<< Previous Next >>

Ischnura elegans


Ischnura elegans
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-05-20
Categories: Insects
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/10.0, 1/320 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2011-05-26 6:40
Viewed: 3162
Favorites: 2 [view]
Points: 56
[Note Guidelines] Photographer's Note
Ischnura elegans (Vander Linden, 1820)
Blue-tailed Damselfly (inglese)
L'Agrion élégant (francese)

Ordine Odonata
Subordine Zygoptera
Superfamiglia Coenagrionoidea
Famiglia Coenagrionidae
Genere Ischnura

Odonata

Zigotteri

I Zigotteri sono uno dei tre (Anisotteri, Zigotteri, Anisozigotteri) sottordini in cui sono suddivise le libellule (Odonata).
Hanno le ali anteriori e posteriori simili nella forma. Gli occhi sono posti ai due lati della testa e non si toccano mai. Quando sono a riposo tengono le ali chiuse. Sono più piccoli e di struttura corporea più delicata rispetto ai grossi Anisotteri ed hanno un volo molto più lento e poco potente.

Cenagrionidi

Sono libellule (damigelle) che si distinguono per le loro forme esili e la loro colorazione spesso azzurro-pallido. Come gli altri Zigotteri a riposo restano in posizione orizzontale con le ali ripiegate sul corpo. I maschi di questa famiglia si riconoscono per la colorazione più sgargiante, le femmine infatti sono in genere di colore grigio-verdastro.
Le femmine depongono le uova negli steli di piante acquatiche incidendo i tessuti con l'ovopositore, le ninfe una volta nate saliranno sulle piante in cerca di cibo.
I Cenagrionidi sono presenti in tutto il Mondo.
In Italia la maggior parte degli Zigotteri appartiene a questa famiglia. Quasi tutte le specie presenti in Italia hanno una colorazione celeste con disegni neri sull'addome; i disegni, pur essendo variabili a livello individuale, sono estremamente importanti per determinare e riconoscere le varie specie.


Ischnura elegans

E' una damigella lunga circa 31 mm. Gli esemplari maschi presentano il capo ed il torace ornato di colore blu e nero, con l'addome in gran parte colorato di nero, con strette marcature chiare nei punti di unione dei vari segmento si unisce alla prossima, mentre gli esemplari femmina presentano un'ampia gamma di colorazioni, viola (lilla), rosa, verde chiaro, marrone e anche celeste come nei maschi (forma androcroma). Le tonalità di colore più chiaro (viola, rosa e verde chiaro) sono tipiche degli esemplari giovani, mentre gli adulti presentano colorazioni più scure (marrone, verde scuro e blu). Una caratteristica di questa specie è la colorazione celeste del penultimo segmento (ottavo). Gli occhi sono scuri nella parte superiore e blu verso il basso. Le ali hanno lo pterostigma bicolore.
Può essere confusa con Ischnura pumilio, dalla quale differisce prevalentemente per l'estensione della colorazione azzurra sull'addome, che in quest'ultima specie si estende in parte anche al nono segmento, mentre si è visto che Ischnura elegans occupa solo l'ottavo.

Ischnura elegans è una damigella comune e diffusa in quasi tutta l'Europa; non è presente nel Nord della Scandinavia e in parte della penisola Iberica, dove è sostituito da una ssp. In Italia non è presente in Sicilia ed è dubbia la sua presenza in Sardegna.
Si riscontra in una vasta gamma di habitat di pianura compresa l'acqua salmastra o inquinata, in cui può essere l'unica specie presente. E' quindi una specie ubiquitaria e molto adattabile, per cui frequenta tutti gli ambienti umidi, dalle acque ferme a quelle correnti, dalle naturali alle artificiali : E' tra i primi colonizzatori delle nuove pozze e spesso si formano colonie numerose.

Le larve sono acquatiche, predano piccoli insetti acquatici o altre larve acquatiche e come gli adulti sono presenti in quasi tutti gli ambienti umidi.
Gli adulti predano piccoli insetti volanti, catturati con le loro zampe, utilizzate come un cestino per raccogliere la preda in volo oppure predano insetti sulle foglie.

Questa specie non risulta minacciata, è molto diffusa e generalmente abbondante.

La fotografia

E' stata scattata nell'Oasi di Gaggio, utilizzanto il 300 mm, abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale del tempo e del diaframma. Si tratta di un'emersione di Ischura elegans. E' la prima volta che fotografo un'emersione di Ischnura elegans, nonostante questa specie nell'Oasi di Gaggio sia straordinariamente abbondante e si possano osservare numerosissimi esemplari singoli ed accoppiamenti per un lungo periodo, praticamente da Aprile fino agli inizi di Ottobre e nonostante gli sfarfallamenti si susseguano anch'essi per un periodo quasi altrettanto lungo. La difficoltà di osservazione di un'emersione è da ricercarsi nella difficoltà d'individuare la larva sulla vegetazione vicina alla riva e di far coincidere la propria osservazione con il momento di emersione. Secondo le mie osservazioni questa specie preferisce emergere nelle prime ore del mattino.

lousat, siggi, joska, maaciejka, cirano, flashpoint, jlinaresp, paolo49, anel, CeltickRanger, pierrefonds, vanda has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hello Maurizio,
This is an extraordinary captured! you must have been very patience with this one, great timing! very good sharpness details, wonderful point of view and colours,
Thanks for sharing,
Best Regards,
Bungbing.

hello Maurizio
great picture for TN with good details and super sharpness
the colours are lovely
thanks greeting lou

Ciao Maurizio!
caspita che tempismo, ti sei trovato al posto giusto nel momento giusto, grazie davvero per averci regalato questa emersione, sai è la prima volta che vedo questa "nascita" e mi sono emozionato nel vederla rappresentata nella tua foto, pensa se mi capita di viverla, credo che dall'emozione il mio 500 avrebbe seri problemi di stabilità.
Foto stupenda come sempre ;-)

Grazie e buona serata!
Davide

Hi Maurizio,

Fabulous capture of this incredible act of Nature, good detailed sharpness with impressive exposure control, lovely point of view and very nice colours indeed,
Congratulations Maurizio and have a nice evening,
Regards,

Pauly.

Interesting scene and fantastic photo Maurizio! The timing, the POV, the composition, the BG, the lighting, the colours and the sharpness are excellent.
Regards,
Christodoulos

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-05-26 8:40]

Ciao Maurizio,l'eccezzionalita' del momento merita la stellina,che fortuna e che classe nel catturarlo,davvero impressionante,una foto da concorso mondiale!Buona serata,Luciano

this is the most amazing capture, TFS this short event, Ori

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-05-26 9:44]

Hello Maurizio.
Excellent capture of this emerging damselfly. Excellent composition, POV, DOF and sharpness. Great light and natural colours. Very good background too.Best regards Siggi

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2011-05-26 9:58]

Hi Maurizio,
You are lucky to finde this Damselfly in this stadium, excellent photo and presentation, TFS!

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-05-26 10:21]

Hello Maurizio,
What a great moment!
Fantastic photo in superb sharpness, details and very beautiful natural colours. Very good DOF, composition and OOF BG.
Regards,
Peter

  • Great 
  • ana974 Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 477 W: 48 N: 968] (4857)
  • [2011-05-26 10:32]

Hello Maurizio!
Great moment and you was there !!! lucky man!!! Wonderful pic with lovely colors , fine details and excellet sharpness! In a only word: gorgeous ! TFS
Regards from,
aNa

  • Great 
  • Zeno Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 483 W: 0 N: 1345] (10867)
  • [2011-05-26 11:17]

Hi Maurizio,

What a great moment. Unforgettable. Perfect timing and great details in this shot.

regards,
Zeno

  • Great 
  • mikou Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 869 W: 68 N: 1479] (6093)
  • [2011-05-26 11:24]

Hi Maurizio.
Very nicely captured the scene. Excellent DOF and sharp details. Really like the soft tones of wonderfull colors (the same in the last shot) really great lighting conditions. Great work!!
TFS and Best regards,
Milos

Hello Maurizio,
Amazing scene and great timing for this splendid shot! Nice colours, excellent sharp details and perfect focus. Congratulations!
Regards,
Mircea

Hi Maurizio,
really incredible capture. Perfect point of view. Great situation. Excellent sharpness and depth of field. Congratulations.
Thanks for sharing,
Maciek

Fantastic shot Maurizio, well spotted, and documented with great sharpness

TFS
J

bellissimo il momento colto,
ottima in tutto la foto Maurizio, complimenti !

ciao e buona serata,

tino

Ciao Maurizio,
Come mi hai scritto su un post precedente, l'emozione più grande l'hai vissuta tu, mentre fotografavi e osservavi questo straordinario momento dietro la tua camera. Per noi, oltre il piacere della condivisione, il regalo di uno scatto meraviglioso in tutto e per tutto.
Delle damigelle, ed in generale delle libellule, mi sbalordisce l'ingegneria delle ali. Nel tuo scatto sono completamente raccolte ma dopo qualche tempo si estendono per diventare perfetti strumenti di volo. Incredibile.
Buona serata Maurizio
Complimenti
Manuel

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-05-26 14:27]

Hello Maurizio,
An excellent macro shot with splendid colors and great details.Very nice POV and composition.TFS.
Regards,
Dûrzan

Ciao Maurizio,
Drammatico ed eloquente questa foto, sembra che poteva muoversi in qualsiasi momento!
Buon lavoro!
Saluti,
Grazie per la condivisione.
Jesús

Excellent macro, wonderful details and colours. regards yiannis

Ciao Maurizio, grande cattura questo sfarfallamento, un'altro scatto tecnicamente superlativo, se consideriamo il momento che hai colto, ci troviamo difronte ad un'altra strepitosa immagine. Ciao, Paolo

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-05-27 3:56]

Bonjour Maurizio,
De retour du Valais, je découvre avec plaisir cette image d'un petit miracle de la nature. Tu as parfaitement choisi ton angle de vue pour nous montrer cette extraordinaire naissance d'une Ischnura elegans toute dorée. Parfaite netteté et un jeu de couleurs très plaisant. Merci aussi de ta note avec tes observations personnelles.
Bon après-midi
Amitiés
Anne

chi cerca trova,Maurizio.....me l'avevi appena chiesto ed ecco l'elegans mentre sfarfalla
ottimo tempismo definizione e dettaglio
complimenti sERGIO

Hello Maurizio

A very beautiful photo from the world of insects
with a wonderful light and the color tones,
fine POV and appropriate framing, great focus
sharpness and details, TFS

Asbed

Ciao Maurizio, come dici tu la fortuna bisogna andarsela a cercare, tu l'hai trovata e te la sei meritata, hai ripreso un momento di grande interesse naturalistico in una macro di grande qualità, splendida per dettagli e nitidezza, bravissimo, ciao Silvio

Bonsoir Maurizio,

La plante aide au cadrage de l'insecte. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs de l'Agrion élégant. La qualité de la lumière rehausse les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2011-06-02 14:17]

Ciao Marury!
Straordinaria e interessantissima immagine.
Complimenti per la perfetta cattura e la grande pazienza che hai avuto per poter cogliere questo momento.
Bravissimo!!
Grazie per le note e la condivisione.
Ciao e buona notte!
Vanda

Calibration Check
















0123456789ABCDEF