<< Previous Next >>

Gallinula chloropus


Gallinula chloropus
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-03-08
Categories: Birds
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/6.7, 1/640 seconds
Photo Version: Original Version
Theme(s): CeltickRanger's favorite Bird photos -5- [view contributor(s)]
Date Submitted: 2011-05-18 9:43
Viewed: 3075
Favorites: 1 [view]
Points: 60
[Note Guidelines] Photographer's Note
Gallinula chloropus (Linnaeus 1758)
Common Moorhen (inglese)
Gallinule poule d'eau (francese) Poule d’eau

ordine Gruiformes
famiglia Rallidae
genere Gallinula


Gallinula chloropus

La gallinella d'acqua appartiene alla famiglia dei Rallidi.
La gallinella si riconosce per il piumaggio nero, sul capo spicca in modo particolare la placca frontale e lo scudo alla base del becco rossi, la punta di quest'ultimo è gialla. Le ali chiuse presentano una striscia di penne bianche. La coda, corta, viene in genere tenuta in posizione verticale; il sottocoda è bianco. Non presenta dimorfismo sessuale evidente.
La lunghezza supera i 30 cm., pesa 240-420 g e possiede un’ apertura alare di 50-55 cm. Possiede zampe lunghe, di colore giallo verdastro, con dita anch'esse lunghe e non palmate; infatti queste sono usate più come uno strumento per correre che per nuotare; mostra anche una certa riluttanza al volo anche se in grado di compiere discrete migrazioni.
La livrea dei giovani è marrone tinteggiata di bianco sul sottocoda e sul sottocollo, il becco è marrone-giallastro; già nel primo inverno i giovani presentano un piumaggio simile a quello dei genitori, anche se con pennellate di bianco più estese, il becco è uguale a quello degli adulti.

La gallinella è molto diffusa. E’ presente in tutta l’Europa, in Africa, in America settentrionale e meridionale (con climi temperati e tropicali). Nidificante e sedentaria in Europa centrale, in Europa meridionale e in Europa occidentale. Nidificante estiva in Europa orientale. Non è considerata una specie in pericolo.

Frequenta luoghi umidi: stagni, laghi, rogge e fossati e in generale terreni umidi e acque che scorrono lentamente con molte piante acquatiche.
La gallinella si nutre di insetti acquatici, piccoli pesci, crostacei, molluschi, germogli di piante acquatiche. Costruisce il nido, nel folto della vegetazione acquatica preferibilmente presso la riva o sulla riva del corpo d'acqua. Le femmine vi depongono da cinque a dieci uova marroncine maculate con chiazze più scure che covano per oltre venti giorni. I piccoli sono nidifugi e seguono la madre dalla quale sono accuditi per alcune settimane.

Le gallinelle sono abili nuotatrici, il movimento nell'acqua è caratteristico, perché procede a scatti, muovendo ripetutamente avanti ed indietro il capo ed agitando continuamente la coda. Sulla terraferma si muovono goffamente. Hanno un volo piuttosto pesante e per alzarsi in volo necessitano di una lunga rincorsa sull'acqua. Minacciate dal pericolo emettono un caratteristico richiamo; questo comportamento permette il censimento degli animali anche quando sono nascosti alla vista.

Frequenta ambienti con acqua stagnante o a corrente lenta con fitta e rigogliosa vegetazione, in questi ambienti risiede soprattutto nella zona di transizione tra le acque aperte e la fascia ripariale in senso stretto.
D'inverno non è raro vederla in parchi o giardini pubblici.
E' un uccello territoriale e non ha abitudini spiccatamente gregarie se si esclude la formazione delle coppie per la riproduzione o i nuclei familiari, che possono essere composti da un certo numero di individui e rimanere uniti per diverso tempo. Solitamente è monogamo per il periodo riproduttivo (cioè la coppia rimane invariata in quel lasso di tempo). Il maschio sfoggia un comportamento estremamente territoriale, azzuffandosi con i rivali a colpi di zampe sino a ferirsi, talvolta gravemente.

La gallinella d’acqua è onnivora e si nutre sia di materiale vegetale che animale. Il cibo viene cercato sia sulla superficie che sotto l'acqua, sovente anche a terra: mentre nuota, mentre cammina sulle piante galleggianti o a terra (meglio su qualche coltivo). In acqua solitamente immerge il capo con il corpo posto verticalmente cibandosi di insetti e di pianticelle, anche se raramente nuota sott’acqua. A terra si alimenta, oltre che di insetti, anche di frutti, semi e piante. Sporadicamente si nutre di conchiglie e di uova di uccelli.

Nelle nostre regioni nidifica dal livello del mare fino a circa 1300 m di altezza, ma mostra di preferire le pianure e le quota basse in genere. Il nido viene posto nel folto della vegetazione acquatica che viene utilizzata anche come materiale nella sua costruzione, questa viene svolta da entrambi i partner.
Produce spesso 2, raramente 3, covate annue; le uova, con fitte macchie su un fondo da giallo-bruno a color crema, sono lunghe in media 45 mm e larghe 30 mm.
Il nido, costruito con ramoscelli, radici e ricoperto di erba, è posto sulla vegetazione emersa, oppure a terra, ma con un facile accesso all’acqua. In primavera-estate sono deposte di solito da 5 a 9 uova che vengono incubate per una ventina di giorni. La cova viene effettuata da entrambi i partner; nelle cure parentali svolge un importante ruolo la colorazione del capo dei nidiacei che ha la funzione di stimolare i genitori nel cedere il cibo. Spesso accade che una seconda nidiata si accavalli alla prima, allora il maschio si occupa da solo della prima mentre la femmina cova la nuova; non di rado accade poi che i membri più giovani del nucleo familiare, vengano imbeccati anche dai fratelli. I giovani si allontanano dall’area natale (dispersione) dopo circa 72 giorni e sono in grado di riprodursi al secondo-terzo anno di vita.

Specie sedentaria o migratrice di breve distanza, dipende dalla rigidità del clima nella stagione fredda, che lo può costringere ad allontanarsi periodicamente alla ricerca di climi meno ostili o, contrariamente, a rimanere per tutto l’anno nella stessa zona.

La fotografia

E’ stata scattata nell'Oasi di Gaggio con il teleobiettivo 300 mm abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale del tempo e del diaframma. La gallinella d'acqua è una specie sedentaria e nidificante in questa Oasi.

marius-secan, lousat, maaciejka, joska, manuel75, siggi, cirano, Dis. Ac., paolo49, vanda, nardophoto, anel, jlinaresp, pierrefonds, Alex99, CeltickRanger has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

FANTASTIC photo Maurizio! The composition is excellent. The colours and the lighting are fantastic. The focus is perfect.
Regards,
Christodoulos

Hello Maurizio,
Splendid details and fantastic natural colors. Lovely water bird.
As usual outstanding sharpness and focus.
The clarity of the image is amazing.
Thanks for sharing!
Marius.

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-05-18 10:27]

Un nuovo spettacolo sotto i nostri occhi,ho fatto bene a tenere l'ultimo smile da parte oggi..ehehe.qualita' dei dettagli impressionante,hai veramente congelato il momento,un piccolo appunto sul becco il cui giallo si vede meglio nel riflesso che sopra.Buona serata! Luciano.

Hi Maurizio,
very nice photo of this bird. Amazing colours. Excellent point of view. Nice reflections in water.
Thanks for sharing,
Maciek

Ciao Maurizio. Finissima per dettaglio e nitidezza con colori da sbalordire e ottimo contrasto.

Roberto

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2011-05-18 11:31]

Hi Maurizio,
Splendid photo of this Common Moorhen, great sharpness, nice colors, TFS!

hello Maurizio
great sharpness picture with super details and beautiful colours
i like this shot
greeting lou

Outstanding photograph with great detail and good colours. regards yiannis

Very nice maurizio, I haven't gotten a good shot like this of this common species!
In my opinion it is a bit over sharpened (see the white line under the head, and I think the shot is focussed enough not to need this much sharpening

GReat colors!

RFS
J

Hi Maurizio,
A superb image of the Common Moorhen! fantastic sharpness details, lovely eye-contact and movement, An impressive captured!
Thanks for sharing and have a good night,
Best reagrds,
Bunbing.

Ciao Maurizio
Encore bravo pour une si belle photo.... netteté remarquable, et naturel extra
Merci
Amitiés
Laurent

Hi maurizio,
A very implicit detailed image of this Gallinula my friend, fabulous sharpness and feather texture, impressive exposure control and lovely natural colours,
Congratulations and well done.
Regards,

Pauly.

Ciao Maurizio,
Hai colto questa gallinella in un momento ed in una situazione molto pulita e dinamica.
Mi colpiscono le tinte, le morbidezze dell'acqua ed i riflessi oltre che una nitidezza d'insieme strepitosa. Belli i colori ben saturi e ottima composizione.
Complimenti
Buona serata
Manuel

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-05-18 12:50]

Hello Maurizio.
A nice capture of this colorful Moorhen. The beak and eye are fantastic. Wonderful details and a nice natural setting.Best regards Siggi

  • Great 
  • Zeno Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 483 W: 0 N: 1345] (10867)
  • [2011-05-18 13:55]

Hi Maurizio,

I like the reflection in the water. Incredible sharp and colourful photo. Well done.

regards,
Zeno

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-05-18 14:21]

Hello Maurizio,
Wonderful capture with splendid colors and sharpness.Great composition.TFS.
Regards,
Dûrzan

Ciao Maurizio, bella galinula magnificamente ripresa con splendidi dettagli, deliziosi riflessi e meravigliosi colori, bravo, ciao Silvio

Hi Maurizio,
an nice shot from this bird with good pov and sharpness.
fine warm colors,

Gert

Ciao Maurizio, altro strepitoso scatto, pulizia dell'immagine perfetta, superdettagli e controllo della luce fantastico, non parliamo poi delle note, supercomplete e superprofessionali. Un'altro capolavoro da incorniciare. Un caro saluto, Paolo

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2011-05-19 5:18]

Ciao Maurizio!
Splendida foto. Fantastica la nitidezza ..sembra di vedere i cerchi nell'acqua che si allargano :)
Fantastica anche la luce, che rende brillanti i colori e si riflette sull'occhio, esaltandone i contorni.
Complimenti e grazie.
ciao! vanda

Hola Maurizio

Buenos contrastes, colores, nitidez y reflejos de este animal tan bello.

Un saludo de Antonio

Ciao Maurizio,
colori e nitidezza sempre superlativi.
TFS
Angelo

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-05-21 4:20]

Bonjour Maurizio,
Une image très fine de la poule d'eau que tu nous montres dans une attitude très vive, probablement attentive au photographe!
La coloration pastelle de l'eau est de grande beauté et le focus sur l'oiseau parfait.
Un grand merci pour la note aussi
Bonne fin de semaine
Anne

Ciao Maurizio,
Grande, grande, grande!
Anche meglio di quando ero assente dal TN! ... Hai raffinato la loro tecnica e questa foto è letteralmente perfetto in termini di nitidezza e luce! ... Bravo!
Vi mando un abbraccio e sono felice di vedere il tuo lavoro!
Grazie per la condivisione, felice Domenica,
Jesús

Bonjour Maurizio,

Les refleys sur l'eau sont des atouts à la composition. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs de la Gallinule poule d'eau. la bonne luminosité met en valeur les couleurs de l'image. Bonne journée.

Pierre

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-05-22 9:11]

Hello maurizio,
What a fantastic photo! Perfect in sharpness and details. Very beautiful light and colours in wonderful clarity. Taken from an excellent low POV in a very nice composition.
Regards,
Peter

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2011-05-22 21:04]

Hello Murizio,
excellent capture with the reflection so lovely and pleasant.
The details are so amazing.
well presented shot in goo colours nd contrast.

Regards,
Foozi

Hello Maurizio,

Stunning details in the bird, all enhanced by the pleasant reflection!
Colours are nicely reproduced, great eye contact and the colourful beak really stands out...

Greetings,
Pablo -

Hello Maurizio,
This is a very nice picture of the Moorhen with a good refection in the water. I also like good sharp details, natural colours and perfect POV. Well done!
Regards,
Mircea

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2011-05-24 21:22]

Hi Maurizio.
Superb captured moment. You managed to reflect the action very well. Pose of the bird, surrounding waves are very expressive and quality of the image is simply great: colours, details, composition are also spot on. My compliments and kind regards.
Alexei.

Hello Maurizio

Very beautiful close-up photo of this Common Moorhen
with his reflection over the water, shot with
very fine POV, great focus sharpness and details,
beautiful catch-light that always render the photo
more beautiful, and a very beautiful light
coming over the bird, TFS

Asbed

Calibration Check
















0123456789ABCDEF