<< Previous Next >>

°rossodipetto°°


°rossodipetto°°
Photo Information
Copyright: Sergio Stella (flashpoint) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 630 W: 133 N: 4324] (28008)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2012-02-11
Categories: Birds
Camera: Nikon D90, AF-S VR ZOOM-NIKKOR 70-300f/4.5-5.6 G
Exposure: f/6.3, 1/250 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2013-01-29 14:04
Viewed: 1683
Points: 16
[Note Guidelines] Photographer's Note
Il pettirosso

Questo piccolo uccello insettivoro, appartenente all'ordine dei Passeriformi, è uno dei più frequenti abitatori dei boschi, ma anche dei parchi urbani. In Italia è comune e stazionario, soprattutto sui monti, di passo ed invernale. Arrivano in Italia dal nord Europa, per sfuggire al freddo e alla mancanza di cibo.
E' lungo appena 14 cm, con un piumaggio superiormente grigio oliva scuro e inferiormente grigiastro, sul quale spicca una macchia d'un bel rosso-arancione vivo che interessa la fronte, la gola e la parte superiore del petto, caratteristica quest'ultima, che gli è valsa il suo nome e che lo rende facilmente riconoscibile. Gli occhi sono relativamente grandi e scuri, il becco nerastro e le zampe rossicce e sottili. Non vi è dimorfismo sessuale.
Mostra uno spiccato comportamento territoriale e i partner condividono il territorio di nidificazione già alla fine di dicembre. Potrebbe sembrare un essere dolce; è invece un litigioso. Tutto l'anno impedisce agli altri pettirossi di entrare nel suo territorio e, in primavera, respinge gli intrusi con un'energia raddoppiata. È sufficiente mettere su un ramo un ciuffo di piume rosso perché lui parta all'attacco come se avesse di fronte un altro uccello.
All'arrivo della stagione riproduttiva (che inizia verso marzo) il maschio cerca di ottenere i favori della femmina con uno speciale canto nuziale, simile a un sottile sussurrio, unito ad una serie di posture rituali, quali l'arruffamento delle piume del capo e della gola ed il frenetico movimento delle ali.
Solo la femmina si occupa della costruzione del nido, che viene preparato intessendo foglie e muschi esternamente, e imbottendo l'interno con piume e pelo. Solitamente il sito di nidificazione è un foro nel tronco di un albero o in un muro, ma spesso anche i bassi e fitti cespugli sono scelti quale dimora.

fonte naturamediterraneo.com




my mood for Winter Time- Steve Miller Band



Make: NIKON CORPORATION
Model: NIKON D90
Software: Adobe Photoshop CS4 Windows
Exposure Time: 4/1000 sec
F-Stop: f/6.3
Focal Length: 250/1 mm
Date Taken: 2012-02-11 11:54
Metering Mode: Center Weighted Average
File Size: 194 kb


Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2013-01-29 14:15]

Ciao Sergiun,mi viene un po' di nostalgia se penso che mentre scattavi sta foto io ero a Cuba con le palle al sole..eheh...pero' e' davvero bellissima,una specie che ho sempre adorato,tranne quest'anno,se n'e' piazzato uno in cortile e mi buca tutti i sacchi della spazzatura! Buonanotte,Luciano

Hi Sergio. The bird is very cute looking. He reminds me of the bird called Woodstock on the Charlie Brown cartoon. Nicely framed but the DOF could be larger to see the snow background better. Great colours and details. An adorable shot. TFS Trevor

  • Great 
  • tuslaw Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2754 W: 282 N: 4931] (19883)
  • [2013-01-29 16:00]

Ciao Sergio,
Il pettirosso europeo è stato un frequente visitatore treknature ultimamente. La foto è solo un altro bell'esempio di come è bello questa Robin poco delicata è veramente. Amo i colori naturali e dettagli nitidi. Ben fatto!!
Ron

Ciao Sergio, delizioso sto cicciottello nella neve, bei dettagli e ottima nitidezza, bravo, ciao Silvio

Hi Sergio
Lots of Robins and snow on TN lately. I can understand why it is a lovely bird. I really like your composition. You caught the little guy from a good POV and your white balance is very good.
Thanks for sharing
Best regards
Colin

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2013-01-30 3:00]

Bonjour Sergio,
Adorable!!
Merci et bonne journée
Anne

Hi Sergio,
very cute your little pettirosso! I like the composition with the lot of white snow around.
have a nice day
Pierre

hello Sergio
very nice picture in the snow with great details and beautiful colours
thanks greeting lou

Calibration Check
















0123456789ABCDEF