<< Previous Next >>

Pivanelli Comuni


Pivanelli Comuni
Photo Information
Copyright: Nico Zanghierato (nicozanghi) Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 129 W: 1 N: 494] (2240)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2012-05-02
Categories: Birds
Camera: Canon EOS 7D, Canon EF100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Exposure: f/5.6
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Date Submitted: 2012-09-18 13:43
Viewed: 1756
Points: 4
[Note Guidelines] Photographer's Note
Piovanello comune Calidris ferruginea (Pontoppidan, 1763)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Falconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 20-22 cm, apertura alare 37-41 cm
Aspetto.I maschi e le femmine sono indistinguibili in natura. Gli adulti in abito di inizio estate hanno le parti superiori grigio marrone con macchiettatura marrone scuro-nerastra. Le ali hanno la parte esterna che è quasi nerastra e sono attraversate da una vistosa banda bianca. Il sopraccoda è bianco e grigio verso l'estremità. Il vertice è marrone rossiccio striato di chiaro e un lieve sopracciglio chiaro parte da becco e si ferma poco dopo gli occhi. Il collo, le guance, il petto e le restanti parti inferiori sono rosso mattone. Le zampe sono nerastre e il becco lungo e curvo all'ingiù è nero. Gli adulti nell'abito tardo estivo si differenziano per le parti che erano rosso mattone che assumono una intensa chiazzatura biancastra irregolare. Gli adulti in abito invernale hanno le parti superiori grigie (ferme restando la zona chiara sul sopraccoda e la banda alare bianca, mentre le parti inferiori sono bianche con una fine macchiettatura grigia sulle guance, collo e parte alta del petto. I giovani somigliano agli adulti in abito invernale con le parti superiore macchiettate di chiaro e scuro e una spruzzatura fulva su petto, collo e guance e un evidente sopracciglio bianco.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie piuttosto gregaria durante le migrazioni. E' abbastanza facile osservarlo in volo e un po' più difficile da osservare quando posato sia per le dimensioni abbastanza piccole che per il buon mimetismo. Il volo è di solito basso e con discreti cambi di direzione. Si alimenta sull'acqua bassa, camminando preferibilmente in acque abbastanza aperte e con poca vegetazione.

maaciejka has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Hi Nico,
nice this family of birds. Very good point of view and presentation.
Thanks for sharing,
Maciek

Ciao Nico, bella cattura di gruppo, sette in un sol colpo, mica facile, graziosi riflessi, ottima nitidezza e bei colori naturali, bravo, ciao Silvio

Calibration Check
















0123456789ABCDEF