<< Previous Next >>

Ischnura elegans


Ischnura elegans
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-07-31
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/13.0, 1/200 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-07-31 1:34
Viewed: 3391
Points: 48
[Note Guidelines] Photographer's Note
Ischnura elegans (Vander Linden, 1820)
Blue-tailed Damselfly (inglese)
L'Agrion élégant (francese)

Ordine Odonata
Subordine Zygoptera
Superfamiglia Coenagrionoidea
Famiglia Coenagrionidae
Genere Ischnura

Odonata

Zigotteri

I Zigotteri sono uno dei tre (Anisotteri, Zigotteri, Anisozigotteri) sottordini in cui sono suddivise le libellule (Odonata).
Hanno le ali anteriori e posteriori simili nella forma. Gli occhi sono posti ai due lati della testa e non si toccano mai. Quando sono a riposo tengono le ali chiuse. Sono più piccoli e di struttura corporea più delicata rispetto ai grossi Anisotteri ed hanno un volo molto più lento e poco potente.

Cenagrionidi

Sono libellule (damigelle) che si distinguono per le loro forme esili e la loro colorazione spesso azzurro-pallido. Come gli altri Zigotteri a riposo restano in posizione orizzontale con le ali ripiegate sul corpo. I maschi di questa famiglia si riconoscono per la colorazione più sgargiante, le femmine infatti sono in genere di colore grigio-verdastro.
Le femmine depongono le uova negli steli di piante acquatiche incidendo i tessuti con l'ovopositore, le ninfe una volta nate saliranno sulle piante in cerca di cibo.
I Cenagrionidi sono presenti in tutto il Mondo.
In Italia la maggior parte degli Zigotteri appartiene a questa famiglia. Quasi tutte le specie presenti in Italia hanno una colorazione celeste con disegni neri sull'addome; i disegni, pur essendo variabili a livello individuale, sono estremamente importanti per determinare e riconoscere le varie specie.


Ischnura elegans

E' una damigella lunga circa 31 mm. Gli esemplari maschi presentano il capo ed il torace ornato di colore blu e nero, con l'addome in gran parte colorato di nero, con strette marcature chiare nei punti di unione dei vari segmento si unisce alla prossima, mentre gli esemplari femmina presentano un'ampia gamma di colorazioni, viola (lilla), rosa, verde chiaro, marrone e anche celeste come nei maschi (forma androcroma). Le tonalità di colore più chiaro (viola, rosa e verde chiaro) sono tipiche degli esemplari giovani, mentre gli adulti presentano colorazioni più scure (marrone, verde scuro e blu). Una caratteristica di questa specie è la colorazione celeste del penultimo segmento (ottavo). Gli occhi sono scuri nella parte superiore e blu verso il basso. Le ali hanno lo pterostigma bicolore.
Può essere confusa con Ischnura pumilio, dalla quale differisce prevalentemente per l'estensione della colorazione azzurra sull'addome, che in quest'ultima specie si estende in parte anche al nono segmento, mentre si è visto che Ischnura elegans occupa solo l'ottavo.

Ischnura elegans è una damigella comune e diffusa in quasi tutta l'Europa; non è presente nel Nord della Scandinavia e in parte della penisola Iberica, dove è sostituito da una ssp. In Italia non è presente in Sicilia ed è dubbia la sua presenza in Sardegna.
Si riscontra in una vasta gamma di habitat di pianura compresa l'acqua salmastra o inquinata, in cui può essere l'unica specie presente. E' quindi una specie ubiquitaria e molto adattabile, per cui frequenta tutti gli ambienti umidi, dalle acque ferme a quelle correnti, dalle naturali alle artificiali : E' tra i primi colonizzatori delle nuove pozze e spesso si formano colonie numerose.

Le larve sono acquatiche, predano piccoli insetti acquatici o altre larve acquatiche e come gli adulti sono presenti in quasi tutti gli ambienti umidi.
Gli adulti predano piccoli insetti volanti, catturati con le loro zampe, utilizzate come un cestino per raccogliere la preda in volo oppure predano insetti sulle foglie.

Questa specie non risulta minacciata, è molto diffusa e generalmente abbondante.

La fotografia

Presento un’altra immagine in cui si vede Ischnura elegans ricoperta dalle gocce di rugiada.
Ischnura elegans è sicuramente una delle specie più comuni di questa famiglia, ma è anche una specie con una grande variabilità di colorazioni, soprattutto nelle femmine.

Per una visione e conoscenza delle varie colorazioni ripropongo le presentazioni precedenti.
Un collage con due tipi di colorazione della femmina e cioè le forme “infuscans” e “typica”, messe direttamente a confronto nel doppio accoppiamento, dove si vede che il maschio mantiene la stessa colorazione, mentre la femmina nella forma “typica” ha una colorazione androcroma, cioè praticamente simile o identica al maschio. Di questa specie avevo già presentato separatamente le forme di colorazione “violacea”, che personalmente ho incontrato con una maggior frequenza rispetto alla forma “rufescens”. In WORKSHOP presento anche la forma “infuscans”, da sottolineare che con una colorazione simile esiste anche la forma “infuscans-obsoleta”, nella quale però manca la striscia (nera) antiomerale sul torace. La striscia antiomerale manca anche nella forma “rufescens”, ma in questo caso l'ottavo segmento è azzurro cielo. Nella forma “typica” la femmina con la sua colorazione “androcroma” si distingue con difficoltà dal maschio, e bisogna osservare bene le diverse caratteristiche anatomiche nella parte terminale del'addome. La situazione è ancor più complicata se consideriamo che lievi variazioni di colorazione “azzurro-verde chiaro” sono presenti sia nel maschio che nella femmina, come si può vedere in WORKSHOP nel doppio accoppiamento. Ho osservato con notevole frequenza accoppiamenti di Ischnura elegans e vedere nella stessa immagine maschio e femmina, ovviamente con la certezza di poterli distinguere, è di grande aiuto per la conoscenza di questa specie; in un primo momento infatti si sarebbe indotti a pensare che queste varianti corrispondano a specie diverse.

siggi, caspian, cirano, haraprasan, cobra112, marhowie, jaycee, marius-secan, boreocypriensis, paolo49, jlinaresp, Dis. Ac., uleko, CeltickRanger, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To cobra112: movimento della codamaurydv 1 07-31 05:18
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-07-31 1:48]

Hello Maurizio,
Superb composition of this dragonfly with amazing details showing off the beautifully colored markings .Water drip are marvelous.
Best regards Siggi

Ciao Maurizio,

A very interesting shots of water droplets that still looks great.
Droplets of them live in really is an incredible image.
I would say at the right place at the right time, I congratulate.
Shooting techniques, and very successful at the top as usual.
Thanks for sharing,

King Regards,
Mehmet

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2010-07-31 2:00]

Hi maurizio,
Yes, we are neighbours today...
Another excellent macro from you,very nice colors,sharpness and impressive drops.Great composition.TFS and best regards,
Dûrzan

  • Great 
  • Aleks Silver Star Critiquer [C: 31 W: 0 N: 14] (14)
  • [2010-07-31 2:53]

Hi Maurizio

Wonderful shot. I love all those greens and the light.

Thanks for sharing

Aleks

Hi Maurizio,
A very nice capture of this damselfly and water drops. Excellent composition and sharp details. Thanks a lot for sharing.

Ciao Maurizio, un'altra della tua splendida collezione di perle, magnifica damigella ornata da deliziose gocce di rugiada, meravigliosa macro, stupenda nitidezza e ottimi dettagli, bravissimo, buon week end, ciao Silvio

Ciao Maurizio. Macro di notevole impatto visivo. Colori e luci degni di una grande scenografia. Ha mosso la coda all'ultimo istante.

Roberto

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2010-07-31 5:20]

Hi,
The dew drops makes this image beautiful, the damselfly looks very uncomfortable and you caught him in right moment. tfs.
nagraj.v

Hellow Maurizio,
WOW this is an amazing close up of this uniquely coloured dragonfly.The water droplets really a bonus to this interesting and artistic image.Well done MF.
erwin...

Very close to absolute perfection, Maurizio! Amazing capture, fill with interesting detail and powerful colors indeed! Impressive work!
regards,
George Veltchev

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-07-31 6:36]

Hello Maurizio,
Very beautiful with all the waterdrops as pearls in the photo. Fantastic sharpness, details and splendid bright colours. Great matching BG.
Have a nice weekend,
Peter

Really nice with all those water droplets about, this guy needs a blow dryer ;)
Interesting shot with great detail where it counts.
Well done!

Namaste Maurizio,
great capture of this natural phenomenon. Nice depth and sharpness. Very original colours. Nice to see with the background blurr. Great job. Tfs.
Best wishes.
Subhendu

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-07-31 10:34]

Hi Maurizio,

An amazing shot of this dragonfly with the beautiful water droplets. This blue-tailed seems very hard at work and you have captured her actions perfectly. I love the colors and composition.

Jane

Hello Maurizio,
Wonderful picture with razor sharp details and outstanding focus.
Excellent composition with perfect background. Superb light and water drops.
Marius.

Ciao amico Maurizio,

Incredible close-up of this elegant beauty with its droplets on its abdomen. The colours and sharpness are nice and appealing. Great composition and exposure too. Well taken MF!
TFS and have a nice night and Sunday!
Cheers,

Bayram

Ciao Maurizio, una bella macro ...come al solito, ma comunque avevi ragione tu quando indicavi nel moltiplicatore la causa di una leggera perdita di nitidezza. Ci ho dovuto sbattere il naso anch'io per capirlo. La descrizione della damigella e degna di un trattato specifico su quesi odonati. Risolto il problema sul computer? Se hai bisogno fai un fischio. Un saluto Paolo

Ciao Maurizio,
Se il condannato non si muove la punta della coda, la foto è perfetta! ha ha ha! :) ... ma non importa! ... macro è delizioso e pieno di dettagli! che copra tutti i bug che lo spray è magia! Il POV è la perfezione pura! Bravo! Saluti, Grazie per la condivisione, Felice Domenica per voi.
Jesús

Ciao Maurizio,
Superb capture of this dew laden damsel.
you must have been up very early in the morning.
Perfect exposure, great colour, sharpness, and perfectly composed.
Great work!
TFS
Steve

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2010-08-01 2:30]

Hello Maurizio,
An amazing capture showing a poor Damselfly weighed down by dew drops! Very well spotted and details and colours are excellent and show up clearly against the dark background. Well done!
TFS and best wishes, Ulla

Como en tus últimos trabajos, te recreas y creas ambientes fantásticos. Interesante trabajo.
Buen Domingo Maurizio: Josep Ignasi.

Each little water droplet is enhancing the delights of this damselfly, Maurizio. He is a splendid creature and so well named. A joy to look at Many thanks for sharing this photo.

Warm wishes, Amelia

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2010-08-04 4:32]

Hello Maurizio,
excellent colours in excellent clarity.
The beauty is so stunning with the water droplets so beautiful.
Lovely view and your skills in presenting this damsel is well appreciated.

Regards,
Foozi

bonjour Maurizio

tes photos sont toujours les unes plus belles que les autres,
ici un excellent focus et de superbes nettetés et détails,
la luminosité et les tonalités de couleurs donnent un
effet d'ambiance à l'image, TFS

Asbed

Bonjour Maurizio,

La végétation aide au cadrage de l'insecte. La prise de vue rapprochée permet de voir les détails et les couleurs de l'insecte l'Agrion élégant. La qualité de la lumière met en valeur les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF