<< Previous Next >>

Apatura ilia male


Apatura ilia male
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-09-13
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/14.0, 1/160 seconds
Photo Version: Original Version, Workshop
Theme(s): Alex99 favorite pics [view contributor(s)]
Date Submitted: 2010-09-19 9:47
Viewed: 4449
Points: 72
[Note Guidelines] Photographer's Note
Apatura ilia (Denis & Schiffermuller 1775) sinonimi: Apatura julia, Apatura laura
Lesser Purple Emperor (inglese)
Petit Mars changeant (francese)

Ordine Lepidoptera
Super famiglia Papilionidea
Famiglia Nymphalidae
Sottofamiglia Apaturinae
Genere Apatura

Ninfalidi

Apaturinae

Le Apaturinae (Boisduval, 1840) sono una sottofamiglia di Ropaloceri appartenenti alla famiglia Nymphalidae. Comprendono 20 generi e 88 specie. In Europa è presente un solo genere con 3 specie, 2 in Italia (Apatura ilia e Apatura iris, quest’ultima presente solo lungo le Alpi)

Apatura ilia

Il nome Apatura deriva dal greco apatén, ossia nascondersi, in riferimento al mimetismo del bruco. Ilia significa invece troiana, dall'antico nome della città. In Italia il nome comune è Ilia

L’Ilia ha un’apertura alare di 50-60 mm. Le ali anteriori sono bruno aranciato chiaro, con macchie scure e piccole macchie bianche nella regione distale, che si prolungano in una stretta fascia centrale, disposte irregolarmente. Le ali posteriori hanno lo stesso colore, con una striscia più scura nella zona postdiscale, attraversata da lunule più chiare che terminano con un ocello. Dimorfismo sessuale molto marcato: le femmine hanno i colori sopra descritti, mentre nei maschi, leggermente più piccoli, il bruno delle ali, sotto una certa angolazione di luce, diviene di un blu cangiante, variabile nel viola e nel celeste. Tale effetto è dovuto alla struttura fine delle squame, capaci di rifrangere la luce solare della banda del blu tramite rifrazione. E’ un fenomeno comune nei maschi della maggior parte dei generi della sottofamiglia Apaturinae ed è molto vistoso in Apaturinae tropicali (Doxocopa) e asiatiche (Sasakia), mentre è assente in altri rappresentanti, soprattutto della regione paleartica e Neartica (Thaleropis, Dilipa, Asterocampa).
Accanto alla forma tipica, ci sono spesso individui di colore più chiaro, maschi compresi, denominata clytie, con esemplari più piccoli, dalla caratteristica colorazione ocracea di base. In Italia l’Ilia è presente solo al Nord e in alcune zone del Centro ed è spesso della forma clytie, di cui sono state descritte molte razze locali, poco dissimili tra loro, se non per dimensioni e colore di fondo.

L’Apatura ilia è presente in Centro e Sud Europa ed estende il suo areale ad est fino alla Cina e al Giappone, dove è presente con numerose sottospecie, soprattutto in Asia centrale.

In Italia presenta due generazioni annuali, con adulti in maggio giugno e agosto- settembre. Le piante nutrici sono esclusivamente Salicaceae, soprattutto Populus nigra, Populus tremula, Salix alba, Salix caprea. Si rinviene quindi in ambienti umidi, come boscaglie riparali, radure umide prossime a fiumi, laghi e torrenti. I maschi e le femmine presentano comportamenti molto diversi. Le femmine raramente scendono a terra, restando la maggior parte del tempo sulla cima degli alberi o a nutrirsi, volando nelle ore più calde. I maschi, invece, sono più attivi, scendendo spesso a terra, specie al mattino, ove si fermano presso le pozzanghere o sul suolo umido. Come molti Ninfalidi gli adulti non si nutrono di nettare, se non molto raramente, preferendo sostanze organiche fermentate come linfa degli alberi, frutti marcescenti, deiezioni animali. E’ frequente trovare l’Apatura ilia sulle ferite degli alberi, intenta a suggerne gli umori anche per molte ore del giorno. E’ una farfalla dal volo veloce e potente, spesso molto elusiva, ma comunque imprevedibile. Altre volte invece il volo è lento e tranquillo, planato e simile a quello di una Limenitis, spesso a bassa quota. I maschi pattugliano incessantemente i loro territorio di volo, respingendo i consimili e cercando le femmine, non di rado ingaggiando furibonde lotte.

In tarda estate avviene l’accoppiamento, quasi sempre di mattina dopodiché le femmine, dopo essersi nutrite, depongono le uova singolarmente sulle foglie delle piante citate prima. Queste sono verde chiaro, delicatamente costolate e deposte quasi sempre sul margine fogliare. Dalle uova emergono piccoli bruchi giallastri, con la testa nera e leggermente pelosa, che dopo la seconda muta acquistano un aspetto decisamente più interessante. Il bruco è allora verde chiaro, criptico, con bande trasversali di un giallo chiarissimo lungo i fianchi. Il capo presenta due prolungamenti cefalici appuntiti, simili a corna. In Apatura ilia sono bordati di nero, mentre sono completamente verdi in Apatura iris. L’ultimo segmento si presenta biforcuto, con due piccole escrescenze appuntite. Al pari di Charaxes jasius tesse un cuscinetto di seta al centro della foglia, spostandosi soltanto per nutrirsi. Come quest’ultima specie, e come Iphiclides podalirius , i suoi movimenti somigliano ad una foglia mossa dal vento, rendendo l’animale pressoché invisibile ai predatori. L’estremo mimetismo del bruco giustifica il nome del genere cui appartiene questa specie, derivando infatti dal greco apatén, cioè nascondersi.
Dopo la terza muta,verso ottobre, il bruco cessa di nutrirsi,per poi cercare una biforcazione protetta su un ramo. Si fissa a questa, restando immobile e assumendo un colore brunastro scuro, cadendo così in letargo fino alla primavera successiva. In aprile si risveglia,cominciando a nutrirsi e raggiungendo in breve le dimensioni definitive. Si incrisalida sotto una foglia, mimetizzandosi ancora una volta con la sua pianta nutrice, somigliando infatti ad una fogliolina verde, con due piccole punte cefaliche ed il dorso leggermente convesso. In maggio-giugno sfarfalla la prima generazione, che vivrà fino alla metà di luglio per dare poi origine alla seconda di fine agosto, ripetendo quindi il ciclo fino alla primavera successiva.

La fotografia

La fotografia è stata scattata con il 300 mm, con regolazione manuale della fotocamera e uso del treppiede, in una zona umida formata da cave con bosco, un habitat ideale per questa specie.
Presento ancora questa farfalla, in questa immagine si vede lo stesso maschio della precedente immagine. I riflessi blu sulle ali appaiono solo se la luce le colpisce con una certa angolazione e anche piccoli movimenti e variazioni quasi impercettibili possono cambiare la colorazione, come si vede nel WORKSHOP. La colorazione blu in certe posizioni appare solo su una delle due ali.

siggi, rousettus, flashpoint, boreocypriensis, ikonta, CeltickRanger, joska, Dis. Ac., anel, haraprasan, Alex99, marius-secan, Noisette, goldyrs, Hormon_Manyer, Argus, paolo49, eqshannon, peter_stoeckl, vanda, jusninasirun has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To jpinkham: iridescentmaurydv 2 09-20 19:52
To rousettus: translaterousettus 1 09-19 11:28
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2010-09-19 9:49]

Hello Maurizio
Wonderful presentation
Thanks for sharing
Razvan

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-09-19 9:51]

Hello Maurizio,
amazing butterfly which you have captured with sharp focusing and superb details.Rich colours, the markings show up so well,a nice POV. Best regards Siggi

hello Maurizio
Wauwh this is a super sharpness picture
great details and beautiful colours
great shot
greeting lou

ciao Maurizio
wonderful macro shot of very beautiful A. ilia which is one of my dreams. razor sharp details perfect; exposure and light using too. also POV excellent and its bluish UV colors show it perfectly. great work indeed.
I also visited your Workshop. It is also very nice. I looked at its exif data, with similar values, but I dont understand how are they different colored from each other. I will try to translate your notes to English.
thanks for sharing this beauty. well done
Ahmet

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2010-09-19 11:24]

Un maschio a terra? Ma questo e' uno scoop eccezzionale!! Una cosa mai vista..ehehe...La foto e' molto buona ma un po' scuretta,ha forse risentito del background molto chiaro,i riflessi violacei sono apprezzabili ma non nel loro massimo splendore,comunque hai giocato per una settimana a prenderci un po' per il c... sapendo di poter giocare questo asso nella manica..ehehe..le note sono fantastiche.Buona settimana! LUCIANO

An absolute breathtaking shot Maurizio! The symmetric composition is great here! Good evening!
Regards,
George Veltchev

Bonsoir Maurizio,
Quelles couleurs fantastiques! La netteté est vraiment impressionnante, du bout des antennes au bout des ailes. J'aimerais bien un jour croiser cette beauté! Amicalement,
Catherine

Ciao Maurizio. Qualità ottima, stupenda resa cromatica.

Roberto

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-09-19 11:46]

Hello Maurizio,
After the brown one, the blue one. And what a beauty. Great sharpness, details and colours. Beautiful contrast against the BG. Very special are the yellow points on the antennae.
Regards,
Peter

Ciao amico Maurizio,

Excellent sharpness and DOF, the details in the wings are nicely captured and the background is also fine.
TFS and have anice week MF!
Cheers,

Bayram

Ciao, Maurizio,
uno splendido soggetto, ripreso in modo perfetto, nitidezza fantastica, con i massimi dettagli. Ottimo anche il controllo della luce, tutti i colori resi alla perfezione, complimenti.
Interessante anche la comparazione fra le due versioni a differenza di angolazione della luce.
Melania.

I like the presentation: Maurizio -- you've certainly given us razor-sharp focus; cropped and framed to avoid anything that would distract from your subject, and given us a vivid, close look at some spectacular coloration. I do find the workshop a little confusing. This may be the result of an unclear translation from the Italian. I'd recommend you choose whichever rendering has the greatest color fidelity to what you actually saw.

Hola Maurizio

Que mariposa mas bonita, con esos tonos azules estupendos, una verdadera belleza, perfectos contrastes y nitidez, con un fondo de arena y piedras muy agradable.

Un saludo de Antonio

hello Maurizio

like a Nature Morte, very beautiful photo of this butterfly,
with fine POV, superb focus, great sharpness and details,
very very beautiful light, TFS

Asbed

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2010-09-19 22:51]

Splendid photo of this Butterfly, great colors and reflections, TFS!

Hello Maurizio,

another great picture from an beautiful butterfly.
Good pov and details with razor sharpness.
Fine colours.

Gert

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2010-09-20 0:05]

Bonjour Maurizio,
Voilà une suite d'images intéressantes nous montrant bien combien la lumière peut faire varier les couleurs. Le papillon est très beau aussi sans les reflets bleus, mais cette coloration rend le papillon encore plus céleste. Une espèce que je n'ai encore jamais vue :-(
Image excellente par sa netteté et sa présentation simple. J'aime bien aussi l'arrière-plan de sable et de pierres qui contraste bien avec le papillon et de plus est très naturel.
Une belle journée
Amitiés
Anne

Hi Maurizio,
A lovely capture of this beautiful Lesser Purple Emperor. Good sharp details and a lovely composition. Thanks a lot for sharing.

Ciao Maurizio, quando si vedono questi spettacoli si può solo ringraziare Madre Natura che se l'è inventati e Maurizio Dalla Via che ce li mostra così bene, e pensae che l'avevo presa per una femminuccia..., bravissimo, ciao Silvio

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2010-09-20 6:14]

Hi,
Fine image of wonderful species, great colors and details, that includes the one in WS. Happy to see both sexes here, good presentation. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2010-09-20 9:09]

Hi Maurizio.
Outstanding picture of a splendid butterfly. All is brilliant including, colours and details reproduction, wonderful POV and blameless composition. Bravo.
Alexei.

Hello Maurizio,
Superb details and exceptional colours. Very good composition and great focus.
Wonderful sharpness.
Marius.

Hi Maurizio

Fantastic capture of this attractive butterfly amongst the stones. Excellent sharpness and composition.

chris

bonjour Maurizio
ce papillon est une vraie beauté, le dessin et les couleurs de ses ailes sont simplement fantastique, tu as su la capturer dans une pose parfaite avec des détails parfaits, bravo pour cette superbe image
passe une bonne nuit
Jacqueline

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2010-09-20 17:11]

Hi Maurizio,

I thought my eyes were playing tricks on me when that amazing blue jumped out! A perfect capture with the wings spread wide. Outstanding colors and magnificent details and textures.


Jane

This is a absolutely stunning, MAurizio!
Very nice, classic central framing and an awesome subject!
Bravo!
Goldy

Ciao Maurizio,
Fabulous photo of this beautiful species, awesome colors and pleasant composition. I like a lot when there are pebbles in the background of a b-fly photo, because the contrast is great, and the white stones isolate the subject the best possible way.
Thanx for sharing this masterpiece, friendly regards, Ladislao

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2010-09-20 22:24]

Hello Maurizio,
This image of a male Apatura ilia has all the ingredients of being close to perfect!
This fresh male resting with the wings open is shown beautifully with excellent contrast against the light-coloured gritty BG, the sharpness and colours being superb.
Congratulations!
Thanks and kind regards,
Ivan

Hola Maurizio,
muchas gracias en tu efectiva ayuda en la id de mi última fotografía.
Creo que se trata de otra especie, aunque tu ayuda fue fundamental para
poder yo identificarla.
Tu fotografía es excelente, de una gran nitidez y con una luz y colores
realmente soberbios: enhorabuena.
Un saludo: Josep Ignasi.

  • Great 
  • horia Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2158 W: 224 N: 4749] (16656)
  • [2010-09-21 4:44]

Hi Maurizio

What an absolutely charming photo from you here!
I love this butterfly and the gorgeous iridescence it possesses and i really like it the way it's visible here. The angle of your shot is spot-on and the resulted composition works perfectly in this purpose.
The details are great, too - very neat and sharp - and the overall light and colors are delightful.
Well done in every aspect.

Bravo and TFS
Horia

Ciao Maurizio, bella l'accoppiata dell'apatura. Evidentemente è molto difficile la distinzione fra maschio e femmina della stessa specie, inoltre le sfumature blu sulle ali non sono certo un carattere essenziale per l'identificazione dei sessi. La qualità della foto è come al solito eccelsa. Un saluto, Paolo

Absolutely superb in it's natural way and the composition of such. Outstanding lighting! Complexity in designs. Great explanations etc...
Bob

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2010-09-25 23:08]

Hi Maurizio,
such a beautiful butterfly. You did very well in showing its wonderful colours and details. How nice to have it captured from the top. Exposing the overall view and giving an excitement of photography.

Regards,
Foozi

Hello Maurizio,
late summer Ilia of second generation, a very nice surprice when days of autumn are approaching. Had the chance to meet one of these attractive butterflies in the same week in September at a river bank next to my home in Vienna. Ilia f. clythie shown by you in perfectly clear details, marvellous well controlled natural colours in a most pleasantly soft light - an image of outstanding classical beauty!
With thanks, and best regards,
Peter

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2010-10-03 12:48]

Ciao Maurizio!
Meravigliosa farfalla, ottimamente ripresa e presentata. Superba messa a fuoco: impressionanti i dettagli della peluria del corpo.
Complimenti caro Maury!
Ciao e buona settimana. Vanda

Hello Maurizio.
This is one colorful butterfly in full spreading wings.
Very nice symmetrical image and very good markings on the wings.
Thanks and kind regards - Jusni

Calibration Check
















0123456789ABCDEF