<< Previous Next >>

Misumema vatia


Misumema vatia
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-05-24
Categories: Insects
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/14.0, 1/320 seconds
Details: Tripod: Yes
Photo Version: Original Version, Workshop
Date Submitted: 2011-06-10 5:41
Viewed: 3388
Points: 68
[Note Guidelines] Photographer's Note
Misumema vatia (Clerk, 1757)
Goldenrod Crab Spider or Flower (crab) Spider (inglese)
Araignée crabe (francese)

Phylum Arthropoda
Classe Aracnìhnida
Ordine Araneae
Famiglia Thomisidae
Genere Misumema

Per leggere eventuali note su:
Tomisidi


Misumema vatia

Il ragno-granchio dei fiori (Misumena vatia) ha zampe ricurve simili a quelli dei granchi, caratteristica che dà il nome alla famiglia. Le zampe anteriori sono più lunghe di quelle posteriori. Si differenzia da tutte le altre specie europee per l'abilità delle femmine adulte di cambiare colore, dal giallo al bianco, mentre i maschi che sono molto più piccoli hanno una livrea costante . Le femmine dei ragni-granchio dei fiori sono quindi, grazie alla loro abilità nel cambiare colore, perfettamente mimetizzate sia su fiori bianchi che gialli. Questo processo di mimetizzazione necessita di alcuni giorni per essere completato. Studi scientifici dimostrano che questo mimetismo rende i ragni difficili da vedere; sia per le prede che per i potenziali predatori.
Altra specie europea di questa famiglia capace di cambiare colore c'è Thomisus onustus, la cui varietà di tonalità dei colori è maggiore e può andare dal bianco, al giallo al viola. Inoltre Thomisus può essere identificato dalla presenza di due protuberanze sull’addome e gli occhi laterali leggermente sollevati.

Il ragno-granchio dei fiori è, come tutti gli altri componenti della famiglia, un predatore “di agguato”, che rimane tra i petali in attesa di insetti impollinatori. Il ragno si aggrappa in modo stabile mediante gli arti posteriori. Gli arti anteriori, che vengono tenuti in avanti, sono molto più potenti e catturano con sorprendente velocità l’ignaro visitatore del fiore, immediatamente il morso velenoso viene inflitto. Nella maggior parte dei casi, la preda viene divorata sul fiore e viene prosciugata attraverso piccoli fori, in modo che soltanto l’esoscheletro rimane.
Individui sessualmente maturi possono essere trovati da Maggio a Luglio. I maschi, più piccoli, copulano con le femmine agli inizi dell’estate, restando per un periodo sull’addome della femmina e appeso sulla parte ventrale durante il processo di copula. Solitamente il bozzolo è nascosto tra le foglie, tenute insieme da seta.

Gli habitat tipici sono spazi aperti come prati, brughiere e campi, ma anche soleggiati sentieri e margini forestali, aree incolte e giardini. In Europa Misumena vatia ha una distribuzione che va dalla Penisola Scandinava sino al Mediterraneo. E’ presente anche in Asia settentrionale e Nord America. Le altre 40 specie del genere Misumena vivono nelle regioni tropicali e subtropicali.

Tra le due varianti di colore giallo e bianco tipici delle femmine, si possono trovare tutte le varie tonalità tra verde e bianco. Inoltre questi ragni granchio dei fiori possono avere delle strisce rosse sull’addome. Il cefalotorace ha due strisce scure sulla parte superiore. Il maschio, dalle dimensioni ridotte, ha un cefalotorace marrone scuro come le zampe, mentre la parte posteriore del corpo è giallo con disegni scuri. I giovani di Misumena hanno un colore verdastro, dal momento che tendono a stare sulle parti verdi o foglie della pianta. Quindi possono essere facilmente confusi con numerose altre specie di ragni granchio verdi come Diaea dorsata, Diaea pictilis, Misumenops tricuspidatus, Heriaeus mellotei e Heriaeus graminicola. Per la sua colorazione chiara e la sua variabilità, Misumena vatia è stato descritto con più di 20 diversi nomi scientifici! Soltanto la tassonomia moderna ed il riconoscimento di caratteri rilevanti, utili ad evidenziare relazioni di parentela, hanno rivelato questi come sinonimi.

La fotografia

E' stata scattata con il 300 mm abbinato al TC 1,7x, in una zona montana delle Prealpi vicentine a circa 1200 metri slm. Nella scorsa stagione ho fotografato in più occasioni questo ragno. Nell'immagine che presento si vede una femmina di questa specie gialla senza marcature laterali rosse su un fiore di margherita (Chrisanthemum leucanthemum), in una situazione comunque poco mimetica e con una grossa preda. Nella mia esperienza ho osservato che non è tanto il mimetismo che favorisce questo ragno predatore, ma il fatto che si trovi su un fiore, in quel momento particolarmente apprezzato da vari tipi d'insetti. In questo caso oltre alla preda del genere Bombus (probabilmente Bombus lapidarius) sono presenti anche delle piccole falene, di cui non conosco l'identificazione, e dei ragnetti rossi (Tetranychus urticae).
Sullo stesso fiore, come è normale in natura, passa la vita, ma anche la morte.

CeltickRanger, mvdisco, maaciejka, manuel75, paolo49, anel, Dis. Ac., Argus, pierrefonds, uleko, jusninasirun has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Lovely capture ...both the spider its pray and you behind the camera Maurizio! Brilliant white balance,detail and clarity!
Regards,
George Veltchev

Ciao Maurizio,
caspita questa Misumena con una preda cosi ci fa un mega pranzo di Natale!
Bellissimo close-up con buona gestione della luce, ottimo il dettaglio.
Complimenti!

Davide

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2011-06-10 6:33]

Hi,
Beautiful crab spider, very colorful with its prey, lovely flower. tfs.
nagraj.v

Hello Maurizio
Impressive photo with excellent composition and wonderful colours. The focus is perfect.
Regards,
Christodoulos

Hello Maurizio

Excellent photo of dead and life in the world
of insect in the nature, fine POV, great focus
sharpness and details, i decide to give a WS
for your photo to obtain details from the
shadow parts of the image, for that i used
Shadow/Highlights in Photoshop

I Know that with Nikons there is the D-Lighting
that is for that, my Nikon compacts has that,
that after a photo that has dark areas sometimes i used,

TFS

Asbed

merci

Asbed

Hi Maurizio,
Beautiful action shot and capture of this araignée Crabe,
Excellent details and sharp picture,
beautiful colors and light,
very well done.
Michel

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-06-10 8:07]

Ciao Maurizio,cattura molto interessante oggi,sia per te che per il ragno golosone,ottimo tempismo ed eccellente qualita' in un situazione con tanti differenti livelli di luce da gestire,niente male anche il ws di Asbed,buona serata! Luciano

Ciao Maurizio, eh se la passa mica bene il povero bombo, affollatissima sta margherita, bella macro d'azione con la solita splendida qualità, magnifici i dettagli del ragnetto, bravo, ciao Silvio

hello Maurizio
very nice picture with great details and beautiful colours
greeting lou

Hello Maurizio,
This is wonderful picture, The moment well captured, Sharp and crystal clear, All other settings are perfect,
Thanks for sharing and have a nice weekend,
Best Regards,
Bungbing.

Hi Maurizio,
what an interesting photo of these species. Nice composition. Amazing natural colours. Good sharpness.
Have a nice weekend,
Maciek

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-06-10 8:42]

Hello Maurizio,
Another drama with a Crab Spider. Fantastic photo in beautiful colours and superb sharpness and details. Great composition and POV.
Regards,
Peter

Excellent capture of the spider, good detail and lighting. regards yiannis

Hola Maurizio

Vaya con la arañita, ha cogido a una bombus terrestris. Una imagen aunque sea terrorifica es muy bella, con ese color amarillo intenso de la araña y esa preciosa margarita. Una imagen realmente buena. Buen POV.

Un saludo de Antonio

  • Great 
  • Zeno Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 483 W: 0 N: 1345] (10867)
  • [2011-06-10 10:37]

Hi Maurizio,

This is a photo thsat tells a story. Very dramatic shot with sharp details and vived colors. TFS.

regards,
Zeno

Hi Maurizio,

Fabulous capture of this Crab Spider my friend, impressive detailed sharpness and superb depth of field, lovely natural colours, great camera skills shown here and well done,
Congratulations my friend and have a nice weekend,
Best Regards,

Pauly.

Te centraste en el motivo y olvidaste lo demás...( se le olvidó a la cámara ) pero creo que es lo típico de estas modernas cámaras digitales, que quieras o no tienen gran problemática en muchas situaciones: de mucha luz, de poca luz, de ciertos colores. Poco a poco van introduciendo novedades para mantener el negocio; esperemos que pronto
ya haya máquinas que igualen a las analógicas.
Buen control de la luz y documento sin duda.
Buen fin de semana Maurizio: Josep Ignasi.

Ciao Maurizio,
Altro scatto superbo che non si limita a mostrare cosa si può fare con la tecnica fotografica ma che racconta anche uno spaccato di vita naturale.
Come hai detto tu questo fiore è un crocevia di vite.
Tinte ben sature e contrastate, ottima nitidezza e bella composizione.
Complimenti
Manuel

Ciao Maurizio, altro spettacolare scatto. Quello che è un bellissimo fiore, a volte si trasforma in un posatoio di morte; come dimostra questa immagine. Un'altra grande immagine. Un saluto, Paolo

bellissima foto anche la tua Maurizio, pero- devo dire che non e- facile riprendere bene un thommy, la mia e- la seconda volta che provo, prima era- come nella tua foto con un bombo, ho fatto un paio di scatti di prova e poi ha mollato la preda e si e- nascosto, due o tre giorni dopo sono riuscito scattare con la calma, pero- la preda diversa, cmq e' bellissimo seguire i ragnetti e fotografarli sopratutto quando sono impegnati con le prede,

ciao, e buon fine sett anche a te,

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-06-11 10:28]

Bonsoir Maurizio,
Créatures fascinantes que ces araignées-crabe. Celle-ci a pris la couleur jaune du coeur de la Marguerite et tient une victime bien grande entre ses pattes. Le contraste entre les parties claires et foncées de l'image n'est pas facile à rendre, il me smeble que le WS ne résout pas vraiment le problème. Il est vrai que la vie et la mort sont quelques fois très proches.
Je te soushaite un excellent weekend de Pentecôte.
Amitiés
Anne

Hello Maurizio.
Wonderful picture.
Spider eating on the flower, well done for this picture.
Have a good day

Hello Maurizio,
Absolutely beautiful with your subject in sharp focuis. The OOF part of the flower provides perspective. What a pleasure to view. Well done.
Neels

Hello Maurizio,

maybe not your best shot but it are an very nice picture.
Good of sharpness and pov.
Fine colors.

Gert

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2011-06-12 8:21]

Ciao Maurizio,
A very fine capture of a large Misumena vatia with a bumblebee prey. The POV and composition match well together, with the sharpness and natural colours adding high quality to the image.
Thanks and best regards,
Ivan

  • Great 
  • ana974 Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 477 W: 48 N: 968] (4857)
  • [2011-06-13 14:55]

Hello Maurizio!
Great shot! What a timing! It is fascinating to see the changing colour of this small spider.Here in the site she has appeared in white, pink, blue, it's incredible ...Many congrats for this amazing pic! And TFS
Regards from,
aNa

  • Great 
  • PeakXV Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 121 W: 0 N: 544] (3135)
  • [2011-06-13 15:28]

Hello Maurizio,

Excellent composition of nature taking it's course amid the backdrop of a daisy flower. Good sharpness & beautiful natural colors. A very nice image!

Regards,

Derek(PeakXV)

  • Great 
  • Cobo Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 236 W: 1 N: 535] (5799)
  • [2011-06-15 1:10]

EXCELENT!! Maurizio, Un saludo.

Ciao Maurizio. Tratto il massimo da condizioni quasi proibitive. Ottimo dettaglio e profondità con brillanti colori naturali.

Roberto

Bonsoir Maurizio,

La fleur aide au cadrage de l'araignée. La prise de vue rapprochée permet de voir avec précision les détails et les couleurs de l'araignée crabe et de son repas. La bonne luminosité met en valeur les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2011-06-17 8:42]

Hello Maurizio,
This Crab spider must have a job to hold on to a big Bumble Bee! Excellent focus on the spider showing great details and a lovely yellow colour that match the centre of the Daisy. Well timed and nicely framed too.
TFS and best wishes, Ulla

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-06-17 14:40]

Excellent view!...

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2011-06-18 3:56]

Hello Maurizio,
very lovely flower and the spider is so exciting to see. both being yellow make it more attractive and amazing!
Well seen in lovely view and special composition.

Regards,
Foozi

I really like the output from this tele lens my friend Maurizio. The details are amazing and lighting and exposure are really excellent. Well done and thanks for sharing.
Kind regards,
Jusni

Calibration Check
















0123456789ABCDEF