<< Previous Next >>

Verzellino (Serinus serinus)


Verzellino  (Serinus serinus)
Photo Information
Copyright: Samuele Gaggioli (ObySamKenoby) Silver Star Critiquer/Silver Note Writer [C: 22 W: 9 N: 22] (165)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2007-06-09
Categories: Birds
Camera: Canon EOS350D/Digital Rebel XT, Sigma 300 f/4 APO tele macro HSM
Exposure: f/8, 1/1250 seconds
Photo Version: Original Version, Workshop
Date Submitted: 2007-06-09 13:19
Viewed: 9610
Points: 8
[Note Guidelines] Photographer's Note
Verzellino
Questo é uno dei verzellini che frequentano il mio giardino - da mattina a sera ci fanno compagnia con il loro canto, assieme a dei passerotti, tortore e merli.
E' un uccellino estremamente timido, quindi é difficile ottenere un buono scatto.
Guardate anche il workshop, se volete, é una versione maggiormente "croppata", ma io preferisco questa.
Spero che vi piaccia.
PP: ritagliata l'immagine al 50%, ridimensionata, aggiustata la saturazione e data una spolverata di sharpening con GIMP 2.2
Il seguente testo é tratto da
http://digilander.libero.it/verdecammina/verzellino.htm
Note
Famiglia: Fringillidi
Genere: Serinus
Sottospecie: Serinus canarius serinus
Nome Dialettale: Cardulillo, Cardulella
E' affine al Canarino ed è chiamato anche Raperino e Verdolino.
Caratteristiche
Il Verzellino (Serinus canarius serinus) è un piccolo uccellino lungo sugli 11,5 cm, possiede fronte e nuca giallo-verdastre rigate di bruno-nero, sopracciglio giallo, mantello bruno-giallastro rigato di bruno-nero, così come il dorso giallo; groppone giallo-verdastro, parti inferiori giallo-verdastre, rigate di bruno ai fianchi; ventre biancastro, remiganti e timoniere bruno-nere orlate di verdastro, copritrici alari con puntini chiari.
Il becco e di color corno, più pallido verso la mandibola inferiore, le zampe sono di colore bruno carico e l'iride è bruno-nera. La femmina è come il maschio, ma meno gialla e più rigata sul petto e sulla testa, ed ha il groppone più pallido. I giovani hanno le parti superiori rossastre, rigate di bruno carico, il groppone pallido rigato, le parti inferiori rossastre rigate di bruno fuorché il ventre e il mento.
Il canto più che melodioso è fresco, piacevole e cinguettante in volo.
Può convivere con altri uccelli verso i quali è piuttosto socievole.
Diffusione
E' presente nell'Europa centro-meridionale, in Africa settentrionale e nell'Asia Minore.
In Italia è diffuso ovunque ed è più numeroso nel settentrione durante l'estate e nel mezzogiorno nei mesi freddi. E' anche di passo.
In Campania è presente sia nel Parco Nazionale del Vesuvio che in quello del Cilento e Vallo di Diano.
Habitat
Nella buona stagione frequenta di preferenza i boschetti e i frutteti montani, che abbandona ai primi freddi per scendere in pianura dove gradisce sostare nei giardini e negli orti.
Riproduzione
Il verzellino costruisce un nido minuscolo ma grazioso non molto diverso da quello del fringuello. Come materiali utilizza piccole radici, erba, fieno e steli secchi per il rivestimento esterno, mentre internamente lo completa con peli e piume. Il nido viene costruito su alberelli o nei cespugli.
Ogni coppia produce due covate all'anno ed il periodo degli amori ha inizio verso la metà di aprile. La femmina depone 4-5 minuscole uova bianche finemente punteggiate di bruno sul polo maggiore e le cova per 10-11 giorni. I piccoli abbandonano il nido intorno al 13-14° giorno di vita.
Alimentazione
I Verzellini sono granivori e ricorrono pochissimo all'alimentazione viva, anche all'epoca delle cove. Preferiscono semi di piante varie e qualche frutto.
Legislazione
Data la facilità con cui si adatta alla vita in voliera e la bellezza e l’abilità canora degli ibridi di questo uccello con i canarini, il verzellino è oggetto di bracconaggio in diverse zone della Campania.
Come per il cardellino, il verzellino è protetto in Italia ed è vietata la detenzione e la vendita dei soggetti non anellati e provvisti di certificato di nascita in cattività.
Bibliografia
V. Menassè - Uccelli nostrani da gabbia, Encia, Udine 1978;
AA.VV. - Rassegna completa degli uccelli d'Europa, Rizzoli, Milano 1972;
AA.VV. - Il mondo degli animali, Rizzoli, Milano 1970.

European Serin
This is one of the birds that all the day make my garden more colorful and happy. It is extremely shy, so it's difficult to get a good shot.
Look at the workshop for a more cropped down version (but I prefer this one).
Hope you like it.
PP: Cropped at 50% of the original size, resized, adjusted saturation and sharpened (GIMP 2.2).
Notes
From: http://en.wikipedia.org/wiki/Serinus_serinus
The European Serin, or just Serin (Serinus serinus) is a small passerine bird in the finch family Fringillidae.
It is a small short-tailed bird, 11-12 cm in length. The upper parts are dark-streaked greyish green, with a yellow rump. The yellow breast and white belly are also heavily streaked. The male has a brighter yellow face and breast, yellow wing bars and yellow tail sides. The song of this bird is a buzzing trill, very familiar in Mediterranean countries.
It breeds across southern and central Europe and north Africa. Southern and Atlantic coast populations are largely resident, but the northern breeders migrate further south in Europe for the winter. Open woodland and cultivation, often with some conifers, is favoured for breeding. It builds its nest in a shrub or tree, laying 3-5 eggs. It forms flocks outside the breeding season, sometimes mixed with other finches.
The food is mainly seeds, and, in the breeding season, insects. This small serin is an active and often conspicuous bird.
References and external links
* BirdLife International (2004). Serinus serinus. 2006 IUCN Red List of Threatened Species. IUCN 2006. Retrieved on 12 May 2006. Database entry includes justification for why this species is of least concern
* European Serin videos on the Internet Bird Collection

Silvio2006, nardophoto has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To nardophoto: GrazieObySamKenoby 1 06-10 03:30
To trinko: Thank youObySamKenoby 2 06-09 19:13
To Silvio2006: GrazieObySamKenoby 1 06-09 16:40
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

color seems a little off, good pose by the bird with the turned head. focus is ok. the bird is too small, you should crop closer to it.

Mi piace Samuele, bel Verzellino dai magnifici colori, hai un giardino molto ben frequentato, bravo, buona domenica, ciao Silvio

Ciao Samuele,
bella la composizione, anche se poteva essere migliorata croppando un po. Il soggetto pesenta bei colori ed una buona nitidezza.
TFS
Angelo

Superbe photo avec belle composition.
Bravo
Marie

Bella la composizione e anche i colori.

Grazie e ciao, Emanuele

Calibration Check
















0123456789ABCDEF