<< Previous Next >>

Ephemeroptera


Ephemeroptera
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2011-06-10
Categories: Insects
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x
Exposure: f/9.0, 1/250 seconds
Details: Tripod: Yes
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version, Workshop
Date Submitted: 2011-07-06 0:52
Viewed: 3988
Points: 64
[Note Guidelines] Photographer's Note
Superclasse Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota
Coorte Exopterygota
Subcoorte Palaeoptera
Ordine Ephemeroptera

Efemerotteri

Gli efemerotteri (dal greco Ephemeroptera "dalla vita breve") sono insetti le cui origini si perdono nella preistoria. Comprendono23 famiglie, ma per quanto riguarda la nostra area sono le seguenti: Siphlonuridae, Baetidae, Heptageniidae, Ephemeridae, Ephemerellidae.
La loro vita si svolge in due mondi completamente diversi : allo stadio natale e per la maggior parte della loro vita sono insetti acquatici, mentre quando raggiungono lo stadio adulto si trasformano in insetti che volano. La loro esistenza è scandita da numerose metamorfosi (a seconda delle specie varia il numero di mute necessarie, così come varia la durata della fase ninfale) che portano l'esemplare a trasformarsi da uovo in imago, passando attraverso gli stadi di larva, ninfa e subimago.
La fase adulta, come detto, è così breve da non permettere all'insetto di invecchiare; la maggior parte della vita è quindi costituita dall'età "infantile". La loro vita giovane è quella che dura di più, segue uno stadio alato da subimagine (lat. subimago, la fase in cui l'insetto quasi adulto presenta ancora qualche caratteristica larvale) e infine la brevissima vita da adulti.
Durante la loro vita acquatica le effimere respirano utilizzando le branchie, che si trovano generalmente sull'addome, ma che si possono trovare, anche se molto più raramente, sul torace o nella bocca. Hanno un apparato masticatorio ben sviluppato che permette loro di cibarsi di detriti vegetali od organici trovati nel fiume. Sono indicatori di buona qualità ambientale anche se alcune specie tollerano inquinamenti anche consistenti.
Il loro addome e' cilindrico più o meno schiacciato composto da 11 segmenti (detti uriti). Hanno due prolungamenti caudali (dette cerci) ben sviluppati e in alcune famiglie una terza coda, quella centrale (detta paracerco).
Le ninfe si sono talmente adattate all'habitat in cui vivono che per questa ragione possono essere divise in quattro grandi gruppi :
Nuotatrici (iponeofile)
Queste ninfe vivono solitamente in acque tranquille dove per nuotare utilizzano i loro cerci frangiati.
Striscianti (erpofile)
Anche queste ninfe prediligono acque lente con fondo ricco di detriti. Non amano il nuoto ma strisciano o camminano sul fondo.
Piatte (litofile)
Queste ninfe amano i fondi ciottolosi dei corsi d'acqua a forte corrente. Hanno un corpo piatto per sfruttare la pressione dell'acqua restando attaccate sul fondo.
Scavatrici (orittofile)
Queste ninfe vivono o in fiumi col fondo sabbioso o comunque argilloso o in corsi d'acqua con numerosi ostacoli sul fondo. Nel primo caso scavano gallerie nel terreno, nel secondo colonizzano interstizzi e fenditure.

La Ninfa passa la sua vita cibandosi e compiendo varie mute, in cui l'esemplare s'ingrandisce, prima d'incominciare la trasformazione in subimagine. La vita subimaginale è breve e solitamente dura poche ore. Le subimagini e le immagini sono insetti alati di piccole dimensioni. Il loro corpo, molto gracile, e' formato da uno scheletro esterno (detto esoscheletro) dai colori non troppo vistosi. Morfologicamente il loro corpo si può dividere in sei parti : testa, torace, ali, zampe, addome e cerci.
Hanno occhi ben sviluppati che negli esemplari di sesso maschile raggiungono dimensioni eccezionali; gli occhi sono composti e possono essere divisi in più sezioni.
L'apparato boccale negli insetti alati, anche se presente, perde le sue funzioni in quanto l'animale non si alimenta.
Hanno due paia di ali, le anteriori grandi, quelle posteriori piccole o assenti; a riposo le ali sono tenute verticali unite.
Le antenne sono corte, le zampe lunghe. Le appendici terminali, due o tre, sono di solito più lunghe del corpo.
Nella fase adulta si dedicano esclusivamente alla riproduzione. E' la loro fase più coreografica, al pomeriggio o in tarda serata si possono vedere sciami di efemerotteri in volo. Durante il volo i maschi si esibiscono in una sorta di danza per attirare le femmine e poi si accoppiano, sempre in volo, danzando. Subito dopo l'accoppiamento le femmine volano lungo le rive per scegliere l'area dove deporre le uova, che vengono lasciate cadere in acqua, singolarmente o a gruppi, o direttamente sul substrato sommerso. Le uova sono fornite di strutture adesive che ne permettono l'ancoraggio al substrato.
Con la deposizione delle uova finisce la loro vita, infatti le femmine cadono in acqua e muoiono.


La fotografia

E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm, abbinato al TC 1,7x,con regolazione manuale del tempo e del diaframma. L'immagine, ripresa in una situazione di forte contrasto di luce, mostra questa effimera aggrappata ad un filo d'erba, illuminata direttamente dal sole, mentre lo sfondo è tutto in ombra, tanto da risultare scuro. Credo che si tratti di una Ephemera danica (Ephemeridae) o di una Ephemerella ignita (Ephemerillidae).
In workshop presento una composizione leggermente diversa, più simile a quella presentata da Manuel manuel75; in questo caso ho utilizzato il flash e il risultato, come si vede, è molto diverso, con ombre meno nette e sfondo rischiarato.

jusninasirun, joska, lousat, jurek1951, manuel75, buscape, CeltickRanger, ciopper13, maaciejka, marius-secan, paolo49, siggi, Argus, jlinaresp, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To manuel75: trasparenzemaurydv 2 07-06 04:37
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

perfect insect photograph. wonderful background makes the insect special in its appearance. thanks for sharing.

Nicely framed and composed with some good detail.

Hello Maurizio,
Brilliant shot of this interesting insect! There is a lot of details and the sharpness is excellent! Well composed and a great point of view, Great light, colours and dark background,
Thanks for sharing and have a nice day,
Best Regards,
Bungbing.

This is definitely one strange insect to me, Maurizio. The long tail and the perch creates dynamism against the muted background.
Thanks and kind regards,
Jusni

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2011-07-06 1:40]

Hi Maurizio,
Splendid lights and colors, very fine details on this photo of this Insecta, TFS!

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-07-06 2:22]

Hello Maurizio,
Wonderful photo in very beautiful light and great sharpnes. This dark BG contrasts very nice. Excellent POV and composition.
Regards,
Peter

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2011-07-06 2:30]

Ciao Maurizio,un ottimo lavoro,le difficolta' qui si moltiplicano sia per le dimensioni dell'insetto,sia per la luce.Qualche punto,parlo di zampe e inizio coda,paga dazio alla sovraesposizione,in compenso si ottiene questo magnifico effetto trasparenza sulle ali.Delle due ovviamente preferisco questa...mi conosci..ehhe....buona giornata,Luciano

Hi Maurizio,
Another nice composition.Very sharp image whit lovely colors and details.
Jurek

Ciao Maurizio,

Exceptional camera & macro work here my friend, Bravo!, superb lighting, wonderful colours and a magnificent composition, well done Maurizio and have a nice day,
Best regards,

Pauly.

ciao Maurizio,
Qui il teleconverter 1,7 oltre a svolgere un ottimo lavoro senza penalizzare i dettagli più fini ha permesso un ingradimento elevatissimo. Le trasparenze e tramature delle ali illuminate dal flash sono uno spettacolo! sfondo scuro, gran nitidezza e la bellezza del soggetto completano un altro grande scatto! Sempre ottime le note.
Interessante anche il confronto con la mia... grazie per la citazione... stessa situazione, stesso momento ma risultati e stili molto differenti!
Congratulazioni
Manuel

Hello Maurizio,
great macro shot of this beautiful insect. I have never heard of this one, so thanks for sharing. Great sharpness with many details. Good light, wonderful colours and a well chosen POV.
Best wishes,
Helmut

Ciao Maurizio. Spettacolare! La luce contro il nero di sfondo crea dei giochi incredibilmente efficaci. Colori e trasparenze ottimali come dettaglio e nitidezza.

Roberto

Hello Maurizio

Excellent shot of this acrobat with very fine POV
and the way it is framed, very beautiful light
coming to the foreground, great focus sharpness
and details, TFS

Asbed

Pov grandioso!!!
Composizione impeccabile, nitidezza eccezionale e colori saturi e naturali!!!
Ciao
Fabrizio

Wow, this is yet another work of art from your versatile camera work, Maurizio.
The winged creature hanging upside down on a curved blade of grass is something new for me and very interesting on account of that.
Thanks and regards.
Ram

Superb image, the dark background, lines across the photo, backlighting of the wing and the colours constitute together a great photo. regards yiannis

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2011-07-06 7:12]

Hi,
Wonderful lighting for this lovely fly, beauty. tfs.
nagraj.v

Hi Maurizio,
excellent photo of this specie. Great sharpness. Amazing colours. Many details.
Everything is perfect!!
Congratulations!
Thanks for sharing,
Maciek

Hola Maurizio,

Magnifica composicion,encuadre perfecto de la Efimera,los detalles de las alas y el foco preciso hacen una bella imagen.
Que tengas un buen dia.
Saludos
Paco.

Interesting subject and another fantastic macro Maurizio! Excellent POV and composition, impressive lighting, fantastic colours and very good sharpness.
Regards,
Christodoulos

Hello Maurizio,
Splendid capture of a very strange insect that I never meet. Superb colors, outstanding focus and very nice composition.
Marius.

Ciao Maurizio, grande risultato con questo scatto. Ancora una volta una immagine spettacolare di un soggetto veramente difficile da inquadrare. Un'altra grande immagine ed uno splendido lavoro anche in workshop. Da enciclopedia le note. Un saluto, Paolo

Ciao Maurizioo, fantastica macro, splendida luce e magnifici colori, bello lo stacco con lo sfondo scuro, ottimi dettagli e meravigliosa nitidezza, bravissimo, ciao Silvio

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-07-06 12:16]

Hello Maurizio.
Very good macro.Excellent sharpness with very good details, good DOF, well coompsed and nice colours.
Great work.Best regards Siggi

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2011-07-06 12:19]

Ciao Maurizio,
A fine use of ambient lighting to provide a great capture of this Mayfly that contrasts sharply against the dark BG to show its features with excellent details and natural colours in a pleasing composition.
Thanks and best regards,
Ivan

hello Maurizio
great pose of this beauty
great details and nice light
super shot
greeting lou

Ciao Maurizio,
Davvero molto artistica! ... Buon lavoro, ha una cadenza visiva notevole. Saluti!
Grazie per la condivisione
Jesús

Interesante trabajo por el manejo de la luz y los colores,
tanto del insecto como del fondo; una interesante especie además.
Saludos Maurizio: J. Ignasi.

Hello Maurizio,

The dark background really makes the insect pop!
And the sharpness of the details is impressive, and the fine light results in amazing clarity...
A fine dynamic composition with great colours!

Greetings,
Pablo -

Bonsoir Maurizio,

La tige végétale aide au cadrage de l'insecte. La prise de vue rapprochée permet de voir les détails et les couleurs du Ephemeroptera. La bonne luminosité rehausse les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

Hello Maurizio,
I am gald I did not miss this one. What a fabulous image! No wonder it has amassed so many points in such a short while. The colours and composition are out of this world and the definition is fantastic against the dark background. Very very well done indeed.
Neels

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2011-07-11 7:44]

Hello Maurizio,
wonderful composition of lines and curve. so pleasant and so attractive in nice dark background. The colour contrast is lively and definitely a catchy composition.


Regards,
Foozi

Calibration Check
















0123456789ABCDEF