<< Previous Next >>

A rare beauty - Scolitantides orion


A rare beauty - Scolitantides orion
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-08-10
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/9.0, 1/500 seconds
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2009-08-30 3:45
Viewed: 3366
Points: 60
[Note Guidelines] Photographer's Note
Desidero dedicare questa rara bellezza ad anel (Anne Gattlen) con l'augurio che possa avere l'occasione nella prossima stagione di catturarla fotograficamente, vista la sicura e forse più cospicua presenza proprio nel Canton Valais. La rarità di questa farfalla è confermata, per quanto possano essere attendibili, dalle ricerche da me effettuate su TN con varie chiavi di ricerca, dalle quali mi risulta che questa farfalla sia stata presentata solo due volte:
il 2007-10-13 da Peter Roos (batu);
il 2006-04-21 da Emmanuel Boitier (emmari)
.

*******************************************************

Scolitantides orion (Pallas, 1771)
Chequered Blue (inglese)
Azuré des orpins (francese)

Ordine Lepidoptera
Superfamiglia Papilionoidea
Famiglia Lycaenidae
Sottofamiglia Polyommatinae
Genere Scolitantides

Licenidi

Appartengono a questa famiglia farfalle di piccole o medie dimensioni, con un’apertura alare compresa fra 20 e 45 mm.; le antenne sono sottili, clavate all’apice. Si stimano almeno 5000 o 6000 specie appartenenti a questa famiglia, diffuse in tutto il mondo, in particolare nelle regioni tropicali In questi esemplari il dimorfismo sessuale è spesso molto evidente, i maschi hanno il primo paio di zampe più corte delle altre, presentano livrea vivace e coloratissima, blu, rosso splendente o ramato, verde e azzurro, mentre le femmine sono per lo più brune. In molte specie sono presenti sulle ali una o più code.

Le uova, schiacciate a forma di disco o di cupola, vengono in genere deposte isolatamente. Le larve sono tozze e pelose. Si cibano di vegetali (le piante nutrici sono innumerevoli), alcune di animali (afidi) e di sostanze di origine animale. Le larve di molte specie vivono all’interno dei nidi di formiche come commensali (alimentate dalle formiche), o come parassite (possono divorare le nidiate). Vengono accettate dalle formiche grazie al secreto di speciali ghiandole addominali, che le formiche apprezzano.

Orione

Spesso il nome latino che definisce la specie nelle farfalle fa riferimento a personaggi mitologici. Il riferimento in questo caso è una costellazione, quella di Orione. Si può capire il perchè di questo nome osservando questa bella farfalla sul lato inferiore delle ali, che sicuramente è anche il più bello. All'attaccatura delle ali anteriori si notano tre punti distinti fra loro abbastanza distanziati, che risulteranno subito assai familiari ad un esperto di astronomia od anche semplicemente ad un appassionato osservatore del cielo notturno, nel quale in primavera si vede un’importante costellazione con tre stelle centrali, dette appunto volgarmente “cintura di Orione”. La disposizione di queste tre stelle nel cielo è praticamente uguale ai tre punti presenti sull'ala anteriore della “Scolitantides Orion”.
Se la nostra bellissima farfalla prende il nome dalla costellazione, come si sa e come è ovvio, il nome della costellazione fa riferimento alla mitologia. Orione è stato il primo eroe-cacciatore ed fu anche il primo eroe (o animale) ad essere trasformato in costellazione della volta celeste (catasterismo).
Orione ebbe la cattiva idea di dare la caccia alle Pleiadi, le sette bellissime figlie di Atlante che componevano il corteo della dea Diana (Artemide). Rincorse le Pleiadi finché gli Dèi decisero di trasformarle in stelle e di porle nella costellazione del Toro. Diana, che aveva perso in questo modo il suo corteo, volle punire Orione mandandogli contro un enorme Scorpione, che lo uccise con il suo veleno. Orione e lo Scorpione furono posti anche loro fra gli astri, e naturalmente, se si osserva
il cielo notturno, con l'aiuto di qualche esperto, si potranno facilmente rintracciare Orione e Scorpione, situati in zone opposte dell’emisfero celeste.

Scolitantides orion

E' una farfalla di piccole dimensioni con apertura alare di circa 3 cm.
Il dorso delle ali sia del maschio che della femmina è prevalentemente bruno grigiasto, ma nel maschio la superficie basale è soffusa di azzurro. In entrambi i sessi il rovescio delle ali, che è decisamente più bello ed appariscente, è di un delicato grigio chiaro adornato da vistose macchie nere e da una serie marginale di macchie arancioni sull'ala posteriore.
Si può confondere con Scolitantides baton e più difficilmente con Plebejus argus.

Per gli appassionati di “butterfly whatching (butterflying)” questa farfalla costituisce una delle catture (solo fotografica) e/o osservazioni più ambite, in quanto il suo areale è piuttosto limitato e corrisponde più o meno alla fascia che va dai Pirenei attraverso le Alpi fino alla Grecia, ma soprattutto la sua presenza è discontinua a causa delle sue particolari esigenze ambientali. A volte presenta colonie numerose, ma sempre molto localizzate.

Predilige i pendii montani ed ambienti rocciosi con vegetazione bassa.

Il periodo di volo è maggio-luglio, con una sola generazione annuale, ma forse caso speciale, nel Vallese in Svizzera, può avere due generazioni annuali.
La larva utilizza come pianta ospite l'erba pignola (Sedum)

Continuo con la pubblicazione su TN di quelle specie di farfalle che ho già fotografato e che non ho ancora inserite nella mia galleria.

La fotografia

E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm., con misurazione della luce spot, regolazione manuale del tempo e del diaframma, ISO200, nelle Prealpi vicentine ad un'altezza di circa 1200 m s.l.m.
Ho osservato solo in tale occasione questa rara farfalla, a cui ho potuto scattare alcune fotografie, ma purtroppo quelle in favore di sole sono sempre disturbate dalla vegetazione. Ho scelto questa immagine, a tonalità calde, con il sole del mattino in controluce laterale. Non ho schiarito particolarmente la zona in ombra dell'ala, che risulta di un grigio più intenso rispetto alla visione al sole, che in questo caso risulta più vicina alle tonalità bianche, ma credo che complessivamente questo aspetto non diminuisca la spettacolare bellezza del lato inferiore delle ali di questa farfalla.

Ozgur70, siggi, goatman04, boreocypriensis, anel, horias, jlinaresp, jconceicao, bahadir, nikosrio, nglen, CeltickRanger, Noisette, flashpoint, cicindela has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Wonderful capture of this really rare beauty...
TFS.

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2009-08-30 4:09]

Hello Maurizio,
Splendid well saturated coloured photo in beautiful contrasts. Good OOF BG. Excellent sharp details and a very nice composition and POV.
Regards,
Peter

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2009-08-30 4:10]

Hello Maurizio
Great sharpnes, too great :), very good composition Nice colors perfect buckground. Best regards Siggi

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2009-08-30 4:10]

Slav Maûrîzîo,
Very good macro shot of this lovely butterfly.Great POV,blurry BG and excellent sharpness and colors.Thanks for sharing.
Regards,
Dûrzan

  • Great 
  • elif Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 164 W: 0 N: 101] (466)
  • [2009-08-30 4:15]

hello Maurizio,
great butterfly macro with vivid colors and perfect focus.well capture..
Best wishes
Elif

Hello Maurizio,

Indeed a rare beauty with lovely colors, shrpness & nice details. Nice POV & coloration patterns. Well done & TFS.

Regards

Umar

  • Great 
  • RDx Silver Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 14 W: 4 N: 65] (282)
  • [2009-08-30 5:42]

While the butterfly is plain awesome ,what I would rave about is the background you have here !!! I have used this combination and I must say, it delivers awesome macros !! Thanx for sharing .

Ciao amico Maurizio,

Another amazingly beautiful macro of a rare beauty!
Congratulations! Nice to learn something different.
Great POV/DOF, neat details and delightful compositon MF!
TFS and have a nice Sunday!
Cheers,

Bayram

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2009-08-30 6:32]

Bonjour Maurizio,
En regarand le thumbnail je pensais voilà un Azuré que je n'ai encore jamais vu. Et lorsque j'ai lu ton texte j'ai découvert qu'on le trouvait aussi en Valais! Et en plus tu m'as dédié cette rareté, je dois dire que je suis très touchée par ce geste venant de toi. Il me faudra donc aller à sa recherche l'année prochaine!
Image typique pour toi, parfaitement présentée, comme toujours. Comme je n'ai plus d'étoiles à disposition, je ne peux malheureusement mettre cette image parmi mes favoris. Tu ne m'en voudras pas.
Je te souhaite encore une belle soirée et encore mille fois merci
Un grand sourire
Anne

  • Great 
  • horias Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 837 W: 58 N: 2084] (11033)
  • [2009-08-30 6:44]

Maurizio,
Wonderful capture .
Crystal clear details, lovely colors, great POV.
Congratulation!
Horia

Ciao Maurizio fantastica rarità fotografata con grande qualità, bellissimi colori e magnifico sfondo, splendida nitidezza, bravissimo, ciao Silvio

Ciao Amico,

Maurizio, questa è una lycaenidad bella, ben fotografata, usando la luce a disposizione con grande professionalità. Congratulazioni per il modo in cui ha gestito il tutto, trovo sfondo impressionante e gli elementi lineari, come quelli fili d'erba, sono stati molto ben spesi. Questa foto è piena di buon gusto. bellissimo lavoro! ... avete una settimana felice!

Jesús

hello Maurizio
this is a great composition with very good BG.
beautiful colours with good sharpness
greeting lou

Hello Maurizio,

Fantastic capture.
Lighting and definition are splendid.
Good composition.

Hello Maurizio, perfect close up shot of this beautiful butterfly with excellent details and nice composition.
TFS and regards,
bahadır

Excellent capture, sharp details , beautiful colors, natural light and nice blured BG,
regards,
Nikos.

  • Great 
  • nglen Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2883 W: 30 N: 9683] (36145)
  • [2009-08-30 11:46]

Hi Maurizio . Once again you have done beautiful work with this butterfly. Which you have taken with fine detail and such natural colours. I like the greens in the BG. well done TFs.
Nick..

Ciao Maurizio,
Félicitations pour cette photo d'une espèce rare. La lumière de l'arrière est superbe ainsi que la netteté et l'arrière-plan. Bravo et bonne semaine,
Catherine

hello Maurizio

excellent and beautiful macro photo of this butterfly,
with fine POV and the way it is framed on the image,
fine focus excellent sharpness and details, beautiful luminosity,

TFS

Asbed

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2009-08-30 15:34]

Hi Maurizio,

A beautiful butterfly posing so nicely on the flower. You have captured his beauty perfectly with marvelous colors and details. A lovely background and composition.

Jane

  • Great 
  • john1 Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 122 W: 0 N: 439] (3410)
  • [2009-08-30 15:43]

Hello Maurizio,

excellent macro with great details and sharpness.
cOlors and composition are beautifull.
Thanks for sharing.
Best regards.
John

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2009-08-31 3:26]

Hi,
Beautiful butterfly, fine lighting and great background, good work. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2009-08-31 4:10]

Ciao Maurizio,come le farfalle vere che vedo nei prati,a momenti mi stava scappando..eheh...davvero un colpo fortunato,mai vista prima! E quando ti capitano queste occasioni rare scommetto che torni a casa piu' felice del solito.Gran classe fotografica come sempre nonostante il controluce...ma e' proprio qui che su vede l'abilita' del fotografo.Buona giornata e complimenti,LUCIANO

Giù il cappello signori! Oltre che rara è presentata divinamante. Maurizio ha realizzato un capolavoro tecnico e compositivo.

Roberto

hello Maurizio
very good composition exceptional chromatically beautiful photo as always, pleasant
TFS
Nasos

Merci Maurizio pour ce magnifique papillon qont les teintes sont si bien rendues
Je pense qu'il est rare a rencontrer
c'est un beau cadeau que tu nous fais.
Amicalement
Laurent

ciao Maurizio
wonderful shot of his rare butterfly and great dedication to Anne
you was lucky to capture this specimen so nicely, in a great pose and POV
colors are wonderful and the sharpness is excellent
Have agood night
Jacqueline

e questa da dove sbuca,Maurizio?
stupenda licenide che non ho mai visto,con un elegante cromatismo e disegno delle ali..la cattura
in ombra ha avuto,secondo me,un esito
migliore rispetto al pieno sole,dove forse c'era la possibilta' di una sovraesposizione....ti faccio i complimenti per questa cattura davvero importante sERGIO

Ciao Maurizio!
Beautiful picture of beautiful species. It is really rare species, I do not remember any presentation in TN where it would be possible to see it.
Lovely sharpness, clarity, DOF and colours.
Nothing to add!
All the best from Poland!
Radomir

  • Great 
  • iti Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 577 W: 0 N: 650] (7939)
  • [2009-09-04 6:02]

Hi Maurizio
Gorgeous light and colours.Good detail and perfectly sharp photo.
Regards Jiri.

Calibration Check
















0123456789ABCDEF