<< Previous Next >>

Sympecma fusca accoppiamento


Sympecma fusca accoppiamento
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-04-07
Categories: Insects
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/11, 1/200 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-05-01 6:13
Viewed: 3087
Points: 52
[Note Guidelines] Photographer's Note
Sympecma fusca (Vander Linden, 1820)
Common Winter Damselfly (inglese)
Leste brun (francese)

Ordine Odonata
Sottordine Zigoptera
Famiglia Lestidae
Genere Sympecma

Odonata

L’ordine degli Odonati comprende insetti comunemente denominati Libellule e Damigelle. Queste possiedono corpo allungato e sottile, 2 paia di ali con una rete di venature molto complessa, testa mobile con occhi molto grandi ed antenne poco sviluppate. Le zampe sono utili per aggrapparsi ai supporti e per la predazione. Le Libellule possiedono un apparato masticatore con mandibole armate di numerosi denti appuntiti (da qui deriva il loro nome: Odonata, dal greco, provvisto di denti). In Europa si contano 120 specie.
Le libellule hanno occhi globosi composti da migliaia di ommatidi (più di 10.000 unità visive per occhio).

Lestidi

La famiglia Lestidi comprende, in Italia, i generi Sympecma e Lestes. Il genere Sympecma comprende Sympecma fusca e Sympecma paedisca che sono le uniche specie italiane ed europee che passano l'inverno allo stato di adulto.

Il genere Lestes comprende 6 specie italiane, tra cui Lestes viridis e Lestes virens, molto diffuse e col corpo verde-dorato splendente.


Sympecma fusca

In Italia il genere Sympecma comprende solo due specie facilmente identificabili per la loro colorazione marrone chiaro con parti più scure metallizzate sulla testa, torace e addome, per la loro caratteristica di tenere a riposo le ali chiuse dal un lato dell'addome e per per la diversa posizione dello pterostigma nelle ali, che è più vicino all'apice in quelle anteriori e più distante in quelle posteriori. In pratica a riposo i pterostigma non si sovrappongono e si possono vedere entrambi
Sympecma fusca è più diffusa e comune di Sympecma paedisca, che in Italia è piuttosto rara e presente solo al Nord.
Le due specie differiscono tra loro per il disegno scuro sui lati del torace e per la forma delle appendici addominali.
Sympcma fusca presenta una stria marrone scuro uniforme sul torace. E' di medie dimensioni con una lunghezza dell'addome di 27-29 mm. e delle ali posteriori di 20-22 mm. La sua più peculiare caratteristica fisica, in realtà, è la sua colorazione poco appariscente, che si fonde con gli steli di erba secca e questo rende difficile la sua individuazione, ma non certo, una volta vista, la sua identificazione, che, come si è già detto, è piuttosto facile (unico problema con la congenere Sympecma paedisca). La specie ha anche l'abitudine tipica di muovere come una frusta il suo addome su e giù un paio di volte durante la discesa prima di posarsi.

Il suo areale corrisponde all'Europa centrale, orientale e meridionale, a Sud si estende al Nord Africa e a Est all'Asia centrale, dove viene sostituito da Sympecma paedisca.
E' presente in tutta Italia, comprese Sicilia e Sardegna.

Predilige e si riproduce in acque ferme (stagni, canneti, paludi, baragge, lanche, fossati, canali), sopporta anche quelle salmastre, ma si può trovare anche lontano dalle acque all'interno di boschi.
L'osservazione può teoricamente avvenire tutto l'anno, ma ovviamente è molto difficile nel periodo invernale, nel quale questa damigella trova riparo sotto le foglie e le erbe secche, potendo però ridestarsi dal torpore e volare nelle giornate tiepide.

Gli adulti volano da aprile a novembre, ricomparendo, dopo aver svernato, tra marzo e giugno. La maggior parte dei comportamenti riproduttivi si verifica nei mesi di aprile e maggio. Le femmine, trattenute in tandem dal maschio, depositano le uova su detriti e vegetazione galleggiante. Le uova si schiudono e le larve si sviluppano rapidamente in circa 8-10 settimane in acque stagnanti.
I nuovi adulti sfarfallano durante l’estate e si allontanano anche di parecchio dai bacini di riproduzione e all'avvicinarsi del freddo si preparano a svernare.

In Italia è una specie diffusa e localmente abbondante.

La fotografia

E’ stata scattata nell'Oasi di Gaggio, dove la presenza di acque stagnanti, l'abbondanza di vegetazione con piccole zone boscate, costituiscono un habitat ideale per questa specie. Ho utilizzato il 300 mm abbinato al TC 1,7x, regolando manualmente tempo e diaframma. Si tratta di una coppia, che ha passato l'inverno, infatti Sympecma, come è stato detto sopra, è l'unico genere europeo che trascorre la stagione invernale allo stadio di adulto. In questa immagine si osserva molto bene un accoppiamento di questa specie, che avviene nel primo periodo primaverile.
Si osservano bene anche la peculiarità di tenere le ali chiuse da un lato dell'addome, tipica del genere Sympecma, le linee scure sul torace ben delineate, che distinguono questa specie da Sympecma paedisca e la colorazione degli occhi superiormente azzurra presente negli adulti maturi, che non è presente nei soggetti sfarfallati nella stagione, come si vede dalla mia precedente immagine di questa specie.

maaciejka, ana974, manuel75, siggi, Noisette, anel, paolo49, vanda, CeltickRanger, luciola, mvdisco has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hi Maurizio,
another beautiful photo of interesting species. As usually excellent POV and DOF. Amazing natural colours. Very good suitable and peaceful background,
thanks for sharing
Maciek

Hello Maurizio!
AMAZING !!! what a timing ! Really a outstanding pic with great details , great sharpness, great control of light...colors...BG...POV...Wow !!! Can you see that its corps make a form of heart? And , are they using the blue contact lenses???? kkkkkk
Well done, dear friend! TFS
Nice sunday!
aNa

Immagine veramente nitida e con colori morbidi e naturali!
Complimenti
Fabrizio

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-05-01 6:45]

Una situazione tremendamente difficile da tenere completamente a fuoco nella sua intierezza.Ha fatto un lavoro eccellente,anche nel bilanciamento della luce.Buona serata,Luciano

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2011-05-01 6:53]

Ciao Maurizio,
A fine capture of a pair of Winter damselflies in copulo. Excellent POV, sharpness, colours and clean BG. This species is rare in my country.
Thanks and kind regards,¨
Ivan

Ciao Maurizio,
Immagine che coglie un momento molto particolare nella quale si vede il bizzarro sistema di presa che il maschio effettua sulla femmina. Gli occhi sono stupendi e nitidissimi con la loro sfumatura blu. Grande contrasto con lo sfondo, ottima nitidezza e bel lavoro in post-produzione.
Molto molto bella.
Complimenti e buona domenica.
Manuel

ciao Maurizio, luce duretta pero- il risultato ottenuto molto buono, mi piace le foto come compo, sono sempre belle vederle che forme creano quando sono accopiate, molto belli i dettagli sugli occhi,

un saluto e buona giornata, tino

great focus and composition in addition to beautiful colors,


well done
TFS
J

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-05-01 9:45]

Hello Maurizio,
lovely macro shot from you. The mating damselfly shot has very nice vertical composition, the uniform bg offers good contrast, good lighting, sharp image, i liked the framing too,Best regards Siggi

Ciao Maurizio, gran bella coppia di innamorati dai lanùguidi occhi azzurri, perfetto il fuoco su ambo gli esemplari, deliziosa macro, bravissimo, ciao Silvio
PS i Pyrgus sono ostici anche per me, per scattare la foto mi son sdraiato tutto a terra e c'erano due chili di rugiada, son contratrio alla cattura anch'io, le farfalle mi piace vederle volare libere:)

Hi Maurizio,
A wonderful capture of these dragonfly mating, the details are clear sharp, great composition, superb colours and the blurred background is very pleasing,
Thanks for sharing,
Best Regards,
Bungbing.

Ciao Maurizio. L'impatto dei punti blu sul quasi monocolore e qualcosa dal fascino unico. Hai gestito la luce da maestro. Grandissima proposta.

Roberto

Hello Maurizio,
A top quality image with great composition and amazing colours. Excellent sharp details, perfect POV and blurred BG. Well done!
Regards,
Mircea

  • Great 
  • egres Silver Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 44 W: 2 N: 144] (754)
  • [2011-05-01 13:11]

Hello Maurizio
Marvelous shot of that mating moment. You had to be there at the right time. Details, background, colors, composition, everything is peerfect.
Serge

bonjour Maurizio
superbe photo, excellente preésentation de ce couple amoureux dans leurs très typique pose, la netteté est impeccable, le fonds brun est très beau et la profondeur de champs est parfaite
Passe une bonne nuit
Jacqueline

Lovely picture , the heart shape when they make love is special too ... the BG and the colors are good .. do you have a picture with parallel POV? .. i guess that will be a stunner
TFS
Goutham R (www.gouthamramesh.com)

Hi Maurizio,

What a superb clean image Maurizio, great sharpness and awesome pose,
Lovely entry my friend,
Congratulations and TFS,
Regards,

Pauly.

Hello Maurizio,
Very good detalis and nice color.
Wonderful shot.
Well done.
Have a good day

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-05-02 8:55]

Bonjour Maurizio,
Une espèce bien particulière que ces Lestes bruns avec leurs yeux bleus. Une image très lumineuse et plaisante. Je ne crois pas avoir déjà vu cette espèce. J'aime beaucoup la coloration de ton image. Et comme toujours un posting bien présenté. Merci!
Amitiés
Anne

Ciao maurizio, favoloso questo momento che hai catturato. La qualità dell'immagine rimane sempre a quei livelli altissimi che ormai sono il tuo standard; della serie ...quando la classe non è acqua. Un caro saluto, Paolo

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2011-05-02 13:13]

Ciao Maurizio!
Ottima cattura. Immagine perfettamente nitida, con il solido stupendo sfondo che dà il massimo risalto al soggetto. Incredibili gli occhioni blu con i riflessi.
Composizione perfetta.
Complimenti.
ciao! Vanda

Hello Maurizio

WOW ! great photo of these camouflaged dragonflies
with their environment, fine POV and framing,
beautiful light, great focus sharpness and details,

TFS

Asbed

Hello Maurizio,
Yes, I can see it is springtime with you by the heart-shaped composition :) A wonderful image with beautiful colours, also the background, and excellent quality. Well done. Thank you and best wishes.
Neels

PS: Would you nature lovers like to share in the amazing experiences and images of four men from here riding their motorcycles for 13 500 Km up the length of Africa? Go to their Cape-to-Cairo website at http//threefarmersandagreek.wordpress.com/

Enjoy

Hello Maurizio,
Amazing, perfect macro. Fantastic acrobatics dragonflies. Excellent composition and colors. Super sharp.
Regards
Lucja

Another GREAT photo Maurizio!! The composition and sharpness are excellent. The colours and the lighting are fantastic.
Regards,
Christodoulos

Hi Maurizio, ciao,
Excellent caught of view in a good timing,
a great macro picture and sharp details,
Excellent background and amazing color too,
My compliments and great shot and work..
Michel

se non fosse per i punti azzurri degli occhi,
questo accoppiamento di Sympecma fusca potrebbe
considerarsi una macro monocromatica..ottima gestione della luce duretta,Maurizio
sERGIO

Calibration Check
















0123456789ABCDEF