<< Previous Next >>

Boloria dia male


Boloria dia male
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-07-19
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/9.0, 1/160 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version, Workshop
Date Submitted: 2010-09-18 6:53
Viewed: 3510
Points: 54
[Note Guidelines] Photographer's Note
Boloria dia (Linnaeus, 1767)
Weaver's Fritillary or Violet Fritillary (inglese)
Petite violette (francese)

Ordine Lepidoptera
Super famiglia Papilionidea
Famiglia Nymphalidae
Sottofamiglia Heliconiinae
Genere Boloria (Clossiana)

Ninfalidi

La famiglia dei Ninfalidi è composta da un elevato numero di specie, sono circa una settantina in Europa. Tutte queste farfalle hanno la medesima caratteristica di essere molto vistose. Le zampe anteriori sono piccole e ricoperte di lunghi peli (zampe a spazzola), utilizzate per la pulizia delle antenne. In alcune di queste specie è possibile capire il sesso della farfalla solo grazie alla struttura delle zampe anteriori, essendo tale caratteristica più vistosa nei maschi.
Un'altra caratteristica che le accomuna è che sono delle farfalle migratorie. Il più famoso lepidottero migratore dei ninfalidi è la farfalla Monarca, ma altre comuni specie migratrici sono l’antiopa (Nymphalis antiopa), l’atalanta (Vanessa atalanta), la vanessa dell’ortica (Aglais urticae) e la vanessa del cardo (Vanessa cardui).

I bruchi sono coperti di spine e setole, possono portare anche dei cornetti. Le crisalidi sono in genere ornate da disegni a colori brillanti e restano fissate ai rami della pianta ospite per la parte caudale, per cui appaiono sospese e penzolanti.
Il gruppo, nonostante la varietà dei disegni, è piuttosto omogeneo; infatti lo schema di colorazione si può ricondurre ad un unico modello consistente in una fascia simmetrica basale, una simmetrica centrale e una serie di ocelli postdiscali.
Spesso le parti inferiori delle ali contrastano fortemente con le superiori, mostrando una colorazione mimetica tendente al bruno o al nero. I casi di mimetismo criptico non mancano, come nel caso dell'arcinota specie orientale Kallima inachus simulante , ad ali chiuse, una foglia secca.

Premessa

Per i principianti o poco esperti, come nel mio caso, distinguere le varie specie di Ninfalidi arancioni di piccole/medie dimensioni, che appaiono così simili fra loro in modo sconfortante, è un'impresa “titanica”. Si possono certo considerare situazioni geografiche, periodi di volo, altitudine, tipo di habitat con relative caratteristiche e presenza delle piante ospiti, che spesso però nel caso di queste farfalle sono quasi sempre del genere “Viola”. In questi casi i più affidabili e sicuri segni distintivi di riconoscimento sono i disegni e i colori presenti sul lato inferiore delle ali posteriori.

Boloria dia

Questa farfalla ha un volo fluttuante e ha una forma caratteristica dell'ala posteriore in quanto il margine costale raggiunge quello esterno quasi ad angolo retto, particolarità poco osservabile e quindi poco utile per il riconoscimento sul campo. Il riconoscimento diventa sicuro osservando la parte inferiore delle ali, screziata di violetto, che rende questa farfalla inconfondibile per disegni e colori.

Gli habitat preferiti da questa specie sono simili a quelli delle altre congeneri e sono costituiti dalle brughiere alberate, dai boschi radi o aperti, dai sentieri e dalle radure, dalle zone in cui è stato praticato il taglio a ceduo, in pratica tutte quelle situazioni naturali che favoriscono la presenza delle piante ospiti (sicuramente per tutte le specie congeneri le viole “Viola” e probabilmente per la Boloria dia anche i rovi “Rubus”).
Il periodo di volo va da maggio ad agosto con due generazioni annuali.

La fotografia

La fotografia è stata scattata con il teleobiettivo 300 mm., regolazione manuale del tempo e del diaframma, ISO200, in una zona montana ad una quota di circa 1100 metri s.l.m.
Si tratta di un maschio di Boloria dia, in quanto ho potuto osservare anche il lato inferiore delle ali, che nel caso di Boloria dia permette una facile identificazione.
In ogni caso si tratta di una mia presentazione su TN con identificazione sicura di questa specie.

Pentaxfriend, boreocypriensis, haraprasan, Heaven, CatherineD, eng55, goldyrs, marius-secan, Miss_Piggy, paolo49, eqshannon, CeltickRanger, Hormon_Manyer has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hi Maurizio,

Excellent POV and DOF on this Beautiful BF shot
Perfect collors and sharpness
Lovely composition

TFS Thijs

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-09-18 7:21]

Hello Maurizio,
Another great photo in superb clear colours and outstanding sharpness and details. Good OOF BG and DOF. Excellent quality!
Regards,
Peter

Hello Maurizio,

a good presentation from this Boleria specie.
Good sharp, pov and detailed photo.
Fine colours.

Gert

Ciao MF Maurizio,

Superb macro of this wonderful frit. Greatly composed and excellent use of shallow DOF. Great work MF!
TFS and have a nice evening!
Cheers,

Bayram

Ciao Maurizio, bella Boloria dia, dalle m,ie parti ce n'è iun'invasione in questo periodo, ottima nitidezza e bei colori naturali, bravo, ciao Silvio

Hola Maurizio

Esta tambien es una mariposa muy bonita, aunque es más corriente verla, pero de todas formas una imagen tambien muy buena.

Un saludo de Antonio

Hi Maurizio,
A lovely capture of this beautiful Violet Fritillary. Superb sharp details and a lovely composition. Thanks a lot for sharing.

hello Maurizio
supr good sharpness picture with great details and beautiful colours
greeting lou

  • Great 
  • Arjun Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 358 W: 7 N: 1237] (7593)
  • [2010-09-18 10:28]

very nice macro this is !!!
good composition and details
TFS

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2010-09-18 11:11]

Hello Maurizio
Great macro with vivid colors and sharp details
Regards
Razvan

Great point of view, brilliant dept, stunning colors and composition Maurizio! The use of ISO 200 is very appropriate. The color gamut is wider at least in my camera at this settings! Good Job again! Bravo!
Regards,
George Veltchev

  • Great 
  • Heaven Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 996 W: 123 N: 2341] (7912)
  • [2010-09-18 13:39]

Dear Maurizio!

Looking at your pictures is a very pleasant way to spend a Saturday evening. Indeed, the "Peitite Violette" - it sounds so good in French - is superb and its plain beauty touches me. The nicely blurred background highlights the fine marked details. The open wings offer the viewer a perfect overall impression of this beautiful insect.

Kind regards

Markus

Bonsoir Maurizio,
Une photo splendide, avec une netteté parfaite et de superbes couleurs. Elle aurait tout à fait sa place dans un guide des papillons! Bonne nuit,
Catherine

Ciao Maurizio. Hai fatto un buon lavoro riuscendo a non sfocare una delle estremità delle ali che di solito affligge questi POV, almeno i miei. Bene la lcue ottimo il dettaglio.

Roberto

  • Great 
  • eng55 Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1256 W: 42 N: 1976] (5892)
  • [2010-09-18 14:58]

Hi Maurizio,
What e nice close up.I iked vivid colors,contrast,BG,detailas and sharpness a lot.Excellent work!
Have a nice Sunday,thanks for sharing..

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2010-09-18 15:51]

Pensavo di essere un imbecille quando,ogni volta che fotografavo queste specie da sopra mi comparivano quelle piccole crepe bianche e brillanti nelle ali ma se le trovo anche nella tua allora posso stare tranquillo...e' proprio una caratteristica naturale.Complimenti per la perfetta nitidezza su tutte le ali.Buona Domenica,LUCIANO

WOW!
now this is an excellent macro, Maurizio! Very nice!
But I miss your water bird shots!
I do hope to see one soon again!
Cheers!
Goldy

Hello Maurizio,
Excellent capture with very good details, superb colours and composition.
Nice image. Congratulation!
Marius.

Hallo Maurizio
In one word: Perfect! Razor-sharp and beautiful colours.
Composition is top of the bill. Nice green background which is accentuates the butterfly perfectly. Thanks for sharing this beauty captured in a classic pose.
Best regards.
Anna

Ciao Maurizio, altro capolavoro perfetto sotto tutti i punti di vista. Un saluto, Paolo

Ciao Maurizio,
Comgratulazioni, perfetta con una nitidezza eccellente e un grande POV
Perfetta
Complimenti
Ciao Vanni

Fortunately I have a fairly good translation program now. The notes are quite extensive. You did well. I dropped the contrast -16 in Paintshop Pro Photo...hope you don't mind...it's probably my screen monitor...not set right.
Bob

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-09-19 10:03]

Hi Maurizio,

Another beautiful butterfly in perfect maurydv style. I love the position with the horizontal antennae. Colors, details and composition are all superb. The butterfly stands out so well from the lovely background.

Jane

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2010-09-21 0:17]

Hello Maurizio,
such a lively view of the well spread wings of the pretty and colourful butterfly.
Excellent sharpness and superb clarity of the details and exciting smooth blurry and green background. all these give an exciting view and attrstive composition.

Regards,
Foozi

hello Maurizio

excellent close-up photo of this butterfly, with a fine POV
to show its beautiful patterns, very beautiful light and
colour tones, superb focus sharpness and details,
beautifully blurred background, TFS

Asbed

Hi Maurizio,
Exceptional close up with intricate details and superb sharpness.
erwin...

Ciao Maurizio,
I miss you MF... This photo's another treasure in your fantastic gallery, superb close up with great sharpness and nice natural colors. Some (very few) background noise remained, otherwise a masterpiece. Congrats and tfs.
Friendly regards, László

Calibration Check
















0123456789ABCDEF