<< Previous Next >>

Melanargia galathea


Melanargia galathea
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-08-11
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/16, 1/160 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-08-17 14:01
Viewed: 3621
Favorites: 1 [view]
Points: 48
[Note Guidelines] Photographer's Note
Melanargia galathea (Linnaeus 1758)
Marbled white (inglese)
Demi-deuil (francese)

Ordine Lepidoptera
Super famiglia Papilionidea
Famiglia (Nymphalidae)Satyridae (vedi note)
Sottofamiglia Satyrinae
Genere Melanargia

Satyridae

In Europa la famiglia dei Satiridi è la famiglia di Ropaloceri più rappresentata (circa 100 specie, in Italia circa 70). Il gruppo veniva un tempo aggregato ai Ninfalidi, per via del primo paio di zampe subatrofico, ma altri importanti caratteri anatomici hanno deposto a favore della creazione di una nuova famiglia.
Gli adulti, di dimensioni varie, hanno colorazione bruno o giallastra. Presentano dimorfismo sessuale e spesso nell’ala anteriore hanno nervature rigonfie, che fanno pensare a camere di risonanza di un apparato ricettore sonoro. La presenza di ocelli postdiscali sulle ali è una costante (numero e grandezza sono estremamente variabili).
I bruchi, nudi o pelosi, presentano un’appendice caudale bifida; due minuscoli cornetti possono essere presenti sul capo. Si nutrono prevalentemente di Graminace. Le crisalidi sono sospese, ma anche libere e ipogee. L’impupamento è breve e i primi a comparire sono i maschi.
La facilità di individuazione in volo è spesso compensata dalle qualità mimetiche quando sono posati. La loro capacità di adattamento ha consentito un’ampia distribuzione, pur non essendo farfalle migratorie. Alcune specie arrivano a 3000 metri sulle Alpi e anche all’estremo Nord.
Le più belle si trovano nelle foreste tropicali (ad esempio Callitaera e Hetaerina con ali trasparenti). In Italia in genere sono più dimesse con colorazione prevalentemente bruna ad eccezione delle Galatea.

Melanargia galathea

La Galatea è una farfalla di media grandezza, che si distingue facilmente dagli altri satiridi nostrani per la livrea nera e bianco crema, con una certa variabilità nell’aspetto d’insieme. Superiormente, evidenzia un disegno a scacchiera che si ripete sulle parti inferiori con tonalità giallastre. I disegni appaiono meno appariscenti sulle ali posteriori, sulle quali si osserva, inoltre, una serie interrotta di ocelli submarginali. La livrea del rovescio delle ali è sostanzialmente analoga con il nero sostituito da un grigio sbiadito. Nelle femmine il rovescio delle ali posteriori è soffuso di giallo.

Specie univoltina, con svernamento allo stadio larvale e sfarfallamento in giugno-luglio. I bruchi, pelosi, sono di colore variabile dal verde-giallo al bruno, con due linee longitudinali scure dorsali e un paio di linee giallastre lateralmente. Testa e appendici caudali sono rosso-bruni. Conducono vita diurna nutrendosi di Graminacee (gen. Phleum, Festuca, Bromus, Dactylis ecc.) alla base delle quali si impupano. Se disturbati, si arrotolano su se stessi lasciandosi cadere al suolo.

Con alcune sottospecie, si estende dall'Europa centromeridionale e Nordafrica all'Iran. Presente in tutta Italia, eccetto Sardegna, dalla pianura ai 3000 m.

La fotografia

E’ stata scattata a circa 1100 metri d’altitudine con il teleobiettivo 300 mm abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale del tempo e del diaframma. E’ una farfalla, abbastanza facile da avvicinare, diffusa e localmente molto comune con colonie molto numerose In questo caso dovrebbe trattarsi di una femmina la cui colorazione è più beige rispetto al maschio che ha il lato inferiore delle ali nero e bianco crema abbastanza puri, ma in questa immagine la colorazione è alterata dalle tonalità calde del sole del primo mattino a differenza della mia precedente immagine di un’altra femmina , in cui è evidente un colore di fondo giallo soffuso. Da ricordare inoltre che la femmina è leggermente più grande del maschio (diformismo). La particolarità dell’immagine in cui la femmina appare senza le goccioline di rugiada/pioggia è che, nonostante si tratti di un soggetto relativamente fresco, non si vedono quasi per nulla i disegni, che in genere sono molto simili a quelli del maschio.
Nell'immagine, che presento in questa occasione, vi è la particolarità del risveglio al primo sole, dopo una nottata di pioggia e rugiada, passata al riparo del capolino del fiore.

anemone, yasemin, caspian, rousettus, CeltickRanger, boreocypriensis, joska, Argus, siggi, Dis. Ac., paolo49, haraprasan, Noisette, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-08-17 14:11]

Hello Maurizio,
Wonderful photo in perfect sharpness and details of this butterfly. The dew drops and the flower are also very beautiful. Fantastic bright colours. Nice contrasting BG. Good POV, DOF and composition.
Regards,
Peter

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-08-17 14:14]

Hi Maurizio,

This Marbled White looks so fantastic posing on the flower and surrounded by the dark background. The contrast is wonderful. Excellent colors and details of the head and wings. The water droplets are a bonus! I love the vertical composition.

Jane

Hi Maurizio. Wonderful photo of this marbled white with nice details, POV and composition..
thanks for sharing
Best regards
Özgür

Hi Maurizio..Amazing shot..Excellent catch.
Well focused and great details...TFS.
Regards
Leyla

Ciao Maurizio,

Very nice perspective, timing and shooting.
Great thinkers who see good.
In many places small droplets on a beautiful species that are attracted.
I wondered, how it is bringing together a beautiful piece.
Color management, composition, sharpness and very successful.
Thank you for your effort and sharing.

King Regards,
Mehmet

ciao Maurizio
what a nice capture of Marbled white with dews. splendid sharp details and colors. POV and composition also great. thanks for sharing, best wishes
Ahmet

hello Maurizio

great close-up shot with the tight framing, as always superb focus
great sharpness and details, beautiful golden light coming to the
butterfly with his beautiful golden colour tones, TFS

Asbed

Good Morning MF Maurizio,

Incredible capture of this beautiful marbled white with morning dew from lateral POV.
The DOF, details and composition are all excellent MF!
TFS and Have a nice day!
Cheers,

Bayram

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-08-17 21:50]

Hi Maurizio,
Splendid photo of this Melanargia, great sharpness and very fine details and lights, TFS!

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2010-08-17 22:20]

Good morning Maurizio!
A fine capture of a female M. galathea resting under a Centaurea flower and covered in the morning dew. Taken with fine use of the mornning light with excellent sharpness and colours in a pleasing composition.
Thanks and best regards,
Ivan

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2010-08-17 22:20]

Hi,
Good image with dew drops, fine species but bit too close. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-08-17 23:13]

Hello Maurizio,
An excellent closed-wing capture of The Melanargia galathea with fine sharpness and in an excellent composition on a flower against a neutral BG.Best regards Siggi

Hello Maurizio,

what a nice picture from you.
Good use of availebe light, i like the drops.
Very good detailed on the buterbly.
Fine colours.

Gert

Ciao Maurizio, bentornato dalle ferie e, come dimostra questa immagine, lo smalto non si è annebbiato. Le gocce di rugiada non fanno altro che aumentare la bellezza di una foto già di per se splendida. Ciao Paolo

Insisto Maurizio, creo que acercas demasiado :-) al menos para mi gusto particular. La imagen tiene mucha fuerza y esta bien enfocada, pero al acercar tanto creo que se pierden algo esas buenas características.
Un abrazo: Josep Ignasi.

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2010-08-18 2:49]

Ciao Maurizio,sono senza parole,torno dalle vacanze e mi vedo tre esemplari ricoperti di rugiada incredibilmente spettacolari....mi sono sentito obbligato a mollare le stelline,foto cosi' non se ne vedono molte e bisogna apprezzare lo sforzo della levataccia mattutina...ti lascio i miei piu' grossi complimenti,hai superato ogni limite (l'Apatura invece non e' venuta un gran che bene..eheh) Buona giornata! Luciano

Hi Maurizio,
A nice capture of this beautiful marbled white butterfly drenched with dew drops. Excellent composition with prefect details. Thanks a lot for sharing.

Hola Maurizio

preciosa composición de esta mariposa con el agua del rocio en su cuerpo, una muy bonita imagen, perfecto contraste y nitidez. Felicidades.

Un saludo de Antonio

  • Great 
  • horias Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 837 W: 58 N: 2084] (11033)
  • [2010-08-18 4:37]

Hi Maurizio
What a fantastic shot!
The drops of water on the body of this lovely Marbled white are fantastic.
Perfect light and colors!
Congratulation!
Horia

hello Maurizio
super composition with the drops
great sharpness and good details
beautiful colours to
greeting lou

bonjour Maurizio
j'adore ce Demi-deuil, tout couvert de gouttelettes qui brillent dans la luière,
excellents details et très jolie saturation des couleurs
merci et passe une bonne nuit
Jacqueline

Hellow Maurizio,
Brilliant close up with pinsharpness and the quality of clarity really bringing out the finer details to perfection.The water droplets adding an additional interest.Clever choice of frame as is this well composed image, well done.
erwin...

Ciao Maurizio, piccolo gioiello tutto perle, sempre splendida questa serie, perfetta esposizione, magnifica macro, bravissimo, ciao Silvio

Bonjour Maurizio,

Les goutellettes d'eau sur le papillon et la fleur sont des atouts à la composition. la prise de vue permet de voir les détails et les couleurs du papillon Demi-Deuil. La bonne luminosité rehausse les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF