<< Previous Next >>

°Fregata magnificens°°


°Fregata magnificens°°
Photo Information
Copyright: Sergio Stella (flashpoint) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 630 W: 133 N: 4324] (28008)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-08-25
Categories: Birds
Camera: Nikon D90, Sigma AF150 f 2.8 EX DG APO HSM
Exposure: f/6.3, 1/200 seconds
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-09-11 6:05
Viewed: 3223
Points: 12
[Note Guidelines] Photographer's Note

La fregata magnifica (Fregata magnificens Mathews, 1914) è un uccello marino della famiglia dei Fregatidi.
Lunga un metro, con un'apertura alare di 215 cm, è interamente nera fatta eccezione per il collo. Questo è di colore rosso nei maschi e bianco nelle femmine; nel maschio ospita una tasca che viene gonfiata durante la stagione dell'accoppiamento per richiamare l'attenzione delle femmine e allo stesso tempo per far risuonare il suo richiamo, dal suono simile a un sonaglio. Sebbene nere le piume scapolari producono un'iridescenza violetta quando riflettono la luce solare. Le femmine hanno anche una banda marrone sulle ali e un anello oculare blu. I giovani hanno la testa e le parti inferiori bianche.
Uccello pelagico, è diffuso nell'Oceano Atlantico (Florida, Caraibi, Capo Verde) e lungo la costa pacifica americana tra il Messico e l'Ecuador (incluse le Isole Galápagos). Alcuni esemplari sono stati rinvenuti anche sull'Isola di Man, in Danimarca, Spagna, Inghilterra e, sul Pacifico, nella Columbia britannica.Questa specie trascorre giorni e notti in volo con una velocità media al suolo di 10 km/h, senza mai atterrare sull'acqua. Durante un singolo volo in media percorre all'incirca 200 km, anche se in talune occasioni la distanza percorsa può superare i 400 km. Si "arrampicano" sulle correnti termiche ascensionali a volte fino ad una quota di 2500 m per poi discendere fino alla superficie dell'oceano.
Dopo il corteggiamento durante il quale il maschio esibisce la sua sacca gulare e la fa vibrare, la femmina sceglie il suo compagno e formeranno una coppia monogama per una stagione riprodutiva. Ogni femmina depone un uovo bianco, o occasionalmente due, che viene covato per circa 50 giorni da entrambi i genitori, che si alternano in turni di 10–15 giorni. I piccoli imparano a volare a circa 7 mesi di età, e continuano a essere cibati dai genitori per altri 6 mesi mentre apprendono le complesse tecniche necessarie a procacciarsi il cibo (soprattutto pesci) autonomamente.
SI cibano prevalentemente di pesci, meduse, crostacei e calamari, ma queste abitudini alimentari possono variare con il variare della disponibilità di cibo. A seconda di ciò possono procurarsi il cibo in tre modi differenti. Quando cacciano, rastrellano la superficie del mare e catturano le prede col becco, evitando di bagnarsi. Altre volte invece tormentano opportunisticamente altri uccelli, tirando loro le penne della coda, finché questi lasciano cadere le loro prede. Infine possono anche praticare il cleptoparassitismo, inseguendo senza sosta altre specie come gabbiani, sule e sterne, finché si vedono costretti a rigurgitare il cibo, che le fregate poi afferrano al volo.


fonte Wikipedia



my mood today for Foo Fighters - Times Like These

Make: NIKON CORPORATION
Model: NIKON D90
Software: Adobe Photoshop CS4 Windows
Exposure Time: 5/1000 sec
F-Stop: f/6.3
Focal Length: 150/1 mm
Date Taken: 2011-08-25 14:50
Metering Mode: Pattern
File Size: 260 k

Pitoncle, jlinaresp, maurydv has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Bonjour Sergio,
Très bon cadrage et très bon angle de prise de vue opposant remarquablement le sujet sur un très bel arrière-plan.
A bientôt sur TN pour de nouvelles aventures.
Gérard

Ciao Sergio,
Sono contento perché siamo vicini di foto oggi!
Ottima la cattura in volo! ... La struttura delle ali di questo uccello è proprio bella!
Saluti, Grazie per la condivisione, la settimana felice per voi amico.
Jesús

Ciao Sergio. Bel dinamismo anche dal gioco luce ombre.

Roberto

Ciao Sergio,
ottima cattura in volo di Fregata, un uccello spettacolare quando gonfia la sua sacca rossa che in questo caso s'intravede solamente, perfetto il taglio compositivo
Grazie e complimenti
Buona settimana
Ciao Maurizio

Sencillamente impresionante Sergio !
Como me gustaría poder observar este ave. Buena captura.
Un saludo: Josep Ignasi.

Hy Sergio
I just said to myself...wow, where in Netherlands??Then, realize, yeah, not in the old world!
Nice to see this magnificent bird, the pov is not the best, but probably it was passing fast so you have decided to take a picture.

Regards,
Oana

Calibration Check
















0123456789ABCDEF