<< Previous Next >>

Cacyreus marshalli


Cacyreus marshalli
Photo Information
Copyright: Roberto Innocenzi (cobra112) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2093 W: 75 N: 6382] (43366)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-08-18
Categories: Insects
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2010-09-08 4:03
Viewed: 2460
Points: 42
[Note Guidelines] Photographer's Note
Regno: Animalia

Phylum: Arthropoda

Subphylum: Hexapoda

Classe: Insecta

Ordine: Lepidoptera

Famiglia: Lycaenidae

Sottofamiglia: Polyommatinae

Genere: Cacyreus

Specie: C. marshalli


La Cacyreus marshalli BUTLER, 1898, meglio conosciuta come Licenide dei gerani, è una piccola farfalla originaria dell’Africa meridionale (Sudafrica, Mozambico), che a causa dell'innalzamento della temperatura terrestre, e degli intensi scambi commerciali con i paesi africani, si è oramai spostata verso le latitudini settentrionali, giungendo, sulla penisola italiana, perfino in Piemonte. Questa specie, che nelle zone di origine non causa danni particolari, in Europa è diventata un vero flagello per i gerani coltivati, appartenenti ai generi Pelargonium e Geranium. È apparsa per la prima volta in Europa, e più precisamente in Spagna (Isola di Maiorca) nel 1990 a seguito dell'importazione di gerani dal Sudafrica che contenevano uova o larve della specie, presenza segnalata da Eitschberger e Stamer (1990) e confermata dal Servizio di Protezione dei Vegetali della Catalogna (Sarto i Monteys e Masó, 1991). La C. marshalli si è poi riprodotta rapidamente invadendo prima le Isole Baleari e poi la parte continentale della Spagna. In Italia sono stati avvistati i primi esemplari nel 1996 nei pressi di Roma. Da un paio di anni (dal 2003) è molto diffusa in Sicilia e specialmente nella città di Palermo, dove si sta iniziando uno studio ricerca per valutarne la diffusione ed individuare la migliore metodologia di lotta. Dall'estate 2007 la sua presenza ha avuto un forte incremento anche in Toscana. Adulto apertura alare di 15 – 23 mm nei maschi e di 18 – 27 mm nelle femmine. Le ali hanno una colorazione bruna sul lato superiore, con presenza lungo il margine di una frangia con macchie chiare, mentre la zona interna è caratterizzata da macchie di colore grigio e marrone chiaro. Le ali posteriori hanno due sottili piccole code, nei pressi della cui inserzione è presente una macchia bruno scura. Il ciclo biologico si svolge tra 30 e 60 giorni. A fine agosto, dopo la copulazione, la femmina depone le uova sul geranio, prediligendo le infiorescenze e i boccioli fiorali. Dopo la schiusa la larva scava un foro nel bocciolo per portarsi all’interno della pianta oppure erode la pagina inferiore delle foglie, nutrendosene fino allo sviluppo della farfalla adulto, attraverso 4 stadi larvali che durano circa 8 giorni ciascuno. Nell'arco di un anno si possono contare fino a 5-6 generazioni. Il ciclo vitale è influenzato dall’aumento della temperatura ambientale che accelera la proliferazione di questa specie. Con una temperatura di 20 °C, infatti, la larva impiega circa 30 giorni per svilupparsi, mentre lo stadio di crisalide dura un paio di settimane e quindi l’intero ciclo biologico dura circa 60 giorni, mentre a 30 °C la durata del ciclo si riduce alla metà.


The Geranium Bronze or Brun des pélargoniums in French (Cacyreus marshalli) is a butterfly in the family Lycaenidae. The wingspan is 15-23 mm for males and 18-27 mm for females. Adults are on wing year round in warmer areas, but usually from August to May in South Africa. At higher altitudes adults are on wing in December and January. It is brown with a fine black edge interlaced with white and a very thin tail. The underside is grey-brown with dark bands. The caterpillar feeds on cultivated Pelargonium geraniums. The species is native of South Africa (maybe even Southern Africa). It has, however, been introduced (deliberately or accidentally) to Mediterranean Europe (initially the Balaeric Islands), where is has spread as a pest of cultivated Pelargonium geraniums, which also originate in South Africa). It was first recorded in the UK in Sussex in 1997 (also on geranium), and has been recorded several times since. In the UK, all sightings should be reported to DEFRA. It appeared in Malta on March/April 2007. The first location that established itself was at San Gwann but in a few months took all over the island. Recently it has also been spotted in mgarr and Xaghra in Gozo.

maurydv, anemone, Robb, paolo49, bahadir, siggi, caspian, boreocypriensis, rousettus, haraprasan has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To lousat: Dunque...cobra112 1 09-08 04:26
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Roby,questa piccolina che dicono ami i gerani ma che infestava i peperoni che avevamo piantato qui fuori dal bar nei vasi del comune,quest'anno proprio non si fa vedere.Quasi non me ne ricordavo.La foto e' come sempre caratterizzata da una nitidezza estrema e perfetta,solo un po' fuori fuoco la punta dell'ala davanti ma non c'era scelta...comunque a me sembra un po' rinco,non e' che l'hai messa in un vaso di vetro con l'etilene e poi l'hai accomodata bene bene sul rametto? Eheheh...buona giornata! LUCIANO

Ciao Roberto,
una messa a fuoco perfetta considerato che si tratta di una farfalla piuttosto piccola e questo è un buon rapporto d'ingrandimento, non sono convinto del tutto di uno sharp troppo spinto (normalmente non esageri), ma credo che sia del tutto soggettivo, forse volevi raddrizzare quella piccola sfocatura di cui parla Luciano, quella fa parte della fotografia macro e ci può stare, una sfocatura non si trasforma mai in nitidezza, anche quando la sensazione complessiva di maggior nitidezza è portata all'estremo, comunque sia un'ottima immagine.
Grazie e complimenti
Ciao Maurizio

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-09-08 4:43]

Hello Roberto,
Excellent photo of this butterfly, very sharp and beautiful natural colours. I should have cropped a part from below, because it's not the most interesting part of the photo. Above the BG is very nice. Good DOF.
Regards,
Peter

Ciao Roberto,
un gran bella macro per questa piccola farfalla un po invadente nei confronti dei gerani, ho visto balconi allestiti di gerani in condizioni spiacevoli per via delle sue larve, vabeh anche questa è la Natura.
La tua foto merita un applauso per la nitidezza e il dettaglio, bravo come sempre Roberto, complimeti!

Ciao
Davide

Hello Roberto. Great photo of this beautiful butterfly. Light, details and composition are splendid.
TFS
Best regards
Özgür

Ciao Roberto, la più piccoletta e come tutte le piccolette è una vera peste, piccola com'è difficile riprenderla meglio di come hai fatto e difficile riprenderla meglio, prova a stordirla col sagrantino:), bravo, ciao Silvio

hello Roberto
very good picture with good sharpness and beautiful colours
great shot
greeting lou

  • Great 
  • Robb Silver Star Critiquer/Silver Note Writer [C: 14 W: 0 N: 11] (293)
  • [2010-09-08 7:40]

Ciao Roberto!
Beautiful details, special colors, fantastic quality.
Sincerely, Robert

Ciao Roberto,
una bella immagine degna della tua collezione. Dettagli perfetti e sharpness al massimo. Un saluto, Paolo

Ciao Roberto,
Difficili da riprendere queste piccolissime pesti, da me tanto odiate (mi hanno distrutto i gerani ...) buona messa a fuoco, e buon taglio, peccato che lo sfondo scuro e delle stesse tonalità della farfalla si confonda un pò con le ali della stessa...Ma qui c'è poco da scegliere :-) decide lei dove stare...Hai cercato la miglior vista per averla più parallela possibile e sembra che tu ci sia riuscito bene, vista la buona maf.
Melania.

Hello Roberto, splendid shot of this Marshall butterfly.
Details and colours are wonderful.
TFS and regards,
Bahadır

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-09-08 13:14]

Hello Roberto,
This is an amazing shot with superb clarity, focus and brightness. Very nice and sharp details of teh tiny butterfly. Very well done.
Best regards Siggi

Hi Roberto,

Very great macro of a butterfly.
Used a great depth of field and sharpness, superb quality.
Thanks for sharing.

Best Regards
Mehmet

Great detail, sharpness and dept of field Roberto! I love the richness of those warm colors here! Good evening my old friend!
Regards,
George Veltchev

Ciao Roberto,
eccellente macro, foto non facile, viste le dimensioni e la dinamicità del soggetto
Grande Roberto.
Ciao Vanni

Difícil encuadre que supiste resolver perfectamente.
Gran nitidez de todo el conjunto. Adecuada la idea de estar
en su planta nutricia, el garánio. Aquí en España hace ya unos años
que da muchísimos problemas .
Un abrazo: Josep Ignasi.

Hola Roberto

Una bonita imagen con un punto de vista inusual, perfecto contraste y buena nitidez. Una toma agradable con ese fondo difuminado.

Un saludo de Antonio

Caio amico mio ABC;)

Incredible macro capture of this pretty rare butterfly perched on a tip of a branch from a fine vantage point with great clarity and delightful composition.
TFS and have a nice day MF!
Cheers,

Bayram

good morning Roberto
what a beautiful butterfly, new to me, and its great macro shot. sharp details and coloration great. blurry BG and coloration superb. nicely composed and presented. thanks for sharing, ciao
Ahmet

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2010-09-09 0:34]

Hi,
Beautiful butterfly with fine color and design, well captured. tfs.
nagraj.v

Hi Roberto,
A beautiful capture of this beautiful Geranium Bronze butterfly. Very well composed shot with sharp details. Thanks a lot for sharing.

Calibration Check
















0123456789ABCDEF