<< Previous Next >>

Sylvia atricapilla female


Sylvia atricapilla female
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2012-02-12
Categories: Birds
Camera: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/6.7, 1/800 seconds
Photo Version: Original Version, Workshop
Date Submitted: 2012-04-04 11:13
Viewed: 4895
Points: 54
[Note Guidelines] Photographer's Note
Sylvia atricapilla (Linnaeus 1758)
Blackcap (inglese)
Fauvette à tête noire (francese)

Ordine Passeriformes
Famiglia Silviidae
Sottofamiglia Silviinae
Genere Sylvia

Sylvia atricapilla

La capinera è un silvide diffuso e comune che vive nell'Europa settentrionale temperata.
È abbastanza robusta e lunga circa 14 cm , con prevalenza di piumaggio grigio. Nella maggior parte dei silvidi non c'è dimorfismo e/o dicromismo sessuale, mentre in diverse specie del genere Sylvia i piumaggi sono diversi per maschio e femmina. Nel caso della capinera il maschio ha una calotta nera, i lati della testa e la parte inferiore del corpo grigi. La femmina ha la calotta di colore bruno - rossastro, la parte superiore del corpo è marrone - olivastra. Il becco e le zampe sono scure.
I giovani assomigliano alla femmina e hanno le parti superiori più fulve e le parti inferiori più giallastre.
E' un uccello vivace, timoroso, socievole e mite, spesso sta tra il fogliame di alberi e cespugli, meno ritirato del beccafico. E’ raro vederlo saltellare sul terreno con le zampe molto flesse. Il volo è in genere breve e ondulato.

Presente in tutta l'Europa sino al 66° parallelo, nell'Africa nord-occidentale, in Asia Minore, nel Caucaso, in Persia e in Palestina.
Questo piccolo passeriforme è un uccello migratore e quelli della fascia settentrionale e centrale svernano in Europa meridionale e in Africa settentrionale dove sono presenti anche popolazioni locali. Gli individui residenti nelle aree occidentali e meridionali sono stanziali o parzialmente migratori. Tra le popolazioni locali europee, è degna di attenzioni la sottospecie Sylvia a. heineken che è diffusa nella Penisola Iberica, Madeira, Canarie, Marocco, Algeria; differisce dalla specie presente in Italia Sylvia a. atricapilla per le minori dimensioni, e per il piumaggio più scuro. In Italia la capinera è diffusa ovunque, più numerosa nei mesi invernali, soprattutto nel mezzogiorno e nelle isole.

Uno sviluppo interessante negli anni recenti, che riguarda un buon numero d'individui, è la scelta di svernare nei giardini dell'Inghilterra meridionale. Probabilmente la pronta disponibilità di cibo ed evitare la migrazione attraverso le Alpi compensano il fatto di passare l'inverno in un clima meno favorevole.
Gli uccelli che svernano in Inghilterra tendono a formare coppie fisse. L'evoluzione e la suddivisione della popolazioni in diverse sottospecie è stata determinata dalle diverse rotte migratorie.

Vive nei boschi e nelle radure con fitto sottobosco di pruni e rovi, giardini, boscaglie, siepi con alberi sempreverdi, ma anche nei frutteti e sulle vecchie muraglie ammantate d'edera, negli orti e nei parchi.
In Italia frequenta con una certa familiarità i luoghi abitati, ma preferisce stabilirsi nei giardini con ricca vegetazione. Nell'Europa centrale si rinviene anche nei boschi di conifere.

La cova avviene due volte all'anno, in maggio ed in giugno. Il nido è piccolo ed aggraziato, formato da erba secca e ramoscelli e viene realizzato dalla femmina tra i cespugli fitti di sempreverdi, di sambuco e di caprifoglio oppure nei boschi e nelle macchie spinose, comunque sempre ben celato tra il verde. . La deposizione delle uova, di solito in un numero che va a 3 a 6 dal fondo color mattone o fulvo chiaro, offuscate e chiazzate di marrone e cenere e con macchie scure. Sia il maschio che la femmina covano per 13-15 giorni. I piccoli lasciano il nido all'età di 10 - 11 giorni, ma continuano ad essere imbeccati ancora per alcune settimane. Se la nidiata è minacciata, i genitori ricorrono a un ingegnoso stratagemma: uno di essi si finge ferito lasciandosi cadere a terra e agitandosi come se non potesse volare per richiamare su di sé l'attenzione del predone, che verrà così sviato ed allontanato.

La capinera, chiamato l’usignolo delle Canarie dagli abitanti dell’omonima isola, è nota soprattutto per il suo canto melodioso. Il canto ha inizio con la primavera ed emesso in sordina; con l'avvicinarsi dell'epoca degli amori aumenta d'intensità sino a raggiungere la sonorità piena. L'interpretazione varia da individuo a individuo. La voce contiene una nota dura e brontolante: un tac-tac ripetuto rapidamente, se allarmata, e anche un aspro ciarrrr. Anche un suiirr di allarme e un lamentoso fiuu. Il canto è pieno di gorgheggi, molto più ricco di frasi di quello del Beccafico, meno sostenuto, ma più forte verso la fine.

Le capinere si nutrono di ogni genere di insetti e larve, frutta, bacche e granaglie ed eccezionalmente anche vermi. In primavera prediligono gli insetti ed in mancanza di questi le bacche; in estate salgono al primo posto le bacche ed i frutti. Nell'Europa meridionale sono ghiotte di arance e fichi.

La fotografia

E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale del tempo e del diaframma. Si tratta di una femmina di capinera, anche in questo caso la ripresa è avvenuta al termine di una breve nevicata, ma in condizioni di luce favorevoli, tanto che ho potuto scattare numerose immagini. In questo caso mentre mangia della neve per bere.

uleko, Hussain58, Marco2010, nicozanghi, joska, CeltickRanger, jusninasirun, pegos, Pearl, Merlin, Pitoncle, maaciejka, goatman04, Silvio2006, buscape, pierrefonds, vanda, Alex99 has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
ThreadThread Starter Messages Updated
To cuckooroller: tantimaurydv 1 04-04 12:24
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Nice blackcap female, soon the males will be singing again here

TFS
J

  • Great 
  • uleko Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3396 W: 172 N: 3310] (10940)
  • [2012-04-04 11:40]

Hello Maurizio,
A beautiful view of lady Blackcap against a snowy background! Unusual! I'm sure she prefers the warm summer as she looks all fluffed up to keep warm! Great sharpness and I like the snow on her beak. Lovely natural colours and well composed too.
TFS and best wishes, Ulla

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2012-04-04 12:09]

Hello Maurizio.
A wonderful capture of this bird. I love the pose! Beautiful colors and details against a nice snowy background .Best regards Siggi

Hello Maurizio,

Hope you are doing fine dear friend. I hate to admit it but I have not been commenting on your fine fine photos lately. Such things happen, nothing was done on purpose. It is the cruel time as I often say.
This is an excellent photo of this beautiful Blackcap. The winter setting, fine focused plumage, snow grains still on its beak, puffed up and sitting on a bare branch....wonderful indeed!Classic shot!
Thanks a lot for sharing....take care...warmest regards/Abid

Ciao Maurizio. Unica nel suo realismo. Un contrasto e colori eccezionali con dettaglio perfetto. Grande regalo.

Roberto

Maurizio,
Mai visti così tanti come quest'anno.

Ciao Maurizio.
Bellissimo scatto di questa capinera con il becco intriso di neve,con dei colori stupendi e una grande nitidezza,molto molto bella complimenti.
Ciao Marco.
Grazie della condivisione.

Ciao Maurizio
Un'altra magnifica foto del tuo repertorio invernale, bellissima capinera che si disseta con la neve.
Grande nitidezza e ottimi dettagli complimenti e grazie.
Ciao Nico

Ciao Maurizio,
Great photo of this female Sylvia atricapilla in snow, very nice colors and details, TFS!

Hello Maurizio

Once again beautiful close-up photo of a small bird,
with excellent focus sharpness details and back-light effect,

TFS

Asbed

Hello Maurizio.
Another fine bird shot in your gallery. The beaks with snow is in very good details. Not an easy shot under difficult lighting but you have done well in this frame.
Thanks and kind regards.
Jusni

  • Great 
  • pegos Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 222 W: 0 N: 356] (1982)
  • [2012-04-05 1:22]

Ciao Maurizio,
la serie dei primi piani frontali in ambientazione invernale che stai proponendo è fantastica! Questa immagine, per tecnica e per l'atmosfera creata, è davvero splendida!
Un caro saluto
Enrico

Hi, Maurizio.
I think that the increasing number of Blackcaps that overwinter in Europe will need to have a re-think after last winter! This is very nicely done in very difficult dappled lighting where it is difficult to balance the shadow detail with the patches of snow, circumstances in which I am inclined to use some fill flash if possible. Personally, I would have probably cropped the image differently, but I like this very much. I have proposed an alternate presentation via a workshop - I hope you like it.
Best wishes, Nigel.

  • Great 
  • Pearl Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 105 W: 25 N: 76] (321)
  • [2012-04-05 1:47]

Hello Maurizio,

A very fine shot of this pretty bird with sharp details and great exposure. The bird's feathers looks so fluffed up, like a soft fluffy ball. Great pose and well composed. TFS.

Pearl.

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2012-04-05 3:44]

Hello Maurizio,
A very nice capture of the female Blackcap.Excellent clarity and natural colours in wintery conditions.
It is very rare to see this species in Sweden during the winter!
Thanks and best regards,
Ivan

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2012-04-05 5:40]

Hello Maurizio,
Very beautiful sharp detailed photo in splendid natural colours. Nice pose and environment.
Regards,
Peter

hello Maurizio
very nice details and good sharpness
good composition with beautiful naturel colours
thanks greeting lou

Hi Maurizio,

An amazingly crisp photo of the bird. Given the lighting condition and the white BG, the exposition is just great.

TFS,

Subhayan.

Bonjour Maurizio,
Agréable valorisation du sujet sous un bon angle de prise de vue et sous une excellente profondeur de champ.
A bientôt sur TN pour de nouvelles aventures.
Gérard

Hi Maurizio,
nice photo of this bird. Great composition. Very good sharpness and details. Nice natural colours.
Thanks for sharing,
Maciek

Interesting scene Maurizio! Beautiful photo with wonderful soft colours and great sharpness.
Regards,
Christodoulos

Hello Maurizio,

An outstanding capture with such great details & snowy background. I like to see birds in wintery scenes.

Thanks & best wishes!

Umar

Ciao Maurizio, deliziosa Capinera in belkla posa su un fantastico sfondo liuminoso, magnifici dettagli, ottima nitiodezza, luce meravigliosa, bravissimo, se non ci risentiamo Buona Pasqua, ciao Silvio

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2012-04-05 14:53]

Ciao Maurizio,bellissima cattura,ancor piu' valorizzata dalla posizione molto incasinata,ma aiutata da uno sprazzo di sole in questa giornata di neve,ti sarai preso un sacco di freddo ma gli scatti in queste ambientazioni sono davvero straordinari.Complimenti e buona giornata,Luciano

Hello Maurizio,
another great bird capture with perfect sharpness and many beautiful details. I also like the natural colours and the nice eye contact.
Best wishes and Happy Easter,
Helmut

Bonsoir Maurizio,

Les branches cadrent bien l'oiseau. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs de la Fauvette à tête noire. La bonne luminosité fait ressortir les couleurs. Bonne soirée.

Pierre

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2012-04-17 6:21]

Ciao Maurizio!
Molto bello il momento che hai saputo cogliere.
Dettagli eccellenti e bella atmosfera.
Questa serie di foto post nevicata sono una più bella dell'altra: bravissimo.
ciao! vanda

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2012-04-19 10:13]

Hi Maurizio.
Top quality of the image. Despite the contrast subject you have exposure a cute sparrow perfectly. Details of the bird and twigs are ultimate and BG is the best. Bravo.
Alexei.

Calibration Check
















0123456789ABCDEF