<< Previous Next >>

Platycnemis pennipes female


Platycnemis pennipes female
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2009-05-19
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4, Digital ISO 200
Exposure: f/6.3, 1/500 seconds
Photo Version: Original Version
Theme(s): JLinaresP Favorite HQ shots [view contributor(s)]
Date Submitted: 2010-03-05 5:59
Viewed: 3013
Points: 54
[Note Guidelines] Photographer's Note
Presento direttamente una nuova specie e una nuova famiglia (ovviamente relativamente alle mie presentazioni su TN), limitandomi a una sola immagine anche per questa specie, eventualmente presenterò in futuro una disamina completa o immagini di approfondimento.

************************************************

Platycnemis pennipes (Pallas, 1771)
White-legged Damselfly (inglese)
Agrion à larges pattes (francese)

Ordine Odonata
Subordine Zygoptera
Superfamiglia Coenagrionoidea
Famiglia Platycnemididae
Genere Platycnemis

Odonata

Zigotteri

I Zigotteri sono uno dei tre (Anisotteri, Zigotteri, Anisozigotteri) sottordini in cui sono suddivise le libellule (Odonata).
Hanno le ali anteriori e posteriori simili nella forma. Gli occhi sono posti ai due lati della testa e non si toccano mai. Quando sono a riposo tengono le ali chiuse. Sono più piccoli e di struttura corporea più delicata rispetto ai grossi Anisotteri ed hanno un volo molto più lento e poco potente.

Platicnemididi

Il carattere che distingue queste damigelle dalle altre è la forma di una celletta che si trova alla base delle ali, che in questa famiglia è rettangolare anziché romboidale.
L'unico genere di questa famiglia presente in Europa è Platycnemis ed è di facile riconoscimento per la testa stretta e molto allargata,
In Italia di questa famiglia e genere è presente una sola specie: Platycnemis pennipes.


Platycnemis pennipes

Il carattere distintivo di questa specie, come già detto relativamente al genere, sono le zampe mediane e posteriori con tibie dilatate di colore chiaro con una sottile linea nera.
E' una damigella leggermente più grande delle altre specie, con addome lungo dai 27 ai 31 mm. e con ali posteriori dai 19 ai 23 mm. (apertura alare circa 45 mm.).
Il maschio è azzurro chiaro e a volte verdastro sul torace, con macchie nere sui segmenti da 2 a 6 e più ampiamente nero sui segmenti da 7 a 10, con cerci leggermente bifide. Le femmine sono biancastre da immature e verde giallastro con disegni neri su ogni segmento quando sono mature, la colorazione delle femmine può essere anche marrone beige. I giovani maschi sono biancastri, infatti i disegni neri sull'addome si hanno con la maturazione. Gli occhi molto distanziati sono azzurro nel maschio e marrone chiaro nella femmina.
Le strisce ante-omerali sono piuttosto ampie, con una striscia più stretta e chiara sotto e una linea mediana chiara sul torace. Il pterostigma è marrone chiaro nella femmina, un po' più rossiccio nel maschio e corrisponde ad una cellula.

E' diffusa e comune nell’Europa centrale e meridionale, più rara nella parte meridionale della Gran Bretagna, anche se a volte con popolazioni consistenti. In Italia è presente ovunque, comprese Sicilia e Sardegna, ed è molto comune in pianura e nella fascia collinare, mentre manca sui rilievi.

E' una specie che frequenta sia acque ferme (stagni, paludi) che correnti (canali, fiumi di pianura lenti), spesso negli stessi habitat di Calopteryx splendens. Gli adulti, in gran numero, si rinvengono spesso sulla vegetazione circostante gli specchi d’acqua da cui si allontanano poco.

Il periodo di volo va dalla metà di aprile fino a settembre, lo sfarfallamento infatti avviene in aprile.maggio e dopo un breve periodo di maturazione si possono accoppiare. Dopo l’accoppiamento il tandem prende il volo verso le piante affioranti. La femmina inizia l’ovideposizione, curvando l’addome verso il torace e poi inserisce con regolarità l’ovopositore nei tessuti vegetali di fusti emergenti e in particolare nella parte inferiore delle foglie galleggianti. Il maschio nel corso di questa operazione si regge verticalmente sopra la femmina, trattenendosi con i cerci, ad ali chiuse e zampe ripiegate contro il torace. Le uova schiudono qualche settimane dopo la deposizione; le ninfe vivono sul fondo tra i detriti e, dopo aver svernato, in primavera riprendono lo sviluppo per poi sfarfallare, nelle regioni del Nord Europa lo sfarfallamento forse avviene dopo due anni. Come tutti gli Zigotteri a riposo stanno con le ali accostate lungo l’addome.

E' una specie comune e non risulta inserita in alcuna categoria di rischio.

La fotografia

Platycnemis pennipes è l'unico Platicnimidide presente in Italia ed è sicuramente una delle specie più comuni e si riscontra con una certa facilità in vari ambienti.
E’ stata scattata nell'Oasi di Gaggio, dove la presenza sia di acque stagnanti che di acque correnti costituisce un habitat ideale per questa specie. Ho utilizzato il 300 mm regolando la fotocamera manualmente. Ho scelto questa immagine di una femmina, fra le molte che ho (è una specie diffusa e piuttosto facile da fotografare), perché si possono apprezzare quasi tutte le carattersitiche distintive della specie, escluse naturalmente quelle specifiche del maschio: gli occhi nettamente distanziati, le ali discretamente ampie, l'ingrossamento delle tibie vistosamente dilatate, la striscia ante-omerale ampia, una più stretta e chiara sotto e una linea mediana chiara sul torace e il pterostigma marrone chiaro.

Silvio2006, jlinaresp, hansh, siggi, jhm, boreocypriensis, marius-secan, MMM, CeltickRanger, rousettus, Heaven, roges, cobra112, zulfu, SMYRNA, Argus, pierrefonds has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Ciao Maurizio, altra magnifica damigella, una delle poche che son riuscito a fotografare anche dalle mie parti, reso molto bene il delicato reticolo delle ali, splendida nitidezza, ottima messa a fuoco e magnifici colori, bravo, buon week end, ciao Silvio

Ciao caro amico Maurizio,
Quale onore per me! oggi sei uno dei miei vicini! e l'altro è Silvio!Tra i due maestri!
Hai foto è molto buona, con grande POV e una luce invidiabile. La saturazione dei colori è fantastico.
Come una nuova specie, questo può diventare un fatto molto interessante. Complimenti per la documentazione è molto buona.
Ottimo lavoro, contributo molto buona TN!
Grazie per la condivisione!
Jesús

  • Great 
  • hansh Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 277 W: 1 N: 741] (2762)
  • [2010-03-05 6:42]

Hello Maurizio.

A pleasant presentation of this white legged damselfly.
Very sharp and taken with a nice POV.
At the tegs we can see very well how they get there name.
Thank you for sharing it.

Gr. Hans

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2010-03-05 6:48]

Hello Maurizio.
An excellent macro on this White-legged Damselfly . Nice rich color saturation and sharp detail. Well composed and framed.
Best regards Siggi

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6595 W: 89 N: 15659] (65489)
  • [2010-03-05 7:27]

Ciao Maurizio,impeccabile lavoro come sempre,che vuoi che ti dica...sei un grande professionista e lo dimostri ogni volta,dettagli fotografici straordinari....buona giornata,Luciano

  • Great 
  • zetu Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 967 W: 26 N: 3888] (16941)
  • [2010-03-05 7:33]

Hello Maurizio
Excellent details, wonderful colors....good presentation.
Thanks for sharing
Razvan

  • Great 
  • jhm Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 893 W: 0 N: 507] (1853)
  • [2010-03-05 8:36]

Hello Maurizio,

Very well attention to the dragonfly.
This all against a splendid background.
This care for attractive picture. TFS.

Nice weekend,
John.

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2010-03-05 8:57]

Hello Maurizio,
When you see such a lady, you fall in love.......
The way she is laying down in the most beautiful light, with this colours and sharpness is irresistible.
Great composition.
Regards,
Peter

hello Maurizio
this is a super picture
great pose on the green leave and good light
beautiful colours abd great sharpness
greeting lou

Ciao amico Maurizio,

Flawless macro of this pretty damselfly from a fine vantage point with great colours, DOF, clarity and delightful composition.
TFS and have a nice WE MF!
Cheers,

Bayram

Hello Maurizio,
Excellent sharpness and clarity. Great focus and exceptional metalic colours.
Very nice composition.
Marius.

Ciao Maurizio,
non so come tu faccia a trovare tutte queste libellule.
Foto con nididezza straordinaria e ottimo contrasto.
Complimenti.
Ciao Vanni

  • Great 
  • MMM Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 1114 W: 0 N: 2546] (11425)
  • [2010-03-05 12:43]

Hello Maurizio
Nice closed up.Good POV and sharp image with excellent detail.Good light and nice colors
TFS Michel

hello Maurizio

superb macro photo of this insect with his long tail,
very fine POV, DOF and the way diagonally it is framed
on the image, superb focus sharpness and details, TFS

Asbed

Ciao Maurizio,
Excellente composition diagonale, avec des couleurs magnifiques. J'aime beaucoup les teintes dorées de cette demoiselle et la texture des feuilles. Cela me rappelle une photo d'un couple de cette espèce. Amitiés,
Catherine

Creo que esta libélula también la tenemos por aquú Maurizio. Excelente enfoque y luz y con las típicas tonalidades de muchasde tus tomas.
Buen fin de semana: J. Ignasi.

ciao Maurizio,
Fantastic macro capture of this pretty damselfly. Incredible sharpness and details. Very beautiful clear colours against green leaves and blurred BG. Excellent diagonal composition and POV/DOF. TFS, well done my friend.
have a nice weekend
Best regards,
Ahmet

excellent composition my friend, with very good use of light and very fine colors output, "keep photographing!" TFS
Nasos

Dear Maurizio!

Congratulations for this first for you. The picture is very pleasing and the great sharpness as well as the deep clarity underline the rich details. The colour management as well as the lighting are perfect and create a pleasant impact on the viewer. The depth of view alternating with nicely blurred parts attracts the attention and highlights even the finest details as the ones on the leaves.

Kind regards

Markus

Hi Maurizio,
A truly splended macro image of this dragonfly with such intricate details of body hairs,eyes and wings.Full marks for this shot and TFS.
erwin...

  • Great 
  • roges Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 957 W: 0 N: 1329] (6264)
  • [2010-03-06 4:50]

Ciao Maurizio,
una cattura molto interessante!
Dettagli particolarmente bella Very good POV's.
Ancora una volta il vostro archivio ci offre una macro eccezionale, complimenti.
Una piacevole Sabato,
Adrian

Ciao Maurizio. Avevo già scritto la critica ieri sera quando mi sono accorto di aver termiato gli smiles. Non potevo certo provare quet'altra elegantissima composizione del giusto tributo che merita. Ottima posa in diagonale su un eccellente risalto dei colori accesi dalla luce che esalta anche i toni del bel verde di controno.

Roberto

  • Great 
  • zulfu Gold Star Critiquer [C: 685 W: 0 N: 2] (43)
  • [2010-03-06 13:36]

Hello Maurizio, wonderful close-up shot of thislovely damselfly on green leafs from nice point of view.
TFS and G's,
Mehmet

Merhaba Maurizio, harika makro. Kızböceği ile yaprakların rengi uyum içinde.
Eline sağlık.
Gökhan

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2010-03-07 7:34]

Hello Maurizio,
A very good macro of a female P. pennipes. The diagonal composition is perfect, the colours and BG superb and the sharpness of a good standard, though a smaller aperture might have been better, but that is a small point.
Thanks and have a good week,
Ivan

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2791 W: 0 N: 6696] (25839)
  • [2010-03-09 2:58]

Hi Maurizio,
very sharp capture of this damselfly. i like its excellent details and features on the greenish hues of the leaves.
the light gives a good view and the diagonal composition by you make it lovelier.
The soft and smooth blurry background make it so pleasant.
A well presented and well composed shot.

regards,
Foozi

Bonsoir Maurizio,

Le feuilles cadrent bien l'insecte. La prise de vue permet de voir les détails et les couleurs de l'Agrion à larges pattes. La bonne luminosité met en valeur les couleurs de l'image. Bonne soirée.

Pierre

Calibration Check
















0123456789ABCDEF