<< Previous Next >>

Iphiclides podalirius


Iphiclides podalirius
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-04-10
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 250
Exposure: f/11, 1/640 seconds
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2009-04-10 5:24
Viewed: 7150
Favorites: 2 [view]
Points: 50
[Note Guidelines] Photographer's Note
Iphiclides podalirius (Linnaeus 1758)
Scarce Swallowtail (inglese)
Flambé (francese)

Ordine Lepidoptera
Super famiglia Papilionoidea
Famiglia Papilionidae
Sottofamiglia Papilioninae
Genere Iphiclides

Papilionidi

Le Papilionidi (Papilionidae Latreille, 1802) sono una famiglia di farfalle grandi e multicolori che comprende circa 600 specie. La maggior parte vive alle latitudini tropicali e temperate, altre sono presenti in tutti i continenti (ad eccezione dell’Antartide). Alcune di queste, in particolare del genere Parnassius, possono volare ad altezze notevoli. Tra le specie del genere Troides dell’Australasia, Troides alexandrae è la più grande farfalla diurna esistente (17-28 cm di apertura alare).

Caratteristiche peculiari
Le papilionidi si distinguono per alcune caratteristiche morfologiche peculiari.

Il nome comune "coda di rondine" si riferisce a due estensioni dei bordi delle ali posteriori che assomiglia ad una coda che si riscontra in varie papilionidi. La loro funzione non è ancora chiara, ma alcuni studi genetici hanno suggerito che si tratta di un carattere recessivo monofattoriale. Posseggono un dimorfismo (o ancor meglio dicroismo) sessuale.

La seconda vena anale dell’ala anteriore dell’adulto si estende fino al margine dell’ala e non converge con la prima vena anale. In tutte le altre famiglie di farfalle le vene 1A e 2A si fondono e la 2A non raggiunge il margine dell’ala.
L'ala posteriore presenta una sola nervatura anale ed un margine interno pronunciatamente concavo, tanto che quando le ali sono aperte, è possibile vedere uno spazio tra queste e il corpo dell'insetto.

Gli scleriti cervicali si uniscono dietro il collo.

Le Papilionidi sono prive di ocelli e di frenulo e hanno proboscide ben sviluppata, palpi mascellari atrofici.

Le antenne sono abbastanza corte e dotate di una forte clava curvata verso il basso.

Le zampe sono tutte e sei sviluppate completamente in entrambi i sessi (a differenza di quanto si riscontra in altre famiglie come i Satyridae) e terminano con unghie semplici; si nota una epifisi nella tibia anteriore.

Gli Apollo, rappresentanti della sottofamiglia Parnassiinae, mostrano un volo notevolmente lento e faticoso, tant'è che la maggior parte del periodo di veglia viene impiegata per scaldarsi sul terreno e suggere nettare. Le femmine di queste specie presentano, dopo l'accoppiamento, una sorta di borsa cornea adesa all'addome, detta sphragis, che ha lo scopo di impedire copule successive.

I Macaoni (sottofamiglia Papilioninae) riescono invece ad avere migliore capacità di volo.

Le uova sono emisferiche.

I bruchi, in genere glabri, sono provvisti di un organo erettile biforcato, dietro la nuca, conosciuto come osmeterium, che può espellere un secreto dall’odore nauseante; esso è invaginato nel I segmento toracico. Quando il bruco è molestato, sposta la testa all’indietro e alza l’osmeterium in modo da dissuadere il predatore. Poiché l'osmeterium produce un forte odore nauseabondo, alcuni ritengono sia un apparato difensivo, altri invece sostengono che sia adibito ad espellere sostanze tossiche assunte dalle piante. Le larve utilizzano per nutrirsi piante appartenenti alle: Aristolochiaceae, Annonaceae, Lauraceae, Apiaceae e Rutaceae.

Nei Macaoni la pupa o crisalide è attaccata al substrato (foglie di piante ospiti o altro) tramite il cremaster e sostenuta da una cintura sericea. Negli Apollo e nella Polissena (tribù Zerynthiini) la pupa si trova invece avvolta in un sottile bozzolo sul terreno.

Tassonomia
Il taxon è presente con circa 600 specie nel mondo, distribuite soprattutto nelle zone verdi delle regioni tropicali. Solo 19 specie si trovano in Europa, di cui 8 sono in Italia, con il solo endemismo sardo (e corso) di Papilio hospiton.
La famiglia Papilionidae comprende 4 sottofamiglie (una delle quali estinta), suddivise in 7 tribù, a loro volta suddivisibili in 26 generi e circa 600 specie:
• Sottofamiglia Praepapilioninae ormai estinta, conosciuta solo da un singolo fossile.
• Sottofamiglia Baroniinae - specie tipo: Baronia brevicornis
• Sottofamiglia Parnassiinae - specie tipo: Parnassius apollo
o Tribù Parnassiini
o Tribù Luehdorfiini
o Tribù Zerynthiini
• Sottofamiglia Papilioninae - specie tipo: Papilio machaon
o Tribù Leptocircini (in precedenza noti come Graphiini)
o Tribù Teinopalpini
o Tribù Troidini
o Tribù Papilionini

Iphiclides podalirius

Il Podalirio è uno splendido Lepidottero diffuso in Europa ed Asia Centrale.
Specie molto simile al Macaone da cui si differenzia per la colorazione biancastra delle ali, percorse trasversalmente da fasce nere e per le appendici caudali notevolmente più sviluppate, che paiono proprio code di "rondine", grazie alle quali possono superare lunghe distanze con volo planato senza sbattere le ali.
E’ una farfalla legata ai climi miti, così raramente la si osserva a Nord della Germania. Può raggiungere un’apertura alare di 7 cm. Il suo volo fluttuante e privo di sforzo apparente è del tutto peculiare, per cui è facile la sua identificazione anche in volo.

Ama gli spiazzi assolati, i prati, gli incolti, specie se fiancheggiati da siepi. Gli adulti infatti sono legati ad alcune essenze arbustive per quanto concerne la deposizione delle uova. A causa della scomparsa dell’habitat d’elezione per la deposizione delle uova, e cioè la siepe spontanea mista, questa farfalla è sempre più rara nelle nostre campagne, e soffre notevolmente l’influsso antropico, soprattutto l’attacco degli agenti inquinanti. In alcune nazioni europee è considerata specie protetta.
I grandi bruchi del Podalirio hanno una strana forma ellissoidale alquanto depressa, che ricorda vagamente quella delle larve dei Licenidi; grazie alla colorazione verde con macchioline e strisce gialle e brune si confondono perfettamente con le foglie dei pruni, per questo prediligono vari arbusti del genere Prunus e Crataegus, specialmente Prugnolo (P. spinosa) e Biancospino (C. monogyna). Possono inoltre attaccare piante da frutto come Meli e Peri. Le larve sfruttano la difesa passiva , basata sul criptismo, ma se scoperte e disturbate però, sono anch'esse in grado di estroflettere l'osmeterio (vedi sopra).
Questa farfalla bellissima presenta due generazioni annue: gli adulti sfarfallano in maggio, ed i loro figli si involano in agosto. E’ possibile infatti vederle nutrirsi sulle ultime fioriture della Buddleia, in settembre inoltrato.
Le pupe, attaccate alle foglie delle piante nutrici con sottili fili di seta, possono essere verdi o marroni.

La fotografia

E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm., con misurazione della luce spot, regolazione manuale del diaframma. Quest'anno avevo già fotografato questa farfalla un paio di giorni fa e l'avevo già riscontrata in habitat simili. Una volta individuata è in genere facile da seguire, si posa facilmente e mentre sta suggendo il nettare con la lunga proboscide è facile da avvicinare e fotografare. Questo soggetto è abbastanza integro, mentre il primo che avevo fotografato aveva una delle code danneggiata.

ppmiranda, Silvio2006, CeltickRanger, cataclysta, Argus, Alex99, nglen, lousat, boreocypriensis, Noisette, bahadir, eqshannon, xTauruSx, flashpoint, siggi, anel has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Bonjour Maurizio,
Le cliché est impressionnant : parfaite netté sur tout le sujet, excellent dosage de la lumière et belle composition. Le sujet photographié est également magnifique et en parfait état. Superbe.
Salutation
Hervé

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2009-04-10 6:03]

Hello Maurizio
Excellent details and beautiful colors.
Regards
Razvan

Ciao Maurizio, bellissima macro di questo fantastico podalirio, gran bel POV dall'alto e farfalle mostrata in tutta la sua bellezza, con ricchezza di dettagli e splendida nitidezza, bravo, se non ci risentiamo Buona Pasqua, ciao Silvio

  • Great 
  • batu Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1079 W: 293 N: 4497] (16383)
  • [2009-04-10 6:53]

Ciao Maurizio,
a very natural and superbly sharp picture of podalirius which stands out clearly.
Light is well balanced and background absolutely non-distracting.
Best wishes, Peter

hello Maurizio
a great picture
good details and beautiful colours
very nice composition
greeting lou

ok this is a very good close up.
I am not lover of butterflies but i like this a lot
splendid photo Maurizio
TFS
Nasos

hello Maurizio

excellent macro photo with the fine POV,
beautiful warm luminosity, beautiful colour tones,
excellent sharpness and details, TFS

Asbed

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2009-04-10 8:53]

Hello Maurizio,
A photo in impressive contrasting colours. The details are very sharp and the choice of composition and POV very pleasant to look at. Beautiful OOF BG.
Regards,
Peter

Hi Maurizio
It is one of the best photos of this species that I have ever seen on TN. Great natural colors, perfect exposure, great blured background and good sharpness Nothing to critique ;-)
TFS
Krzysztof

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2009-04-10 9:47]

Ciao Maurizio,
A superb capture of a fresh specimen of I. podalirius taken from a n ideal POV with excellent sharpness and lighting and well composed on the damdelion flower.
A great macro of a beautiful butterfly and thanks for sharing it.
Best regards,
Ciao,
Ivan

  • Great 
  • nglen Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2883 W: 30 N: 9683] (36145)
  • [2009-04-10 10:35]

Hi Maurizio. This is such a colourful picture of this beautiful butterfly . We have had a very dull and wet day and seeing this picture brightens up the dullest of dayd. You have taken it with sharp focusing anf fine detail. Your top pov lets us see all of the wing markngs, well done tFs.
Nick..

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2009-04-10 10:37]

Hi Maurizio.
My congratulations on so beautiful and skillfully done shot. I love this species of butterfly. You have represented it by the best way. BG, its colorfulness and blurriness are simply amazing. POV and posture of the butterfly are superb too. Sharpness, details and reproduction of insect's colouration are outstanding. Bravo. Perfect work.
Alexei.

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2009-04-10 11:22]

Hi Maurizio,

I love the shape of Swallowtails and you have captured this one in a perfect position to show it off. The colors are exquisite and the matching plant is lovely. Colors, clarity and composition are all beautiful.

Jane

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2009-04-10 12:29]

Ciao Maurizio,la perfezione assoluta.Sembra quasi che l'hai messa sotto il ferro da stiro...non c'e' un mm fuori fuoco,davvero pazzesca. E per chi va a caccia da qualche anno la foto e' ancora piu' sensazionale perche' conosce la continua mobilita' del Podalirio,l'anno scorso mi ha fatto impazzire. Non penso che servano altre parole a commento di questa meraviglia,grazie per avercela mostrata e ti lascio i migliori auguri di Buona Pasqua,Luciano.

Empiezas fuerte la temporada Maurizio, primero con una Vanessa y ahora con una bella Iphiclides: enhorabuena !
Buen control de la luz . Parece que se peinara y posara para tí. Bonita fotografía.
Saludos: Josep Ignasi.

Ciao amico Maurizio, what a gret surprise that we uploaded the same species today:) You captured this beauty perfectly as usual MF!
TFS and happy Easter weekend!
Bayram

ciao Maurizio
a very beautiful shot of this swallowtail, excellent pose on this yellow flower
the colors are superb as well as the sharpness
very well done and have a good night
Jacqueline

Hello Maurizio, you and Prof. Bayram selected the same species. Both of them are great.
TFS and greetings,
Bahadır

Silvio è amico? Stesso paese. ..no? Pasqua felice! Mia moglie, siamo cattolico così celebriamo sì? Le immagini che lei porta sono così molto buone! Bob

Hi,
Excellent open-wing capture of I. podalirius, a slightly worn specimen but shown with superb sharpness againsta an OOF natural BG that shows it off very well in a pleasing composition.
TFS
Marx

Hello Maurizio, great telephoto macro shot of this beauty.
TFS and regards,
Deniz

  • Great 
  • luibu Silver Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 13 W: 0 N: 54] (508)
  • [2009-04-11 14:11]

ciao Mauri..
Pure questa gran bella immagine , grande macro , mi sembra un po meno luminosa dell'altra ma sempre un gran scatto .Ciao Luigino

ciao Maurizio!
un uno due davvero impressionante per gestione del colore e definizione...questa pero' e' la mia preferita....
ti auguro una felice Pasqua da trascorrere con i tuoi cari sERGIO

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2009-04-12 22:45]

Hello Maurizio,
A nice capture of this swallowtail,with its wings wide open,very good details and colors .
Best regards Siggi

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2009-04-13 5:57]

Bonjour Maurizio,
Ravie de retrouver de si belles photos de papillons à mon retour de la montagne. Ma préférence va à ce Flambé, papillon que j'admire toujours pour l'élégance de son vol. Image parfaite,couleurs naturelles, belle pose et excellente composition. Une de mes images préférées, certainement!
un grand merci
Amitiés
Anne

Hi Maurizio
Again a wonderful picture.
Congratulations on the wonderful series of pictures!

Calibration Check
















0123456789ABCDEF