nel capanno, con l' intima consapevolezza di portare a casa un capolavoro...
Complimenti Maurizio, grande scatto.
Manuel

Ciao Maurizio, grande spettacolo questa immagine. Una cattura veramente splendida e degna della tua migliore produzione. Un primo piano veramente di altissimo livello. Un caro saluto, Paolo

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2012-01-31 6:52]

Ciao Maury! Bentornato!
Che posso dire...mi associo a quanto hanno già detto gli amici di TN.
Quello che a me personalmente è balzato agli occhi è stato il modo in cui l'hai ripreso. Un primo piano fantastico, che mette in evidenza la postura e lo sguardo fiero del rapace, che a me incute anche timore.
Magnifico lo sfondo, con le giuste sfumature chiare che illuminano .
Complimenti!
Ciao e buona serata! Vanda

  • Great 
  • fiyo Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1053 W: 5 N: 3475] (15161)
  • [2012-01-31 7:26]

Hello Maurizio,
looks very sharp
great detail, very nice photo ..
Congratulations ..

Hello Maurizio,
Outstanding capture with very fine details, amazing natural colors and superb sharpness.
A masterpiece.....
Marius.

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2012-01-31 11:41]

wow! amazing portrait! this is a female of Sparrow Hawk and I agree with Merlin. Excellent work!

  • Great 
  • Adanac Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1273 W: 1 N: 6188] (21378)
  • [2012-01-31 19:49]

Hello Maurizio,
Simply wonderful portrait of this wonderful hawk.
Rick

Maurizio, this is such a great shot of this hawk. Outstanding sharpness and detail. Great background too. Bill

Ciao Maurizio,

Wow what a striking image with lots of impact my good friend, excellent detailed sharpness with exceptional clarity, love this discerning alert look of this beautiful majestic Bird, superb lighting and the wonderful natural colours, Terrific stuff here Maurizio and very well done,
Best Regards,

Pauly.

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3052 W: 3 N: 8715] (40572)
  • [2012-02-04 7:10]

Bonjour Maurizio,
Contente de voir que tu es de nouveau plus présent sur TN. J'ai regardé tes dernières images, toutes excellentes, mais celle-ci est un coup de maître! Tu as pu capter ce magnifique épervier dans la nature avec une netteté époustouflante. Le cadrage décentré est bien choisi aussi. Et j'adore l'expression de l'oiseau!
Amitiés
Anne

Calibration Check
















0123456789ABCDEF