<< Previous Next >>

Cigni.


Cigni.
Photo Information
Copyright: Marco Valente (Marco2010) Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 517 W: 0 N: 1254] (7392)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2013-05-11
Categories: Birds
Camera: Canon EOS 7D, Canon 300mm +F4LIII USM
Exposure: f/5.6, 1/2500 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2013-05-11 12:17
Viewed: 2069
Points: 14
[Note Guidelines] Photographer's Note
Ciao cari amici di T.N.
Ricordate che tempo fa ho pubblicato una coppia di Cigni?Ecco il magnifico risultato,5 splendidi esemplari di piccoli,vorrei dedicarla se permettete a tutte le mamme, visto che domani è la festa della mamma.
Vi ringrazio delle vostre condivisioni e vi auguro una buona domenica ciao Marco.

Descrizione.
Grigi alla nascita, diventano bianchi solo da adulti. Il becco piatto varia dal rosso all'arancione, talvolta bordato di nero. Il cigno reale (Cygnus olor) si può osservare in Italia, con la sua notevole apertura alare di 200–240 cm. Il cigno selvatico (Cygnus cygnus) è presente nel Nord-Europa e sverna anche sulle coste orientali dell'Adriatico. Le dimensioni sono praticamente uguali a quelle del cigno reale. La Finlandia lo ha scelto come effigie sulle nuove monete da un Euro. Il cigno minore (Cygnus colombianus, con la sottospecie bewickii) è presente solo in Europa settentrionale. Come suggerisce il nome, è più piccolo delle due specie precedenti (circa 20% più piccolo).

Alimentazione.

I cigni sono uccelli essenzialmente erbivori, infatti, si nutrono in prevalenza di piante acquatiche e palustri che strappano dal fondo con il becco. Mentre la maggior parte degli uccelli acquatici deve tuffarsi sott'acqua alla ricerca del cibo, il cigno può tranquillamente esplorare la vegetazione sottostante fino ad un metro di profondità, grazie al suo lunghissimo collo. A volte "pascolano" sulla terraferma e lungo le rive cibandosi di erbe, radici e semi. In realtà la loro dieta non è strettamente vegetariana: infatti, insieme alle erbe ingurgitano anche un buon numero di piccoli animaletti acquatici ad esse associati (crostacei, larve d'insetti e lumachine). Sono poi dei grandi opportunisti, ghiotti di pane (soprattutto se inzuppato nel latte), pastoni per le anatre o destinati ad altri animali, farina d'orzo, riso cotto, biscotti, mais, patate cotte, frutti, crusca, verdure (soprattutto crude), ortaggi vari e perfino carne in minuscoli bocconi mescolati al pastone. In cattività spesso il cibo viene servito in un capiente contenitore di legno e plastica che può essere posato in terra oppure messo a galleggiare sull'acqua.

Riproduzione.

I cigni formano coppie che restano unite tutta la vita: nidificano tra i canneti, dove la femmina cova per circa un mese da 4 a 8 uova azzurrognole, mentre il maschio fa la guardia al nido. Alla nascita e fino al raggiungimento dell'età adulta i giovani cigni mantengono un piumaggio assai poco attraente (in genere d'un colore grigiastro, bianco sporco) ma assai più mimetico - ed utile quindi alla sopravvivenza - di quello, bello ma vistoso, degli adulti.

Silvio2006, maaciejka, CeltickRanger, marius-secan has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Marco, deliziosa famigliola, bella dedica per la festa della mamma, bravo, ciao Silvio

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2013-05-11 14:25]

Ciao Marco,scena tipica della stagione,pero' a me non e' mai capitata dal vivo,bella cattura con ottima qualita'.Buona Domenica,Luciano

Hi Marco,
what a nice family. Beautiful shot. Excellent white balance. Nice presentation.
Thanks for sharing,
Maciek

你好
照的很清晰 也很創意
好像一種複製在眼前 前面和後面的鵝
很可愛
還有的姿勢逗趣
構圖也美麗
謝謝分享
STONE

Ciao Marco. Profondità validissima. Ottimo dettaglio e gestione della luce. Gradevoli toni per le increspature d'ambientamento.

Roberto

Hello Marco,
Beautiful picture of these family members.I like soft white colour.
Thanks for sharing,
Kind regards,
Srikumar

Hello Marco

Beautiful photo of this Swans family,
fine POV with the lateral light coming
on them, excellent DOF, TFS

Asbed

Hello Marco,
Brilliant capture of a very interesting and nice species of birds. Excellent colors, good details and sharpness. The focus and WB is at the highest quality range. I like very much the white colors of this nice specie.
Thanks for sharing!
Marius.

Calibration Check
















0123456789ABCDEF