<< Previous Next >>

Trifolium


Trifolium
Photo Information
Copyright: Roberto Innocenzi (cobra112) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2093 W: 75 N: 6382] (43366)
Genre: Plants
Medium: Color
Date Taken: 2008-04-18
Categories: Flowers
Camera: Nikon Coolpix L1
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2008-04-19 4:19
Viewed: 3900
Points: 2
[Note Guidelines] Photographer's Note
Il trifoglio (Trifolium) è un genere di piante erbacee appartenente alla famiglia delle Fabaceae (o leguminose) e comprendente circa 300 specie. È diffuso nelle regioni temperate dell'emisfero boreale e in quelle montuose dei tropici, e deve il suo nome alla caratteristica forma della foglia, divisa in 3 foglioline (alcune specie però possiedono 5 o 7 foglioline). L'altezza della pianta può arrivare a 30 cm. Trifolium non resiste molto bene al freddo, e predilige i terreni argillosi; tuttavia si adatta a quasi ogni tipo di suolo, purché non sia eccessivamente impregnato d'acqua. Come molte altre leguminose, il trifoglio ospita fra le sue radici dei batteri simbionti capaci di fissare l'azoto atmosferico; viene utilizzato di conseguenza nel sistema di rotazione delle colture per migliorare la fertilità il suolo. Inoltre, molte specie di trifoglio sono notevolmente ricche di proteine, e vengono seminate come foraggio per il bestiame di allevamento. Il trifoglio (Shamrock) è uno dei simboli dell'Irlanda: la tradizione vuole che sia stato utilizzato da San Patrizio, l'evangelizzatore dell'isola, per spiegare il mistero della Trinità. Storicamente fu venerato dai druidi, conosciuto dai Greci e dai Romani per le proprietà curative. A volte (circa 1 su 10.000) i trifogli possono avere quattro foglie, questi vengono comunemente chiamati quadrifogli e considerati dei portafortuna. Sono molto interessanti le proprietà medicamentose della pianta: dal trifoglio si estraggono ormoni vegetali (fitormoni), in particolare estrogeni, validi per rallentare l'invecchiamento di cute e mucose. Tali estrogeni inoltre sono efficaci per disturbi caratteristici delle donne in menopausa, quali vampate, depressione, osteoporosi, malattie cardiovascolari.


Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To lousat: spruzzatorecobra112 1 04-19 13:48
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Roby,hai trasformato una semplice foglia di trifoglio in una piccola opera d'arte,fantastiche le diverse tonalita' di verde e quelle goccioline ci stanno davvero bene,la prossima volta che vado a far foto porto lo spruzzatore..eheheh..buona serata,Luciano

Calibration Check
















0123456789ABCDEF