<< Previous Next >>

Erythromma viridulum male


Erythromma viridulum male
Photo Information
Copyright: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Genre: Animals
Medium: Color
Date Taken: 2010-06-22
Categories: Insects
Camera: Nikon D200, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 200
Exposure: f/11, 1/250 seconds
Details: Tripod: Yes
More Photo Info: [view]
Photo Version: Original Version
Theme(s): Blue Things III [view contributor(s)]
Date Submitted: 2011-01-19 1:32
Viewed: 3200
Points: 70
[Note Guidelines] Photographer's Note
Erythromma viridulum (Charpentier, 1840)
Small Red-eyed Damselfly (inglese)
Naïade au corps vert (francese)

Ordine Odonata
Subordine Zygoptera
Superfamiglia Coenagrionoidea
Famiglia Coenagrionidae
Genere Erythromma

Odonata

Zigotteri

I Zigotteri sono uno dei tre (Anisotteri, Zigotteri, Anisozigotteri) sottordini in cui sono suddivise le libellule (Odonata).
Hanno le ali anteriori e posteriori simili nella forma. Gli occhi sono posti ai due lati della testa e non si toccano mai. Quando sono a riposo tengono le ali chiuse. Sono più piccoli e di struttura corporea più delicata rispetto ai grossi Anisotteri ed hanno un volo molto più lento e poco potente.

Cenagrionidi

Sono libellule (damigelle) che si distinguono per le loro forme esili e la loro colorazione spesso azzurro-pallido. Come gli altri Zigotteri a riposo restano in posizione orizzontale con le ali ripiegate sul corpo. I maschi di questa famiglia si riconoscono per la colorazione più sgargiante, le femmine infatti sono in genere di colore grigio-verdastro.
Le femmine depongono le uova negli steli di piante acquatiche incidendo i tessuti con l'ovopositore, le ninfe una volta nate saliranno sulle piante in cerca di cibo.
I Cenagrionidi sono presenti in tutto il Mondo.
In Italia la maggior parte degli Zigotteri appartiene a questa famiglia. Quasi tutte le specie presenti in Italia hanno una colorazione celeste con disegni neri sull'addome; i disegni, pur essendo variabili a livello individuale, sono estremamente importanti per determinare e riconoscere le varie specie.


Erythromma viridulum

Erythromma viridulum appartiene alla famiglia de Cenagrionidi ed è molto simile a Erythromma najas, dalla quale si distingue per le dimensioni leggermente inferiori e per la diversa estensione dell'azzurro nei segmenti terminali dell'addome. E' una specie facile da riconoscere, in quanto con la congenere najas, è l'unico Cenagrionide con gli occhi rossi e colorazione scura del corpo, per cui si distingue facilmente dalle altre due specie di Zigotteri con occhi rossi, Ceriagrion tenellum e Pyrrhosoma nymphula, che hanno anche il corpo rosso. Da notare comunque che Erythromma najas è molto più rara e localizzata, ha sempre bisogno della presenza di vegetazione galleggiante e tende ad essere soppiantata da Erythromma viridulum.

E' lunga circa 29 mm, ha addome scuro con colorazione azzurra iridescente nella parte terminale (8-9-10 segmenti, in Erythromma najas è limitato al 9 e 10). Gli occhi distanziati sono rosso-bruno, senza macchie chiare dietro e il torace in entrambi i sessi è bronzo nero sulla parte superiore, lateralmente, nella zona delle linee ante-omerale, nel maschio azzurro e nella femmina verde giallognolo o azzurro.
Il bordo posteriore del pronotum è arrotondato. Lo pterostigma è marrone rossiccio.

E' presente in tutta Europa e in alcune zone del Nord Ovest ha manifestato un certo miglioramento ed è stato registrata la sua presenza anche in Gran Bretagna.
In Italia questa specie è presente ovunque comprese Sicilia e Sardegna, mentre Erythromma najas è presente solo nel Nord e nella penisola, ma le segnalazioni di presenza di quest'ultima nella parte più meridionale sono rarissime.

Predilige acque ferme (stagni, laghi e fossati) o acque correnti molto lente e tollera anche le acque salmastre. E' in genere associato alla presenza di vegetazione galleggiante, come piante antocerote e millefoglio d'acqua. Gli ambienti sono quelli con vegetazione matura e questa specie è un utile indicatore di buona qualità ambientale.

Le uova vengono deposte, in tandem, su fusti e foglie di piante galleggianti. La larva probabilmente emerge dopo un anno.

In Italia questa specie è decisamente localizzata, anche se talora presente con discrete quantità di popolazione, mentre, come detto, Erythromma najas è estremamente rara.

La fotografia

E’ stata scattata nelle cave esterne dell'Oasi di Gaggio, dove la presenza di acque stagnanti e l'abbondanza di vegetazione sia sulle sponde che galleggiante costituiscono un habitat ideale per questa specie. Nel 2010 questa specie è stata particolarmente abbondante in questa area, nel senso che ho potuto osservare piccole colonie di maschi raggruppati sulla vegetazione e non solo soggetti isolati come in precedenza. Ho utilizzato il 300 mm abbinato al TC 1,7x regolando la fotocamera manualmente. In questa immagine, pur presentando due maschi, sono riuscito a mantenere un certo dettaglio utile a capire le caratteristiche di questa specie, caratteristiche che permettono di distinguerlo facilmente da altri generi e anche dal congenere simile Erythromma najas, in quanto Erythromma viridulum ha l'ottavo segmento colorato di azzurro nella parte inferiore.

Dis. Ac., Marco2010, paolo49, anel, siggi, rousettus, eqshannon, CeltickRanger, valy67, flashpoint, jignasi, maaciejka, tcr, marius-secan, Argus, cirano, Miss_Piggy, pierrefonds, Alex99 has marked this note useful
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Add Critique [Critiquing Guidelines] 
Only registered TrekNature members may write critiques.
Discussions
None
You must be logged in to start a discussion.

Critiques [Translate]

Buongiorno Mauricio. You did well to capture two of the dragonflies together! Good sharp clear photograph. regards Yiannis

Hello Maurizio,

this are an great image from double Damselfly and both good of sharpness, pov and blurred bg.
With fine colors.

Gert

Ciao Maurizio.
Ottima foto molto belli i colori di queste due libellule,grande conposizione come la nitidezza molto bene.
Ciao Marco.

Ciao Maurizio, bella accoppiata di damigelle in posa. Ottima la realizzazione con uno sfondo praticamente perfetto. Le note ....come al solito, sono assolutamente comprensibili ed esaustive. Ciao Paolo

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2011-01-19 2:35]

Hi Maurizio,
Splendid photo of this interesting species for me, TFS!

Hi Maurizio,
Superb colors and composition
Thanks for sharing
Sami

  • Great 
  • PeterZ Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5137 W: 166 N: 13121] (49139)
  • [2011-01-19 3:14]

Hello Maurizio,
Excellent photo of these damselflies. Very pleasing are the parallel poses. Great sharpness, details DOF, OOF BG and composition. Very beautiful bright colours.
Regards,
Peter

Ciao Maurizio. Quella in alto è uno spettacolo per nitidezza e colori. Altrettanto vale per i colori dell'altra anche se meno nitida. D'altro canto i miracoli non si possono fare. Ottima gestione della luce.

Roberto

hello maurizio
great sharpness and good details
lovely pose with beautiful colours
greeting lou

Simply outstanding, my brother Maurizio!
Very well timed, perfectly framed and and excellent POV!
Bravo!
Goldy

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3053 W: 3 N: 8715] (40574)
  • [2011-01-19 6:25]

Bonjour Maurizio,
Un joli parallélisme entre ces deux Naïades mâles, le "corp vert" semblant être reservé aux femelles. De magnifiques yeux rouges et une splendide coloration azure rendent cette espèce très attractive. Très beau cadrage horizontal aussi. Une image fine que j'aime beaucoup.
Amitiés
Anne

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2011-01-19 6:39]

Hi,
Beautiful image of lovely species and both in full focus, excellent colors and lighting. tfs.
nagraj.v

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-01-19 7:10]

Hallo Maurizio,
Lovely capture.This is a fine composition, where the close-up work is very well done.Very good details and bright natural colours, background nicely blurred.Best regards Siggi

Ciao Maurizio, sembrano le gemelle kessler, gran bella macro di questa bellacoppia di eleganti damigelle, bravissimo a tenerle tutte e due perfettamente a fuoco, complimenti, ciao Silvio

Hi Maurizio
Beautiful photo. The POV, the composition the colours and the sharpness are excellent.
Regards,
Christodoulos

That's so beautiful Maurizio! What a wonder of nature are those fragile Damselflies indeed!
Gorgeous point of view and spectacular colors! I .. love it!
Regards,
George Veltchev

Hi Maurizio,
A wonderful duo perfectly composed! Amazing colours and BG and very good sharpness. Best regards, Pambos

Ciao Maurizio
what a beautiful shot of pretty damselfly species. I have seen only a few times it. you greatly captured two individuals together located in same direction. great sharp details and superb colors. fantastic colored blurry nicely contrasted to their blue colors. lighting and exposure superb as like composition.
grazie amico mio
buenosera
Ahmet

A show of FORCE in BLUE! It really captures my eye. I know the DF and have seen them before but in this presentational method no...VERY good.
Bob

hello Maurizio

excellent close-up photo of these insects
with fine POV, excellent sharpness and details,
beautiful light, beautiful bokeh of the background,

TFS

Asbed

  • Great 
  • valy67 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1727 W: 59 N: 3060] (9219)
  • [2011-01-19 13:56]

Hello Maurizio !
How I have missed your wonderful pictures, during my absence from TN ! This one makes no exception. It is just perfect. The sharp details, the vivid colors, the gorgeous composition, the pose of both damselflies, the blurred BG, everything is just a real pleasure for the eye. Very well done !
Valérie.

Simplemente preciosa !
Una fotografía maravillosa Maurizio, y el calificativo no es gratuito. Aparte de oportunos detalles como el captar a una pareja de la misma especie, es que los detalles de la luz, los colores y la composición
también están en esa línea: enhorabuena por este sorprendente trabajo.
Un abrazo: Josep Ignasi.

  • Great 
  • Mello Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 140 W: 34 N: 480] (2419)
  • [2011-01-19 17:15]

Hello MF Mauricio. What a great blurry BG and nice colourful damselflies couple! Congrats and TFS.
Mello

Hello Maurizio,

This is amazing capture of these 2 lovely Small Red-eyed Damselfly. They were sitting on exactly identical position and parallel to each other. Superb composition. Nice bright colors and perfect DoF for this one.

Great work!

TFS,
Kedar

Olá Maurizio é impressionante esta imagem parece a cópia do outro exelente trabalho de fotografar estas posições momento super apreciado,parabéns.
Nilson

Ciao Maurizio,
Sembrano due ragazze che sono "nuoto sincronizzato"Bravo! Una foto bella visivamente e tecnicamente lodevole!
Grazie per la condivisione,
Saluti
Jesús

Hi Maurizio,
kne word - great and beautiful photo. Perfect sharpness and great amazing colours.

Thanks for sharing,
Maciek

  • Great 
  • tcr Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 158 W: 8 N: 538] (3384)
  • [2011-01-20 10:22]

Hello.
Another fine image presenting damselflies. Precise point of view reaching both damselflies. Fine colour and sharpness.
Greetings.

Hello Maurizio,
Impressive capture with outstanding details and fantastic clarity.
As usual you maneged very well the composition.
Wonderful sharpness and perfect focus.
Congratulation!
Marius.

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5038 W: 260 N: 15594] (50626)
  • [2011-01-20 12:36]

Hello Maurizio,
Superb capture of two male Erythromma viridulum. The POV and DOF are ideal to get the two in almost total sharp focus against in a pleasing composition on the grass stem against a fine diffuse natural BG.
Thanks and kind regards,
Ivan

  • Great 
  • cirano Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 997 W: 0 N: 944] (13609)
  • [2011-01-20 14:35]

Hello Maurizio,
A very good macro shot of this double damselfly in great light,colors and excellent sharpness.Wonderful composition.TFS.
Regards,
Dûrzan

Hallo Maurizio
Sharp details captured on both these damselflies, and I especially want to point out the spikes on the paws, the striking colours and the details of the beautiful wings. A pleasant neutral background and great composition. Thanks for sharing. Best regards.
Anna

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2011-01-22 14:49]

Ciao Maurizio!
Ancora molto agili le gemelle Kessler..ahh!!!
Ottimo tempismo. La seconda è un po' meno nitida, ma una composizione così...sfido chiunque a farla!
Complimenti, bravo!
Ciao e buona domenica.
Vanda

Bonjour Maurizio,

L'épi aide au cadrage de l'image. La prise de vue rapprochée permet de voir les détails et les couleurs des Naïades au corps vert. la lumière de la fin de l'après-midi met en valeur les couleurs de l'image. bonne journée.

Pierre

  • Great 
  • Alex99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 4072 W: 133 N: 7096] (23735)
  • [2011-01-24 22:47]

Hi Maurizio.
I have missed this amazing picture. It is simply stunning by fine subject and top quality. Fantastic exactness of colours and details of cute damselflies and so beautiful ear. BG is cannot be better too. Bravo..
Alexei.

Calibration Check
















0123456789ABCDEF