<< Previous Next >>

Melitaea phoebe male


Melitaea phoebe male
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-07-09
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/18.0, 1/125 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-07-09 3:20
Viewed: 3361
Favorites: 3 [view]
Points: 58
[Note Guidelines] Photographer's Note
Melitaea phoebe (Denis & Schiffermuller, 1775)
Knapweed Fritillary (inglese)
Mélitée des centaurées ou Grand damier (francese)

Ordine Lepidoptera
Superfamiglia Papilionoidea
Famiglia Nymphalidae
Sottofamiglia Nymphalinae
Genere Melitaea

Ninfalidi

La famiglia dei ninfalidi è composta da un elevato numero di specie, sono circa una settantina in Europa. Tutte queste farfalle hanno la medesima caratteristica di essere molto vistose. Le zampe anteriori sono piccole e ricoperte di lunghi peli (zampe a spazzola), utilizzate per la pulizia delle antenne. In alcune di queste specie è possibile capire il sesso della farfalla solo grazie alla struttura delle zampe anteriori, essendo tale caratteristica più vistosa nei maschi.
Un'altra caratteristica che le accomuna è che sono delle farfalle migratorie. Il più famoso lepidottero migratore dei ninfalidi è la farfalla Monarca, ma altre comuni specie migratrici sono l’antiopa (Nymphalis antiopa), l’atalanta (Vanessa atalanta), la vanessa dell’ortica (Aglais urticae) e la vanessa del cardo (Vanessa cardui).

I bruchi sono coperti di spine e setole, possono portare anche dei cornetti. Le crisalidi sono in genere ornate da disegni a colori brillanti e restano fissate ai rami della pianta ospite per la parte caudale, per cui appaiono sospese e penzolanti.
Il gruppo, nonostante la varietà dei disegni, è piuttosto omogeneo; infatti lo schema di colorazione si può ricondurre ad un unico modello consistente in una fascia simmetrica basale, una simmetrica centrale e una serie di ocelli postdiscali.
Spesso le parti inferiori delle ali contrastano fortemente con le superiori, mostrando una colorazione mimetica tendente al bruno o al nero. I casi di mimetismo criptico non mancano, come nel caso dell'arcinota specie orientale Kallima inachus simulante , ad ali chiuse, una foglia secca.


Melitaea phoebe

Ninfalide di medie dimensioni (apertura alare 4,5 – 5 cm.) con ali superiormente ornate da un complesso mosaico sul quale spiccano disegni di estensione variabile. In molti esemplari la livrea del dorso delle ali ricorda quella di Euphydrias aurinia. Nella regione submarginale dell'ala anteriore si evidenzia una lunula ben più estesa rispetto alle altre. Nelle parti inferiori delle ali posteriori dominano i colori giallo e arancio, in particolare, va sottolineata una fascia arancione submarginale con elementi ocellati in rosso e nella regione basale e discale elementi disordinati dello stesso colore racchiudenti un'area gialla. La parte inferiore è simile a quella di Melitaea cinxia.
È una farfalla di dimensione e colore variabile a seconda delle generazioni e dei luoghi. Le ultime nate sono più piccole e con disegni meno marcati.

E' una specie che predilige le aree più calde e soleggiate, per cui il suo areale si estende sull'Europa centrale e meridionale e sul Nordafrica e Anatolia. Presente in Italia e pur preferendo il caldo si spinge anche a quote elevate fin oltre i 2000 m; manca in Sardegna e Corsica.

Ha in genere 2 generazioni annue con sfarfallamenti da maggio a settembre; i bruchi (lunghi fino a 3 cm.) delle ultime ovature sono svernanti. La larva si nutre di centauree (Centaurea) e piantaggini (Plantago). Presenta corpo nerastro con linee nere e piccoli punti bianco-gialli; una fascia longitudinale biancastra ne percorre i fianchi.

La fotografia

E’ stata scattata con il 300 mm abbinato a un TC 1,7x e con regolazione manuale del tempo e del diaframma.
Si tratta di un maschio della seconda generazione; Melitaea phoebe è riapparsa di nuovo da alcuni giorni e da queste parti ci sono colonie anche numerose. Presento il lato inferiore delle ali e, anche se è presente la rugiada mattutina, non ci sono dubbi sul riconoscimento di questa specie, molto facile sia da fotografare che da identificare.

horias, paolo49, Silvio2006, Dis. Ac., nikosrio, marius-secan, cirano, caspian, Argus, anel, CeltickRanger, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To lousat: Febemaurydv 1 07-09 05:17
To lousat: Campa cavallo....cobra112 1 07-09 04:58
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • horias Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 837 W: 58 N: 2084] (11033)
  • [2010-07-09 3:25]

Hi Maurizio
Waw...this is the queen of the Melitaea phoebe!!!
What a beauty!!!
Details with drops of water are fantastic!
Great colors too, and BG are wonderful!!
Congratulation!!!!
Horia

Ciao Maurizio,
fantastica resa fotografica per queste belle ali bagnate di rugiada, altro scatto degno di nota Maurizio, bravo e complimenti anche stavolta.

Hallo Maurizio
Wow, another beautiful image which I just love because of the water droplets that are so beautifully seen and portrayed. It is absolutely beautiful and the effect the droplets add to the overall presentation is just magic. Besides the droplets, the sight of the beautiful big black eye and the hairiness in the butterfly's neckline is just great to look at. A great macro, which is worthy lots of praises. Thanks for sharing. Best regards.
Anna
ps. I am going to the hardware store to buy myself a spray bottle and I am going to spray each insect I come accross with some water and then I am going to photograph it. - Ha-ha. I hope you know that I am only joking.

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-07-09 3:31]

Hi Maurizio,

Splendid photo, congratulations!

Questa e' spettacolo puro,ci metto la stellina perche' la rugiada ha completato l'opera gia' di per se eccellente....prima o poi mi decidero' anche io ad alzarmi di buon mattino nella speranza di fare una foto del genere...il 10 e lode non basta...buona giornata! Luciano

Muy linda imagen.
Felicitaciones.

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2010-07-09 4:17]

Hello Maurizio,
excellent view of this phoebe.
what a stunning shot with water droplets all over. Very pleasant and real stunner!
congrats for such a wonderful subject well presented.

regards,
Foozi

Ciao Maurizio, che spettacolo questa immagine.Alzarsi di mattina presto, andare nei posti buoni e fotografare in questa maniera. Solo una grande passione ed una grande tecnica permette simili risultati. Un saluto Paolo

Ciao Maurizio. Opera di assoluto rilievo tecnico. Dettagli e nitdezza strepitosi con altrettanto efficaci gioco di luce e colori.

Roberto

Ciao Maurizio! Superb macro, perfect work, good saturation and sharpness, fine capture. Well done!

Ciao Maurizio, un piacere per gli occhi, splendido perlage di goccioline sulla deliziosa Febe, magnifica macro, bravissimo, ciao Silvio

Hello maurizio,

an very good pcture from this butterfly with fine colours.

gert

hello maurizio, fantastic with this waterdrops, great my friend, absolutly to...
thaks a lot...
cheers
chris

Hello Maurizio,
excellent capture, the drops are amazing, beautifull colors and nice BG,
have a nice weekend,
regards,
Nikos.

Ciao Maurizio,
C'est la récompense des gens qui se lèvent tôt pour capturer les gouttes de rosées sur les papillons... Superbe photo, avec des couleurs et des détails incroyables. Bravo! Bon week-end,
Catherine

Hello Maurizio,
Outstanding capture with amazing focus and clarity.
Very good colours and contrast.
Marius.

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2010-07-09 14:17]

Hi Maurizio,
This is an excellent macro shot with great details,colors and sharpness.The drops are very nice too.Wonderful composition.
Best regards,
Dûrzan

levataccia stamane,Maurizio
il dettaglio e' sorprendente,vedo che il moltiplicatore ha fatto un ottimo lavoro
per quanto concerne le cattura fatte in Svizzera,sono state pochine perche' e' stato un viaggio di una giornata..pulman fino a Tirano e poi Bernina express fino a St.Moritz..quattro a disposizione con temporale a meta' pomeriggio..nuovo
l'obbiettivo come hai notato e' un Sigma Af150 f/2.8(il Nikkor 105 e' in riparazione
per problemi nella messa a fuoco)e che ho testato in quella giornata e devo dire che mi sembra un ottimo obiettivo
buon fine settimana sERGIO

Ciao Maurizio,
Mio caro amico, questa immagine è difficile da commentare, perché è perfetta e deliziosamente eloquente!

Ha ottenuto un 10/10! Bravo!

Saluti, grazier per la condivisione. felice fine settimana per voi.

Jesús

Ciao Maurizio,

A great attraction.
Small droplets on the wings created a wonderful image.
Depth of field, sharpness, light and perspective very, very skillfully used.
Thanks for the great effort and sharing.

Best Regards,
Mehmet

Hi Maurizio,

This is the most beautiful shot of the butterfly I had seen. Those dew drops are creating a lovely pattern over the original shade pattern of the butterfly. amazing capture. Superb macro shot!

Very well done!
TFS,
Kedar

Hi Maurizio,
An amazing close up with pinsharpness showiing the unique wing patterns and the water droplets an added beauty, well done.
erwin...

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2010-07-10 7:43]

Hello Maurizio,
A very nice macro of a resting dew-covered M. phoebe taken from a great lateral POV with excellent sharpness ans lighting against a fine clean contrasting Bg.
Thanks and thanks for your kind words on my 700th!
Have a good Sunday,
Ciao,
Ivan

  • Great 
  • OzBY Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 183 W: 2 N: 351] (1355)
  • [2010-07-10 11:48]

Hi Maurizio,
Great picture of this butterfly.
The effect of the water droplets make this picture even more beautiful
Great sharpness, color and background

Oz

Hello Maurizio,
Amazing macro taken from a good POV with great sharpness, lovely colors, great blurred BG and fine details, especially the waterdrops. Well done!
Regards,
Mircea

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2010-07-11 1:42]

Bonjour Maurizio,
Une image si précieuse montrant un charmant papillon couvert de perles de rosée..de belles couleurs aussi. Je viens de découvrir cette espèce sur mon pré à la montagne. J'ai pu le reconnaître grâce à tes indications sur les points noirs à la base des ailes. Excellent travail de photographe!
Je te souhaite un agréable dimanche
Amitiés
Anne

Otro trabajo "rompedor" que de cuando en cuando nos ofreces. Bellísimos colores, luz y detalles.
Muy cerca... te gusta acercar ehhh :-)

Gracias por tus deseos para esta tarde; ciertamente hay un equipo por fin sin complejos y que toca bien la pelota. Habrá que tener cuidado ya que Holanda es un gran equipo y así lo ha demostrado.

Abrazo.

hello Maurizio

another of your great superb close-up photos, shot with
very fine POV at its level, superb focus great sharpness
and details, beautiful warm luminosity and colour tones, TFS

Asbed

Bonjour Maurizio,

Le papillon est bien placé dans le cadrage. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs du papillon Mélitée des centaurées. la bonne luminosité met en valeur les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF